Autore Topic: Corso "TERAPISTA DELLA RIABILITAZIONE"  (Letto 13745 volte)

Offline 4fisio46

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Corso "TERAPISTA DELLA RIABILITAZIONE"
« il: Settembre 02, 2013, 02:26:10 am »
Ragazzi fra pochi giorni tenterò il test d'ingresso per Fisioterapia, con tutte le difficoltà che questo comporta quest'anno hanno aggiunto anche la valutazione in base al voto del diploma.

Nelle scorse settimane mi sono imbattuto, cercando tra le vie alternative o vicine a questa figura sanitaria, in un corso di "TERAPISTA DELLA RIABILITAZIONE" che è stato riattivato presso il famoso istituto "TECNICA 2000" passato alle cronache negli anni caldi tra 2006-2010 per il riconoscimento di molti loro diplomi in titoli da fisioterapista o meglio in alcune "Uni" da parte di molti allievi di questi corsi è stata data la possibilità d'iscriversi direttamente al terzo anno senza sostenere test ecc...

Senza andare molto per le lunghe...ho deciso d'informarmi direttamente di persona....indovinate un po....da quest'anno hanno nuovamente riattivato questo corso, dicendomi che sono riusciti ad averla vinta dopo una lunga serie di sentenze e ricorsi in tribunale, e come infatti è vero cè anche un articolo che specifica tutto ciò.... :o:

Adesso io mio chiedo ma chi andrà a frequentare questo corso ovviamente non sarà laureato( secondo loro la figura si differenzia dal fisioterapista vero e proprio per la parte di "DIAGNOSI SUL PAZIENTE") e con un diploma professionale come questo che possibilità si avranno alla fine dei 3 anni come opportunità lavorative in ambito sanitario!?

Qualcuno saprebbe darmi qualche info a riguardo....help!!!!



Offline ISFAI Formazione

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Corso "TERAPISTA DELLA RIABILITAZIONE"
« Risposta #1 il: Ottobre 08, 2013, 06:38:07 pm »
Ciao! È vero quello che ti hanno detto: la figura del terapista della riabilitazione si differenzia da quella del fisioterapista principalmente per la parte diagnostica, che è di esclusiva competenza del fisioterapista laureato. Quanto agli sbocchi professionali, il terapista della riabilitazione può lavorare in strutture sanitarie come centri di riabilitazione, studi fisioterapici, studi medici, cliniche private, centri per il recupero di disabili, etc offrendo indirettamente attività di prevenzione, assistenza e cura in ausilio all'opera di fisioterapisti, medici e fisiatri. Mentre il fisioterapista svolge un'attività indipendente, quella dell'operatore sanitario è più ausiliaria e assistenziale. Speriamo di esserti stati d'aiuto. Se ti dovesse interessare per adesso o per  un prossimo futuro, noi di ISFAI offriamo dei corsi ECM per fisioterapisti in Piemonte e Lombardia, e presto attiveremo anche corsi FAD in tutt'Italia. Trovi tutte le informazioni e l'offerta formativa sul nostro website https://www.isfai.it o sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/isfai.formazione. In bocca al lupo per il tuo futuro professionale!