Autore Topic: tendinopatia dell'achilleo  (Letto 18293 volte)

Offline mariovc

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
tendinopatia dell'achilleo
« il: Gennaio 14, 2012, 12:11:43 am »
Re: Tendine d'Achille


Sono fermo per un infortunio per una infiammazione al tendine d'achille rimediata nella preparazione, forse troppo affrettata, della Maratona di Torino causata, penso, per sovraccarico( sono convinto che per me la causa dell'infiammazione sia stato l'aumento del kilometraggio in un periodo troppo breve dato che le mie distanze maggiori sono sempre state sulla mezza maratona, mentre per quel che riguarda le scarpe, uso mizuno da parecchi anni e non ho mai avuto problemi). Ho provato a stare fermo per due settimane, cercando i classici rimedi come ghiaccio e antinfiammatori vari, per poi riprendere con una mezza che avevo già in programma, ma il problema al tendine che si stava alleviando, si è ripresentato inducendomi ad un nuovo fermo.
Dopo 6 settimane ho provato a fare una corsetta e non ho provato particolari dolori ma solo un pò di fastidio.
Ho fatto una ecografia, ecco l'esito della eco:

L'indagine ecografica è stata eseguita a livello del tendine achilleo che appare ispessito e disomogeneo da tendinopatia circondato da versamento ma senza evidenti lacerazioni. Discreto versamento a livello della borsa retrocalcaneare.
Non significative alterazioni della fascia plantare.



Non mi sembra molto grave, ma per un buon recupero gradirei un consiglio per la miglior terapia da adottare, grazie.



Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:tendinopatia dell'achilleo
« Risposta #1 il: Gennaio 15, 2012, 08:16:22 pm »
fai attenzione mario perchè l'ispessimento del tendine achilleo  non è una cosa da nulla per chi corre le maratone perchè con il tempo può portare alla lesione del tendine stesso essendo meno elastico;per quanto riguarda il versamento  cerchiamo di levarlo quanto prima sia utilizzando del danzen o ananas 2 pasticche al mattino e 2 la sera per 5gg sia con un ciclo di ultrasuoni in immersione.Infine io spesso applico con successo  il kinesio taping o taping neuromuscolare per sfiammare il tendine achilleo sono nastri che vanno portati almeno per 5gg giorno e notte se ben messi funzionano molto bene.Le consiglio di non trascurarlo perchè la rottura del tendine è improvvisa ,dolorosa e il post operatorio è lungo.dr simone

Offline mariovc

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:tendinopatia dell'achilleo
« Risposta #2 il: Gennaio 18, 2012, 01:58:55 am »
Grazie dottor Simone per la celere risposta.
Oggi, in occasione della visita sportiva annuale per il tesseramento alla mia società, ho incontrato il mio fisioterapista al quale ho approfittato per chiedere un consiglio per il mio problema. Lei ha fatto una corretta valutazione del mio caso, ovviamente considerando solo il referto, il medico ha invece potuto fare una visita più accurata e ha potuto visionare anche l'ecografia, aveva quindi più elementi per una più precisa valutazione. Considerando che non c'è gonfiore, che non avverto dolore ed ho una buona mobilità del tendine sia in carico che in scarico, (averto solo un leggero dolore facendo pressione sul tendine) che sono passate 7 settimane di solo riposo dall' evento traumatico e che forse l'interpretazione della ecografia rilasciatami è stata troppo allarmistica, si è deciso, grossomodo in linea con la Sua interpretazione, di iniziare a procedere come segue:
 terapia antinfiammatoria con SERACTIL 400 una la dì per 8 giorni, CAPIDOL cerotto 1x24 ore per 10 giorni,  in contemporanea  cura con integratore TENDI-JOINT una al dì per quaranta giorni. Si è comunque deciso di provare a fare un test di corsa leggera dopo 2 settimane dall'inizio della cura per valutare l'assenza totale di dolore prima di provare altre terapie.
Grazie ancora per il Suo intervento, la terrò informata.     Mario
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2012, 11:19:09 pm da mariovc »

Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:tendinopatia dell'achilleo
« Risposta #3 il: Gennaio 18, 2012, 06:39:14 pm »
mi sembra una giusta terapia magari al posto del seractil per os  che lo ritengo un po blando avrei suggerito una pomata locale tipo vo3dol,dolaren ect che forse hanno più efficacia per il resto concordo pienamente. saluti e buona guarigione

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:tendinopatia dell'achilleo
« Risposta #4 il: Gennaio 21, 2012, 03:46:58 pm »
mariovc,
l'infiammazione del tendine d'Achille può essere causata da calzature inadeguate, cattivo appoggio del piede, contratture dei muscoli del polpaccio o dall'eccessiva usura.
Premesso che non me ne intendo di farmaci perché non sono il mio campo, io cercherei anche di capire la causa e correggerla per evitare di dover smettere di correre tra un po'.

