Autore Topic: Risultato risonanza magnetica dopo trauma: cosa ho?  (Letto 7959 volte)

Offline matteoob

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Risultato risonanza magnetica dopo trauma: cosa ho?
« il: Luglio 20, 2011, 05:50:33 pm »
Questo è il responso della rmn:

Regolari per morfologia ed intensità di segnale i legamenti crociati ed i legamenti collaterali.
Area di alterato segnale a carico della porzione mediale del corno anteriore del menisco laterale in rapporto a fenomeni meniscosici; nei limiti per morfologia ed intensità di segnale le restanti strutture meniscali.
Sfumata ipointensità di segnale subcondrale a carico dei piatti tibiali, specie del mediale, da riferire a fenomeni sclerotici con iniziale assottigliamento della cartilagine articolare; si associa iniziale deformazione delle spine tibiali.
Minuta isola di compatta in corrispondenza del condilo femorale esterno.
Non si rilevano alterazioni di spessore e di segnale dei tendini rotuleo e quadricipitale.
Quota fluida articolare nel pivot centrale ed in sede retrorotulea.

grazie in anticipo



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Risultato risonanza magnetica dopo trauma: cosa ho?
« Risposta #1 il: Luglio 22, 2011, 10:54:47 pm »
Matteob,
grazie per l'immensa fiducia, in pratica stai affermando che dal referto della risonanza dovremmo capire tutto, quanti anni hai, che sport fai, che terapie dovresti fare, dov'è il dolore, quando fa male ecc.

Credo che se vuoi che prendiamo in considerazione il tuo caso devi aggiungere molte informazioni.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline matteoob

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re:Risultato risonanza magnetica dopo trauma: cosa ho?
« Risposta #2 il: Luglio 28, 2011, 03:42:17 am »
Matteob,
grazie per l'immensa fiducia, in pratica stai affermando che dal referto della risonanza dovremmo capire tutto, quanti anni hai, che sport fai, che terapie dovresti fare, dov'è il dolore, quando fa male ecc.

Credo che se vuoi che prendiamo in considerazione il tuo caso devi aggiungere molte informazioni.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Allora dunque, ho 20 anni, ho avuto un trauma al ginocchio sinistro dovuto a una serie di calci in un incontro di thai boxe (simil kick boxing), non mi fa male sempre, ci sono alcune volte in cui fa male vicino alla rotula nella parte esterna del ginocchio, altre nella parte interna (prevalentemente in questa), inoltre avverto fastidio alla rotula schiacciando la frizione in macchina (non sempre), per curare ciò ho fatto 10 sedute di fisioterapia che includevano magnetoterapia (30') tecar (10') infrarossi (15') e poi una sorta di scossa che aveva la funzione di antidolorifico (5'), ma non ricordo il nome. Comunque sia le sedute le ho finite, ma le patologie prima descritte non sono passate; spero di essere stato esauriente.

Aspetto risposte, saluti
« Ultima modifica: Luglio 28, 2011, 03:43:43 am da matteoob »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Risultato risonanza magnetica dopo trauma: cosa ho?
« Risposta #3 il: Luglio 30, 2011, 10:27:44 pm »
matteoob,
hai il ginocchio infiammato, forse a causa di questi calci ricevuti.
Considera che non mi fido molto della risonanza magnetica, potresti avere una rotula disallineata o altre cose simili.
La terapia che hai fatto è abbastanza aggressiva, ma se non è bastata c'è qualcosa che non va.
La rotula scrocchia quando pieghi o estendi il ginocchio?

dr. Massimo Defilippo Fisioterapista.

P.s. In agosto non posso rispondere causa ferie.