Autore Topic: rotula extraruotata  (Letto 11726 volte)

Offline letipis

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
rotula extraruotata
« il: Novembre 07, 2012, 02:16:49 pm »
Salve,
circa 20 giorn ho sentito una specie di "scrocchio" all interno del ginocchio destro mentre stavo facendo un esercizio di affondo in palestra ed è iniziato un dolore nella parte mediale del ginocchio destro. Nei girni seguenti il dolore e il gonfiore sono passati grazie a aghiaccio e FANS  ma è incominciata una vera e propria instabilità di rotula durante la deambulazione e una grossa rigidità articolare, al punto di impedire  quasi totalmente i movimenti.  L' esito della RMN è stato in sintesi una rotula extraruotata, condropatia marcata e  nessun interessamento di legamenti o menischi. Nel 1998 ho subito un intervento artroscopico proprio al ginocchio destro di release alare esterno e cappotto dell alare interno a seguito ad una lussazione di rotula. Non ho mai avuto più problemi fino ad oggi pur avendo sempre praticato intensamente fitness compreso spinning, striding, step ecc.... L ortopedico mi ha consigliato di provare una terapia conservativa per stabilizzare il ginocchio cercando di evitare un ulteriore intervento (osteotomia) in un'articolazione gia poco sana. Insomma sto facendo riabilitazione ( esercizi isometrici e laser una 30 min al giorno) da circa 10 giorni e non c'è stato quasi nessun progresso, inoltre ogni volta che faccio idrokinesi ( ho fatto gia 2 lezioni), mi sento si lievemente più sciolta ma il ginocchio si gonfia e ho dolore nella zona mediale tutta la notte per poi tornare sgonfio e indolore il giorno dopo. Quello che vorrei saper se la fisioterapia che sto facendo è corretta e adatta ( visto che non ho più tono muscolare), quanto sono lunghi i tempi di recupero e se sia giusto che mi stia seguendo più di un fisioterapista  cambiando un po le cose ogni giorno.....



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:rotula extraruotata
« Risposta #1 il: Gennaio 01, 2013, 04:15:02 am »
LETIPIS,
a volte il miglioramento post-terapia avviene dopo la fine dei trattamenti.
Bisognerebbe sapere se l'ortopedico ha fatto tutti i test per eventuali lesioni del ginocchio, altrimenti dovresti lavorare sulla postura e sull'equilibrio muscolare in palestra.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista