Autore Topic: sindrome femoro rotulea  (Letto 11289 volte)

Offline anto

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
sindrome femoro rotulea
« il: Agosto 18, 2009, 10:52:18 am »
Salve a tutti, ho un dolore al ginocchio sopportabile, ma sento sempre scrocchi dappertutto, mi dà fastidio quando piego la gamba.
Io faccio atletica, mezzo fondo, ho fatto la risonanza magnetica e il referto è: lieve assottigliamento della cartilagine articolare femoro rotulea, il resto è normale.
Non vorrei che se continuo a correre peggiora, il mio medico ha detto che ho la sindrome femoro rotulea, ma non ho capito bene cos'è e come si cura.
Mi potete aiutare?
Grazie



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: sindrome femoro rotulea
« Risposta #1 il: Agosto 18, 2009, 03:53:41 pm »
Dai sintomi e dalla risonanza sembrerebbe che sei affetto da questa sindrome che consiste nello scorrimento anomalo della rotula che, invece di spostarsi nel centro della gola intercondiloidea, striscia sul condilo esterno del femore.
Questo provoca scrosi articolari e consumo precoce della cartilagine femoro rotulea.

La terapia, generalmente, consiste in terapia fisica come laser/ultrasuoni o tecar®  per il dolore e riposizionamento della rotula potenziando il muscolo vasto mediale e lo stretching del legamento alare esterno, della bandelletta ileotibiale e degli ischio crurali.
La terapia in palestra non si conclude in poche sedute, ma in due/tre mesi almeno.

Spero di esserti stato utile.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Settembre 14, 2013, 12:37:56 am da dr. Massimo Defilippo »