Autore Topic: strappo al bicipite destro  (Letto 9134 volte)

Offline andrea des

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
strappo al bicipite destro
« il: Aprile 16, 2013, 04:06:12 pm »
salve a tutti.sono un nuovo iscritto.complimenti perche siete molto chiari nelle vostre risposte.e spero che qualcuno sappia aiutarmi o comunque sappia dirmi cosa si puo ancora fare.perche ormai da quanto ho capito.non si puo piu fare niente per recuperare il muscolo.vi racconto la cronologia degli eventi.durante un allenamento in palestra su panca scott con una presa larga del bilancere.(onsigliata dal mio istruttore) sento una fitta fortissama al bicipite destro...il bicipite presentava un buco enorme nella parte alta vicino alla spalla fino ad arrivare a piu della meta del bicipite...fermato all'istante.perche avevo capito che la cosa era piuttosto grave.prenoto subito una  ecografia.che dice:dimostra una piccola area di 15 mm a livello della porzione supeficiale del fascio mediale del bicipite in esiti di distrazione.non si documentano ematomi o calcificazioni distrofiche.i tendini solo regolari.questo il  26/04/12.il mese dopo mi presento all'ospedale di asti.dove il medico mi dice dopo la visita che era partito il tendine del capolungo.abbastanza demoralizzato.decido di fare un'altra ecografia perche volevo capirne qualcosa..e come intervenire.il 06/06/12 alla clinica citta di bra il risultato della eco è:rottura parziale della giunzione miotendinea del capolungo del bicipite:retrazione distale del ventre,tendine presente nella doccia,seppure assottigliato e con un minimo di versamentonel contesto del ventre muscolare a livello  itrafasciale ,oltre all'interruzione delle fibre non si osservano segni di versamento.la quota di fibre riferibili al cedimento strutturale,interrotto e di circa il 30%.a questo punto non capendoci tanto visti i risultati discordandi.decido di fare una rmn al braccio destro.il 03/08/12 il seguente esito:l'indagine è stata eseguita con acquisizione  e assiali con sequenze t1 t2 pesate.non sono documentabili all'attuale studio RM alterazioni di segnale o lesioni focali dei fasci muscolari compresi nell'area espolara.spinto dalla curiosita di voler sapere a tutti i costi cosa mi è accaduto.ma soprattutto cercare di intervenire per risolvere questo problema.mi trovo davanti a pareri discordanti.e quindi decido di andate al cto di torino dove riesco a parlare col primario.e fare una nuova eco.il 27/11/12 che dice:l'indagine ecografica del braccio destro,condotta in comparativa con la regione anatomica controlaterale,non evidenzia    significative alterazioni ecostrutturali a carico delle componenti miotendinee.in particolare il tendine del capolungo del bicipite omerale presenta regolare decorso ed ecostruttura.io vi chiedo visto che sono riuscito a farmi prescrivere un ciclo di  terapia ad ultrasuoni solo dopo un anno.se puo servire a qualcosa ormai.visto tutto il tempo che ho perso a capire cosa mi fosse successo.oltre vedermi chiudere le porte in faccia elemosinando una fisio terapia in ospedali vari.e dovendomi arrangiare da privati spendendo cifre nn proprio indifferenti.esiste una terapia per recuperare anche solo una piccola parte di bicipite.oppure.si puo risolvere la cosa chirurgicamente?visto che il buco è decisamente grande e antiestetico.perche dal punto di vista funzionale nn ho alcun problema.ho quasi la stessa forza di prima.senza avere problemi.scusate la lunghezza della domanda.aspetto qualche consiglio grazie buona giornata



Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:strappo al bicipite destro
« Risposta #1 il: Aprile 17, 2013, 01:37:19 pm »
scusa se mi permetto Andrea qui c'è qualcosa di poco chiaro non è possibile che una eco  veda una lesione  importante e  una risonanza non evidenzi nulla,io se fossi in te tornerei  nella struttura dove hai fatto la risonanza con i referti delle ecografie e chiederei chiarimenti perchè oltre ad avere speso i soldi, mi sembra che ti abbiano preso un po in giro,il referto della risonanza è firmato quindi  parla con chi te lo ha fatto e insisti per fartene fare una gratis che meta  un punto definitivo alla diagnosi,e ad ogni modo, un referto di una risonanza non può essere  come tu l'hai riportato  il radiologo deve comunque scrivere ciò che vede anche se non c'è nulla di patologico perchè i referti diagnostici sono dei certificati medici legali cioè possono essere usati per causa a terzi.dr simone sce

Offline andrea des

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re:strappo al bicipite destro
« Risposta #2 il: Aprile 19, 2013, 12:04:55 pm »
salve grazie della risposta.purtroppo è cosi.per questo motivo ho perso tempo prezioso che avrebbe potuto farmi recuperare un minimo lo strappo.infatti anche il dotore a qui mi sono rivolto per fare la terapia è rimasto abbastanza perplesso quando ha visto l'esito della risonanza.dicendo che era impossibile perche lo strappo è evidente e ben visibile ad occhio nudo.ma ormai il mio unico obbiettivo è riuscire a recuperare qunto possibile il bicipite.anche se il fisiatra è abbastanza scettico per via del troppo tempo passato dall'ifortunio.ha deciso comunque di farmi fare un ciclo di 10 sedute ad ultrasuoni.esistono altri metodi per recuperare?con dei macchinari oppure con della fisioterapia in centri specializzati?oppure devo rassegnarmi definitivamente?