Autore Topic: tendinopatia dell'achilleo  (Letto 18293 volte)

Offline mariovc

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
tendinopatia dell'achilleo
« il: Gennaio 14, 2012, 12:11:43 am »
Re: Tendine d'Achille


Sono fermo per un infortunio per una infiammazione al tendine d'achille rimediata nella preparazione, forse troppo affrettata, della Maratona di Torino causata, penso, per sovraccarico( sono convinto che per me la causa dell'infiammazione sia stato l'aumento del kilometraggio in un periodo troppo breve dato che le mie distanze maggiori sono sempre state sulla mezza maratona, mentre per quel che riguarda le scarpe, uso mizuno da parecchi anni e non ho mai avuto problemi). Ho provato a stare fermo per due settimane, cercando i classici rimedi come ghiaccio e antinfiammatori vari, per poi riprendere con una mezza che avevo già in programma, ma il problema al tendine che si stava alleviando, si è ripresentato inducendomi ad un nuovo fermo.
Dopo 6 settimane ho provato a fare una corsetta e non ho provato particolari dolori ma solo un pò di fastidio.
Ho fatto una ecografia, ecco l'esito della eco:

L'indagine ecografica è stata eseguita a livello del tendine achilleo che appare ispessito e disomogeneo da tendinopatia circondato da versamento ma senza evidenti lacerazioni. Discreto versamento a livello della borsa retrocalcaneare.
Non significative alterazioni della fascia plantare.



Non mi sembra molto grave, ma per un buon recupero gradirei un consiglio per la miglior terapia da adottare, grazie.



Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:tendinopatia dell'achilleo
« Risposta #1 il: Gennaio 15, 2012, 08:16:22 pm »