Autore Topic: risonanza magnetica ginocchio sinistro  (Letto 8144 volte)

Offline tonino45

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
risonanza magnetica ginocchio sinistro
« il: Agosto 22, 2011, 08:45:57 pm »
salve a tutti
mi chiamo luca e ho 21 anni,come sport gioco a calcio,e faccio corse mezzofondo
da circa un anno e mezzo durante l'attività sento un leggero fastidio al ginocchio sinistro,che aumentando d'intensità l'allenamento,aumenta anche il dolore
20 giorni fa ho deciso di farmi una sisonanza magnetica per togliermi qualsiasi dubbio
oggi ho ritirato i risultati,e il medico curante mi dice che ci sono delle infiammazione e che devo andare da un ortopedico
nella risonanza magnetica trovo scritto:
non versamento articolare
regolare l'intensità del segnale spongioso midollare dei capi ossei
nei limiti di norma i tendini ed i legamenti del ginocchio
minime note di condropatia rotulea e intenso edema del corpo di hoffa interposto fra polo inferiore della rotula e condilo femorale esterno,tipo impingement superiore del corpo di hoffa

io sinceramente non ci ho capito nulla,ma ho paura che non è niente di rassicurante
è qualcosa di grave??
mi devo preoccupare?



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:risonanza magnetica ginocchio sinistro
« Risposta #1 il: Settembre 03, 2011, 09:14:40 pm »
Tonino,
il corpo di hoffa è un cuscinetto adiposo posto tra la rotula e il femore, serve per ridurre l'attrito durante il movimento.
Il problema sembra concentrato lì, quindi quest'infiammazione e il cattivo allineamento della rotula rispetto al femore possono darti questi disturbi.

Prova a sentire cosa dice l'ortopedico, ma probabilmente dovrai fare delle terapie e correggere eventuali squilibri muscolari.

dr. Massimo Defilippo Fisioterapista