Autore Topic: Risonanza Ginocchio DX  (Letto 8750 volte)

Offline Marko189

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Risonanza Ginocchio DX
« il: Settembre 18, 2011, 07:43:54 pm »
Buongiorno...scrivo a seguito di una distorsione procuratami facendo attività sportiva all'incirca a metà di Agosto

ho già effettuato una risonanza, ma non avrò la visita ortopedica per almeno un'altra settimana, quindi volevo sapere se posso già iniziare un qualche tipo di riabilitazione o di fisioterapia

questi sono i risultati
L'esame RM del ginocchio dx, eseguito con apparecchiatura dedicata alle articolazioni, a magnete
aperto da 0,22 Tesla, con scansioni multiplanari e multiparametriche,non evidenzia significative
immagini di soluzioni di continuita` a carico della fibrocartilagine meniscale interna.
Piccola alterazione del segnale,lineare,a carico del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale
esterna (contusione?)
Continue le formazioni del pivot centrale ;disomogeneo ed edematoso distalmente il crociato
anteriore,come da lesione distrattiva.
Regolari i legamenti collaterali ed il tendine rotuleo.
La rotula appare sostanzialmente in asse nei gradi di flessione in cui e' stata esaminata.
Edema del condilo femorale e del piatto tibiale esterni,riferibili a lesione da impatto.
Presenza di reazione sinoviale con modesta falda liquida endoarticolare.

ringrazio in anticipo per l'attenzione



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Risonanza Ginocchio DX
« Risposta #1 il: Ottobre 01, 2011, 02:58:55 pm »
Marko,
dov'è il dolore?
Quando ti fa male?
E' gonfio il ginocchio?
Il menisco non si vede, ma le cose che potrebbero darti più fastidio sono l'edema del condilo e la sinovite reattiva con modesta falda di versamento.
Credo che tu possa già iniziare la fisioterapia sotto controllo medico per evitare le controindicazioni, soprattutto se farai terapie fisiche come il Laser, la Magneto terapia ecc.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Marko189

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re:Risonanza Ginocchio DX
« Risposta #2 il: Ottobre 02, 2011, 09:40:05 pm »
Grazie dott DeFilippo

riguardo alle sue domande, il dolore viene dalla parte posteriore del ginocchio, sopratutto nella fase motoria in cui faccio peso solo sulla gamba destra, con particolare fastidio nella fase di spinta su gradine o percorsi in salita

mi è stato consigliato di fare del nuoto, che non mi causa dolore, ma nell'istante in cui immergo la gamba in acqua, anche prima di cominciare l'attività, il ginocchio si gonfia

ho programmato una seconda visita da un medico sportivo privato, in quanto la prima visita è stata effettuata dal medico della mutua e non mi ha consigliato nessun tipo di terapia che non sia il riposo

la ringrazio per l'attenzione

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Risonanza Ginocchio DX
« Risposta #3 il: Ottobre 10, 2011, 11:44:16 pm »
Marko,
si il medico dovrà farti i test per valutare lo stato dei legamenti del ginocchio, considera che la risonanza non può dare mai certezze!
E' possibile che il crociato dia dolore posteriore.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista