Autore Topic: Strappo ad adduttore cicatrizzato  (Letto 10376 volte)

Offline Baddaipilo

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Strappo ad adduttore cicatrizzato
« il: Agosto 08, 2012, 01:01:52 am »
Salve, mi sono procurato uno strappo all adduttore mal curato. Sono stato a riposo e la prima e unica ecografia rilevava un tessuto cicatriziale di un centimetro e mezzo dopo quattro mesi dall infortunio.adesso sto cercando di dare elasticita alla zona ma con esercizi casalinghi con banda elastica. Vorrei tornare a giocare a calcio ma per impegni vari non sono costante in questa riabilitazione. chiedo qualche consiglio a 360 gradi
 per recuperare l elasticita nella zona interessata con piu efficacia e, soprattutto , terapie tipo tecar, a questo punto ,sono ancora utili?
Eta 43 anni



Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:Strappo ad adduttore cicatrizzato
« Risposta #1 il: Agosto 27, 2012, 07:42:27 pm »
mi spiace ma dopo tutti questi mesi non ha senso fare nulla se non allungamenti ,tenga presente che dove si forma il tessuto connettivo fibroso(cicatriziale) il muscolo perde elasticità e faccia attenzione perchè in quella zona  è più facile farsi male specialmente  nella stagione fredda  prima di fare qualunque gesto atletico, si scaldi bene con un po di corsa leggera ed eviti di calciare a freddo.dr simone sce medico e massagg sportivo

Offline Baddaipilo

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re:Strappo ad adduttore cicatrizzato
« Risposta #2 il: Settembre 05, 2012, 01:26:47 pm »
La ringrazio, Simone, per la conferma di quanto, purtroppo, avevo già percepito navigando in rete.
Sto facendo un po di corsa e bicicletta ed al rientro esercizi di allungamento per gli adduttori con banda elastica. Per motivi di tempo ed economici si tratta di una riabilitazione "casalinga" e sono  consapevole che mi converrebbe non giocare più a calcetto per l'alto pericolo di recidiva.
Le chiedo solo se può essere utile qualche prodotto esterno da applicare per coadiuvare la rielasticizzazione della zona.
La ringrazio molto ed invio i miei più cordiali saluti

Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:Strappo ad adduttore cicatrizzato
« Risposta #3 il: Settembre 05, 2012, 06:36:34 pm »
non esistono prodotti,che io sappia,che permettono  di elasticizzare un tessuto muscolare che è indato incontro a cicatrizzazione ,ci sono prodotti a base di ozono medicale e bromelina che ,apportando molto ossigeno ai tessuti,permettono una migliore vascolarizzazione e l'enzima bromelina, in quanto enzima proteolitico permette la digestione dei residui organici cioè gli ematomi anche di vecchia data.il prodotto di cui parlo è un prodotto abbastanza recente che io uso spesso nelle lesioni muscolari con buoni risultati.Questo è un sito di informazione medica-fisioterapica e quindi  non cito il nome del prodotto,se è interessato le invio il nome sui messaggi privati.saluti dr simone sce

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Strappo ad adduttore cicatrizzato
« Risposta #4 il: Novembre 01, 2012, 01:33:44 pm »
Baddaipilo,
anche se è passato molto tempo puoi fare degli ultrasuoni, hanno un effetto meccanico dato dalle vibrazioni provocare a livello cellulare dalle onde sonore.
Non credo ci sia una scadenza per poterli fare.

Dr. Massimo Defilippo fisioterapista