Autore Topic: Dolore parte alte destra torace  (Letto 10086 volte)

Offline Stefano Mandini

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Dolore parte alte destra torace
« il: Marzo 16, 2017, 09:08:56 am »
Buongiorno. Mi chiamo Stefano ho 47 anni. Volevo chiederle un parere in merito ad un dolore che ho da circa 20 gg nella parte destra della schiena intorno alla scapola. Preciso che il dolore si accentua durante l'inspirazione e caso strano, mi appare appena sveglio e sparisce sempre durante il tardo pomeriggio. Ho consultato il medico che lo ha ritenuto un dolore muscolare prescrivendomi analgesici (cura che però ho eseguito per poco tempo). Ho fatto un rx torace 8 mesi fa (esito negativo) che il medico, comunque mi ha fatto ripetere (non ho ancora esito). Non ho mai fumato. Soffro di scoliosi molto accentuata ma che fino ad ora non mi ha mai causato mal di schiena.

Grazie mille



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Dolore parte alte destra torace
« Risposta #1 il: Settembre 06, 2017, 04:47:04 am »
Stefano, scusa per il ritardo nella risposta, è normale che il dolore si presenti quando respiri profondamente perché il torace si deve espandere, alcuni muscoli si contraggono per fare questo movimento e altri sono stirati.
Il fatto che ti passi completamente nel pomeriggio fa pensare a qualche fascia di tessuto connettivo retratta, con il movimento si scioglie e smette di "tirare".
TI invio un approfondimento utile:
https://www.fisioterapiarubiera.com/dolore-dorsale-intercostale-scapolare/

Se tutti gli esami sono negativi potresti chiedere al medico se ti consiglia un bravo fisioterapista/osteopata per sciogliere le tensioni.
Nel frattempo ti consiglio di fare esercizi per braccia e tronco, eventualmente il nuoto.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista