Autore Topic: Tendine d'Achille, due anni senza soluzione!  (Letto 8255 volte)

Offline antonio84

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Tendine d'Achille, due anni senza soluzione!
« il: Febbraio 06, 2015, 03:59:43 am »
Salve,
sono un nuovo iscritto, faccio innanzitutto un saluto e complimenti per il forum.

Vi scrivo perchè vorrei un vostro consiglio su un problema che mi assilla ormai da quasi 2 anni.

Giugno 2013
Giocando a calcetto, ho avuto un trauma al tendine d'Achille delle caviglia sx.
La punta del piede è rimasta sulla palla, mentre il tallone è andato tutto giù senza toccare il terreno, con tutto il peso del corpo caricato in avanti. Il tendine quindi è andato tutto in iperestensione, ho sentito come qualcosa che si stirava fino al massimo, quasi a volersi rompere, sentendo un fortissimo bruciore.
A caldo ho continuato a giocare, ma non risucivo a correre, sentivo un forte dolore. La sera stessa e nei giorni seguenti ho fatto del ghiaccio, con evidente difficoltà a cammianre e fare le scale.

Luglio 2013
Sono andato dal fisioterapista, che mi ha fatto qualche seduta di ultrasuoni e magnetoterapia.
A poco a poco il dolore è andato via, per lo meno riuscivo nuovamente a camminare e fare le scale.

Agosto 2013
Dopo 2 mesi fermo, ad agoosto ho riprovato a giocare, ma dopo qualche calcio ho iniziato a riavvertire subito il dolore.

Marzo-Aprile 2014
Anche per motivi di salute, resto fermo per tutto l'inverno, fino ai primi di marzo, dove ho ripreso ad allenarmi. Riuscivo a correre, sembrava tutto ok. Riprendo a giocare ad aprile, ed alla terza partita in 2 settimane, ritorna il dolore, come prima più di prima, non riesco nuovamente a fare le scale.

Maggio 2014
Decido finalmente di recarmi da un'ortopedico, che mi fa un'ecografia il cui referto, riassumendo, è: peritendinite cronica (assenza di segni di tendinosi). Mi prescrive un ciclo di onde d'urto, ne faccio 6.

Settembre-Novembre 2014
Dopo le onde d'urto mi fermo fino a settembre. A settembre riprendo ad allenarmi, e nuovamente, alla terza partita in 2 settimane, ritorna nuovamente il dolore, scatenato da un forte calcio al pallone!
Ritorno dall'ortopedico, il quale questa volta mi prescrive una RMN.
Riassunto RMN: "Si apprezza lieve sfumata alterazione di intensità di segnale compatibile con la pesenza di fenomeni infiammatori peritendinei sul versante superficiale al terzo medio distale del tendine di Achille. .... Si segnala lieve distensione fluida del recesso posteriore dell.art tibio-astagalica."
L'ortopedico, si trova un pò spiazzato dalla RMN, in quanto dopo un anno e mezzo si aspettava qualcosa di più serio di un'infiammazione, che non era andata via con le onde d'urto. Si aspettava in realtà una tendinosi.
Mi prescrive nuovamente onde d'urto e frames, che però non ho fatto, in quanto non ero più convinto che fosse la strada giusta, vedendo anche lui alquanto spiazzato.

Sono confuso e non riesco a capire come è possibile che un'infiammazione al tendine d'achille duri quasi due anni, in cui sono stato praticamente a riposo!
Stringendo il tendine tra le dita, sento un pò di dolore. Il fastidio/dolore è chiaro quando provo a camminare in punta di piedi, facendo peso con il corpo. Quando invece stiro il tendine (come se stessi facendo stretching al polapccio) non sento dolore, ma solo come se ci fosse una forzatura nel tendine, come se non risucissi a stiralo per bene.
Da sdraiato, allungando le punte dei piedi, oltre a sentire un pò di dolore noto che il dx riesce ad andare più giù del sx.
In generale, non riesco a sentire la caviglia stabile, infatti ho persino preso una storta pochi giorni fà!

In questa settimana ho deciso di provare con un'altra terapia, su consiglio di un amico laureando in fisioterapia, ovvero sto facendo un ciclo di tecar.

Cosa ne pensate? E' normale che un'infiammazione apparentemente innocua duri così tanto? Sarebbe il caso di ripetere la RMN?
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2015, 04:26:16 am da antonio84 »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Tendine d'Achille, due anni senza soluzione!
« Risposta #1 il: Febbraio 20, 2015, 04:16:29 pm »
Antonio,
La tecar funziona bene su muscoli e contusioni, sui tendini non è indicata.
Se 2 anni di riposo non sono serviti significa che c'è qualche blocco da "sbloccare", bisogna rilassare i muscoli e liberare le articolazioni ipomobili.
Ti consiglio di andare da un osteopata che lavora sull'arto inferiore e sulla schiena.

Dr. Massimo Defilippo fisioterapista