Utilizzi già dei plantari?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline mariovc

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:tendinopatia dell'achilleo
« Risposta #5 il: Gennaio 21, 2012, 07:07:33 pm »
Sono fermo per un infortunio per una infiammazione al tendine d'achille rimediata nella preparazione, forse troppo affrettata, della Maratona di Torino causata, penso, per sovraccarico( sono convinto che per me la causa dell'infiammazione sia stato l'aumento del kilometraggio in un periodo troppo breve dato che le mie distanze maggiori sono sempre state sulla mezza maratona, mentre per quel che riguarda le scarpe, uso mizuno da parecchi anni e non ho mai avuto problemi)

Buongiorno dottore e grazie per l'interessamento,
come ho già scritto in precedenza, non ho mai avuto problemi con il tendine d'achille e analizzando a freddo la mia preparazione ho potuto capire i miei errori.
Ho deciso di partecipare alla Maratona di Torino "solo" 2 mesi prima ( solitamente ne servono 3 mesi, 2 per un carico graduale con intervalli di scarico e l'ultimo mese per uno scarico defaticante ) e questo mi ha impedito di rispettare i tempi giusti con conseguente sovraccarico muscolare e tendineo.
Per quel che riguarda le scarpe, la mia corsa ha un appoggio neutro con una leggera supinazione e non ho necessità di plantari ( uso scarpe categoria A3 che sono adatte per le mie caratteristiche).
Il mio problema  è di risolvere l'infortunio con i tempi dovuti, senza premura, per poter riprendere gli allenamenti senza timori e sembra che con la terapia adottata, ci siano dei buoni risultati.
 Per il futuro quindi farò tesoro di queste indicazioni, con l'aggiunta di un paio di scarpe più morbide per gli allenamenti più lunghi (Nike Vomero 6 invece di Mizuno Ultima 2, notoriamente più dure).
                                                                                                             Mario
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2012, 12:33:34 am da mariovc »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:tendinopatia dell'achilleo
« Risposta #6 il: Febbraio 18, 2012, 03:56:46 pm »
Mario,
la caviglia è un articolazione che dipende molto dalla posizione delle ossa, rispetto ad altre articolazioni in cui la parte più importante spetta ai muscoli e al tessuto connettivo.
Generalmente guariamo le distorsioni rimettendo in asse le ossa, idem sul tendine d'Achille.
Non sò se era questa la domanda, pare che la causa l'hai già capita, io insisto che se un corpo è perfettamente in equilibrio non accade niente.

Ti sei mai chiesto perché alcuni tennisti non hanno mai l'epicondilite (gomito del tennista)? e altri invece convivono per anni???

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline mariovc

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:tendinopatia dell'achilleo
« Risposta #7 il: Febbraio 19, 2012, 05:39:48 pm »
fai attenzione mario perchè l'ispessimento del tendine achilleo  non è una cosa da nulla per chi corre le maratone perchè con il tempo può portare alla lesione del tendine stesso essendo meno elastico;per quanto riguarda il versamento  cerchiamo di levarlo quanto prima sia utilizzando del danzen o ananas 2 pasticche al mattino e 2 la sera per 5gg sia con un ciclo di ultrasuoni in immersione.Infine io spesso applico con successo  il kinesio taping o taping neuromuscolare per sfiammare il tendine achilleo sono nastri che vanno portati almeno per 5gg giorno e notte se ben messi funzionano molto bene.Le consiglio di non trascurarlo perchè la rottura del tendine è improvvisa ,dolorosa e il post operatorio è lungo.dr simone
Salve dottore,
dopo la terapia adottata e ben 10 settimane di riposo, mi sembra di aver risolto il problema dell'infiammazione, nel senso che non avverto nessun dolore. Ho ripreso a correre da 15 giorni con 5 allenamenti blandi da 5/7 km ho notato però che il tendine presenta un evidente inspessimento visibile confrontandolo con l'altro ( non è gonfio, è proprio più spesso).
Le chiedo quindi se è il caso di ripetere un ecografia, se risospendere gli allenamenti o/e se affrontare terapie diverse ed eventualmente quali grazie, Mario.
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2012, 12:24:21 am da mariovc »

Offline mariovc

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:tendinopatia dell'achilleo
« Risposta #8 il: Febbraio 22, 2012, 01:23:58 am »
Sono ritornato dal mio fisioterapista e dopo una breve visita alle condizioni del  mio tendine e chiarite le mie finalità di recupero (nel senso che per una normale vita quotidiana il tendine non mi da nessun problema, il punto è capire se, con una adeguata terapia, sia possibile riprendere gli allenamenti con lavori di qualità) si è deciso, appurato a suo giudizio che il tendine non era in cattive condizioni, di affrontare una nuova terapia a base di 5 infiltrazioni di acido ialuronico (Hyalgan) per dare elasticità al tendine ha inoltre proprietà cicatriziali ed antinfiammatorie, con aggiunta di lavori eccentrici  ed eventuale tecar terapia da valutare in corso di cura.
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2012, 11:17:32 pm da mariovc »