Autore Topic: Regolamento, leggere prima di postare  (Letto 14902 volte)

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Regolamento, leggere prima di postare
« il: Luglio 26, 2009, 02:31:01 pm »
1. Controllate che l'argomento del vostro messaggio non sia già stato discusso
Prima di inviare messaggi assicuratevi che l'argomento di discussione non sia stato già trattato nel forum o non si trovi nel materiale presente nelle pagine di Fisioterapia rubiera.
La ricerca di informazioni può essere fatta nei seguenti modi:
- nel forum è disponibile un potente e pratico motore di ricerca che permette di verificare se esistono già delle discussioni che trattano l'argomento desiderato;

2. Titolo adeguato
Il titolo di ogni messaggio postato sul forum deve essere adeguato e permettere un'immediata comprensione del suo contenuto. Tale disposizione è comprensibile se si guarda al forum non solo al posto dove si arriva, si chiede e si sparisce, ma come una base di dati, un archivio ricco di informazioni in continuo arricchimento, grazie alla presenza di voi utenti, grazie alle risposte che date, ma anche alle domande che ponete.
Se si pensa al forum come ad una miniera di informazioni che si contribuisce a creare e organizzare è chiaro che per un buon funzionamento del servizio è necessario utilizzare titoli dei messaggi adeguati, per:
- permettere agli altri utenti di ritrovare un messaggio già letto di cui ricordano il contenuto;
- facilitare il compito del motore di ricerca del forum e renderlo efficiente e fruibile.
Messaggi con titoli generici, del tipo "aiuto" o "consiglio" non significano niente e saranno implacabilmente modificati o cancellati dai moderatori. Titoli precisi ti aiuteranno inoltre ad avere una risposta più velocemente.

3. Forum adeguato
Postare i vostri messaggi nel forum adeguato, per le stesse ragioni spiegate in precedenza, altrimenti i vostri messaggi saranno spostati, modificati o cancellati dai moderatori.
Non aprire topic identici in più sezioni del forum.

4. Riassumere la soluzione
Una volta ricevuta una o più risposte e/o trovata la soluzione al proprio problema è buona norma inviare al forum un messaggio con la/le soluzione/i provata/e e quelle ritenute più efficaci. Quest'accorgimento si rivela utile perché spesso le informazioni date sul forum sono parziali e indirizzano verso la soluzione, senza necessariamente darla in maniera concisa e chiara.

5. Niente è dovuto
Devi essere paziente e non pretendete risposte, arriveranno quando e se ci sono.
Il forum è anche un posto dove si può richiedere aiuto, ma niente è dovuto, si chiede e si dà liberamente, non esiste scopo di lucro e gli utenti/moderatori/amministratori impiegano il loro tempo libero in maniera del tutto gratuita.
La risposta arriverà quando nel forum entrerà qualcuno che la conosce, ma non si può pretendere di averla subito.

6. Chiedere ma anche aiutare
Le motivazioni che spingono a questo consiglio sono intimamente legate al punto precedente e in effetti si tratta quasi dello stesso problema.
È buona norma provare ad aiutarsi reciprocamente: rispondendo ai quesiti dei vari partecipanti e non semplicemente attendendo le risposte al proprio problema. Solo così si potrà contribuire ad ottenere un forum sempre più interessante e sempre più utile.

7. Evitare i fuori argomento (Off Topic)
I messaggi che poco o niente hanno a che fare con l'argomento trattato del topic, andrebbero il più possibile evitati al fine di migliorare la leggibilità del forum.

8. Buon senso e educazione
Messaggi a carattere offensivo, irrispettosi o con contenuto diffamatorio non rappresentano uno strumento di confronto civile e pertanto non sono ammessi. Le discussioni non dovranno contenere discriminazioni di carattere politico, raziale o religioso.
E' buona norma evitare di scrivere messaggi o i relativi titoli completamente in maiuscolo (danno la sensazione che si stia urlando).
Rispettiamo il forum cercando di evitare l'inserimento di messaggi inconsistenti come ad esempio messaggi contenenti solo emoticons.

9. Pubblicità
La pubblicità o il riferimento a links di carattere commerciale è ammessa solo previa autorizzazione dello Staff. Messaggi a fine pubblicitario, senza previa autorizzazione dello Staff, saranno cancellati e l'account disattivato.
E' possibile mettere il link del proprio sito internet nella firma dei messaggi.

10. Staff
Evita di chiedere in privato allo Staff tutto quello che puoi chiedere in pubblico nel forum.
Se le regole di netiquette non verranno rispettate, i moderatori/amministratori potranno procedere, anche senza avvisare l'utente:
- al semplice richiamo;
- alla modifica del messaggio inserendo i simboli "xxx" al posto di parole ritenute offensive, volgari, diffamatorie o in assenza del rispetto della privacy e/o modificando intere frasi e riferimenti a link se in disaccordo con le Regole del forum;
- alla sospensione temporanea del nick dell'utente (ban), che nei casi più gravi può essere definitiva;
- alla cancellazione definitiva del messaggio.
Account e topic cancellati e messaggi modificati non saranno in alcun caso ripristinati.
I moderatori presuppongono che gli uenti abbiano letto le regole e non accetteranno giustificazioni all'inosservanza del regolamento e al non essere a conoscenza dello stesso. L'ignoranza non rappresenta un'attenuante per l'inadempienza delle presenti norme di condotta.

12. Utilizzo della sezione "Bacheca" del forum
Nella sezione "Bacheca" del forum di Fisioterapia rubiera valgono sempre le comuni regole di netiquette ma, in particolare, le regole riportate in Informativa di Responsabilità sono imprescindibili. Si premette che la loro inosservanza comporta, ad insindacabile giudizio dello Staff di Fisioterapia rubiera e senza alcuna previa comunicazione, l'immediata cancellazione degli annunci e che in caso di inosservanze ripetute, o gravi mancanze, si procederà a disattivare in maniera definitiva l'account dell'utente.


LEGGE 196/03 - PRIVACY E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI
Fisioterapia Rubiera garantisce, ai sensi della Legge 196/03, che i dati raccolti non saranno divulgati ad alcun titolo e, qualora dovessero essere memorizzati in un data-base, saranno cancellati dietro richiesta dell'Interessato (inviando una e-mail all'Amministratore del Web: (defilippo.massimo@gmail.com).



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Regolamento, leggere prima di postare
« Risposta #1 il: Agosto 14, 2009, 11:44:06 pm »
Le risposte nel forum non sono diagnosi.
Per avere una diagnosi bisogna farsi visitare da un medico, sul forum si parla delle proprie esperienze, di indicazioni delle terapie o di pareri personali.