Guaritrice,
La fisioterapia serve per migliorare la qualità della vita, eliminare il dolore e ridare al paziente le capacità e l'abilità di svolgere le attività che faceva prima della lesione o della comparsa del dolore.
Spesso ci si imbatte in pazienti che vogliono stare bene, ma anche migliorare l'aspetto estetico, come quelli che fanno fisiokinesiterapia per il ginocchio, ma anche per dimagrire.
Il confine tra ripresa della funzionalità e benessere a volte è veramente molto sottile.
Detto questo, il linfodrenaggio manuale è forse la tecnica più antica per cellulite e ritenzione idrica, ma non per questo è superato.
Oggi si usano molto anche le macchine, in particolare la Pressoterapia e la Tecar® , la prima consiste nel far indossare al paziente del gambali che si gonfiano con l'aria esercitando una pressione sull'arto inferiore che spinge i liquidi verso il cuore.
La Tecar terapia® , invece, agisce sulla circolazione aumentando l'assorbimento dei liquidi e favorendo il ritorno venoso e linfatico.
Se si opta per le macchine, è necessario "aprire" le stazioni linfonodali manualmente prima della terapia per evitare dei blocchi o delle congestioni in certe regioni corporee.
I risultati sono ottimi se la cellulite è di primo o secondo grado, mediocri per il terzo e quarto grado.
Non esiste una terapia risolutiva, ma se si eseguono due cicli all'anno, in primavera e alla fine dell'estate/inizio autunno si riescono a mantenere le gambe più leggere per tutto l'anno.
La circolazione tende a peggiorare in primavera ed estate a causa del caldo, quindi non conviene svolgere queste terapie in inverno.
Spero di esserti stato utile
Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista