Autore Topic: Strappo adduttori  (Letto 10645 volte)

Offline Tomic

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Strappo adduttori
« il: Febbraio 03, 2012, 05:46:01 pm »
Volevo chiedere informazioni sui tempi di recupero per tornare ad attività sportiva, calcio dilettantistico.

ECOGRAFIA MUSCOLOTENDINEA

Si osserva un ematoma di circa 5 cm in corrispondenza della porzione prossimale del grande adduttore di sn con area di lacerazione sottostante. La fascia aponeurotica appare pressoché continua, interrotta solo per 3 mm.

Ringrazio anticipatamente!



Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:Strappo adduttori
« Risposta #1 il: Febbraio 06, 2012, 06:27:25 pm »
io ti dico come farei poi il dott defilippo  ti dirà la sua risposta.
io faccio il medico non chè il massaggiatore sportivo nel calcio  dilettantistico che nel professionistico e quindi casi come il tuo  mi capitano abbastanza frequentemente.la prima regola è o stop dall'attività sportiva poi per far cicatrizzare prima la lesione  io uso un gel  antinfiammatorio nuovo che  oltre a contenere  degli estratti fitoterapici ad az sfiammante come l'arnica,artiglio del diavolo e ribes nero, contiene l'ozono medicale che ha un'az riparatrice sui tessuti molli e l'enzima bromelina che serve a sciogliere gli ematomi  che inevitabilmente si hanno quando c'è una lesione muscolare ,se questo ematoma rimane in loco, precipita  e diventa  un coagulo  di sangue rappreso che difficilmente si riesce a togliere e se è come spesso capita, tra le fibre del muscolo,ritarda la cicatrizzazione dello stesso;quindi  il mio consiglio è quanto prima di applicare questo prodotto  e se ti è possibile fare un ciclo di ultrasuono  almeno 5 sedute  con, al posto del gel elettromedicale  il gel medicato dolaren e a casa lo applichi come crema matt e sera per almeno 7-10gg.in questa maniera io  lavoro in infermeria e  le lesioni si riparano velocemente.a disposizione per ulteriori chiarimenti.dr simone

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Strappo adduttori
« Risposta #2 il: Novembre 01, 2012, 12:11:42 pm »
Tomic,
io non sono esperto come simone di prodotti fitoterapici, anche se conosco gente molto informata.
La terapia fisioterapica più veloce è sicuramente la Tecar, ricordo che abbiamo avuto un paziente con un ematoma di 10cm, un calciatore di 20 anni che è guarito con circa 2 mesi di Tecar terapia.
SOno casi estremi, abbiamo fatto delle ecografie di controllo e una finale in cui si vedeva la risoluzione dello strappo ed ematoma.

Ora, nel tuo caso un mesetto di tecar potrebbe bastare, ma è importante fare le terapie bene perché rischi che si formi un ematoma duro che non guarirà da solo.

dr. Massimo Defilippo Fisioterapista