Autore Topic: postlaurea: consigli  (Letto 14899 volte)

Offline silvia.srebot

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
postlaurea: consigli
« il: Dicembre 27, 2010, 04:41:30 pm »
Salve, mi chiamo Silvia Srebot e ho 22 anni: ho trovato il suo indirizzo sul sito aifi e volevo farle alcune domande. Mi sono laureata il mese scorso in fisioterapia a Pisa. Non mi sono trovata un granchè bene specialmente perchè le lezioni son state fatte sempre da medici, che di riabilitazione sapevano ben poco e durante i tirocini ho accusato parecchio le continue tensioni dovute ai disaccordi tra medici e fisioterapisti. Insomma mi piacerebbe andare in posti dove so che potrei imparare e lavorare in modo un pò più adeguato e serenamente: mi han consigliato di spostarmi in emilia-romagna o in Francia: ma concretamente, come potrei fare a mettermi in contatto con studi/centri dove posso fare anche del tirocinio... Io il francese non lo so, ma stando in francia credo che in 2 o 3 mesi potrei impararlo.
Accetto volentieri concreti consigli o quant'altro.
grazie silvia srebot





Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: postlaurea: consigli
« Risposta #1 il: Dicembre 27, 2010, 11:26:37 pm »
Silvia,
spero di poterti aiutare, anche se non sò come funziona la fisioterapia in Francia.
Sicuramente l'organizzaizone francese non è caotica come qui, non sò a Pisa, ma a Modena e Bologna per avere qualunque carta bisogna fare lunghe file ...

Forse in Francia gli anni di Fisioterapia sono 4, invece dei 3 italiani.
Dovresti fare domanda di convalida del titolo e provare a fare tirocinio in strutture private, considera che là non funziona come in Italia, anche i privati hanno tariffe convenzionate più basse di quelle italiane.