Autore Topic: strappo 2,5 cm quadricipite sx  (Letto 14322 volte)

Offline alessandro1991

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
strappo 2,5 cm quadricipite sx
« il: Aprile 19, 2011, 03:23:52 am »
buonasera dr. , sono alessandro e ho vent'anni  4 mesi fa precisamente a l' 8 gennaio durante una partita di calcio ho accusato una fitta dolorosissima al quadricipite sx in corrispondenza del tendine riflesso. Effettuata l ecografia il medico mi ha subito detto che si trattava di uno strappo di 2, 5 cm , mi ha consigliato di stare a riposo per almeno un mese.Passato un mese ho ripreso la mia abituale attività ma il dolore che sembrava apparentemente passato e tornato a farsi sentire.Ho deciso di mia spontanea volontà di stare fermo per un altro mese ma al mio ritorno in campo avvertivo ancora il solito dolore nello stesso punto , ho deciso quindi di sottopormi a un altra ecografia pochi giorni fa egli esiti sono stati più che tristi,l' ecografia parlava chiaro: ampia frattura muscolare del quadricipite in corrispondenza del tendine riflesso.Concomita perdita del disegno fibrillare , retrazione parziale e fine raccolta sotto fasciale.In sede craniale si repertano grossolane immagini calcifiche come da evoluzione in esiti del progresso ematoma..) vorrei capire di cosa ho bisogno per la mia guarigione e quali sarebbero i tempi di recupero perche sto davvero impazzendo, aspetto la sua gentile risposta ...
« Ultima modifica: Maggio 03, 2011, 04:06:50 am da alessandro1991 »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: strappo 2,5 cm quadricipite sx
« Risposta #1 il: Aprile 19, 2011, 10:32:11 am »
Alessandro,
in caso di lesione del quadricipite ci sono due possibilità:
  • Se la lesione è molto estesa, la parte di muscolo lesa si retrae e il muscolo si restringe, non guarisci del tutto e rimane una montagnola sopra con un avallamento sotto in corrispondenza della frattura;
  • se la lesione è contenuta con le adeguate terapie si può chiudere con la formazione di un esito fibroso cicatriziale.
In emtrambi i casi puoi tornare a giocare, ma nel primo caso avrai meno forza, nel secondo il muscolo torna circa come prima.
Ora il mio consiglio è di iniziare prima possibile le cure adeguate perché a quanto pare il muscolo non riesce a ripararsi da solo, io consiglio sempre la Tecarterapia® , ma visto che ci sono delle controindicazioni devi chiedere al tuo medico la prescrizione dopo averti controllato.
In questo modo risolvi il dolore e chiudi la lesione, con un corretto allenamento riprendi a giocare un mese dopo la guarigione accertata da un ecografia.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Settembre 03, 2011, 02:24:17 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline alessandro1991

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Re: strappo 2,5 cm quadricipite sx
« Risposta #2 il: Maggio 03, 2011, 04:14:12 am »
buonasera dottore la ringrazio per la gentile risposta , come lei mi ha consigliato ho subito prenotato una visita dal fisioterapista che però mi ha dato appuntamento non prima del 30 maggio , volevo sapere se in quest' arco di tempo da qui alla visita posso fare un po di attività per non perdere del tutto la forma fisica.Se è possibile mi potrebbe consigliare qualcosa ... la ringrazio ancora una volta , aspetto la sua risposta.Alessandro

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: strappo 2,5 cm quadricipite sx
« Risposta #3 il: Maggio 03, 2011, 11:40:32 pm »
Alessandro,
l'unica cosa che puoi fare è nuotare di braccia.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline alessandro1991

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Re: presenza di estesa frattura a decorso tangenziale
« Risposta #4 il: Maggio 07, 2011, 06:21:55 pm »
presenza di estesa frattura a decorso tangenziale obliquo del corno posteriore e corpo della fibrocartilagine meniscale mediale estrinsecantesi su entrambi i versamenti articolari prevelemente su quello tibiale di cosa si tratta ???

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: strappo 2,5 cm quadricipite sx
« Risposta #5 il: Maggio 08, 2011, 08:47:12 am »
Alessandro,
l'ecografia parla di una rottura del tendine quadricipitale, mentre la risonanza parla di lesione meniscale.
I casi sono due: o l'eco sbaglia, oppure hai tralasciato qualcosa della risonanza.
C'è una terza possibilità, cioè che una delle due sia stata letta male, quindi l'unica cosa che puoi fare è farle controllare da un bravo ortopedico, io da qui faccio fatica, inoltre non essendo radiologo/ecografista posso sbagliarmi.
Considera che l'ecografia non è l'esame migliore per valutare il ginocchio, si fa solo in rari casi.
La cosa che puoi fare ora è farmi capire dove si trova il dolore, sopra al ginocchio? sotto al ginocchio? nella parte interna?
Hai visto un ematoma quando ti sei fatto male? se si dove?
Riesci a piegarti e ad estendere completamente l'articolazione?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline alessandro1991

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Re: Strappo quadricipite , tendine riflesso
« Risposta #6 il: Giugno 07, 2011, 03:34:17 am »
buonasera dottore , la storia del menisco non riguardava me , ma un mio caro amico che si è procurato quel infortunio e voleva saperne di più.La ringrazio della risposta molto  gentile ..Vorrei chiederle riguardo me e riguardo il mio strappo al quadricipite se sono efficaci gli ultrasuoni ne dovrei fare 8 con 10 sedute laser a parte un altro mese di stop anche se non sento ne dolore ne fastidio e arriviamo a 6 mesi di inattività visto che purtroppo non sono ancora guarito da gennaio cosi dicono i  medici, vorrei capire se facendo queste sedute ritornerò finalmente a giocare e a uscire da quest incubo e in quanto tempo visto che i primi di luglio avrei un torneo molto importante a cui vorrei partecipare... grazie anticipatamente dottore..

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: strappo 2,5 cm quadricipite sx
« Risposta #7 il: Giugno 08, 2011, 12:15:45 am »
Alessandro,
il corpo umano è più complesso della matematica, certezze non se ne possono avere mai, sicuramente con le terapie chiudi la lesione e riassorbi l'ematoma, ma il dolore è un altra cosa, potrebbe essere più complesso e può rendersi necessaria una valutazione più globale dal piede alla schiena per capire se ci sono delle concause.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista