Autore Topic: riabilitazione strappo muscolare  (Letto 25820 volte)

Offline somatotropo

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 10
riabilitazione strappo muscolare
« il: Giugno 20, 2010, 12:12:03 pm »
Buongiorno e complimenti per il forum
mi sono appena iscritto ma ho potuto notare subito la competenza nel trattare gli argomenti.
Scrivo in quanto sono preoccupato.
Lunedì scorso in palestra mi è occorso un infortunio che ho ritenuto subito abbastanza serio: durante l'ultima ripetizione di una serie di curl con bilancere, ho avvertito un forte dolore al bicipite destro e mi sono dovuto fermare: ho subito messo in scarico il braccio e applicato del ghiaccio; nella parte prossimale esterna del bicipite ho notato subito un piccolo avvallamento e considerato il dolore mi sono autodiagnosticato una distrazione di terzo grado. Il giorno dopo non potevo muovere il braccio, ma ho continuato le applicazioni di ghiaccio e hirudoid in gel nel punto. A una settimana di distanza, dopo un totale riposo dall'attività fisica e dal lavoro devo dire che la situazione è nettamente migliorata e la mobilità dell'arto direi che è ottima; permane un piccolo avvallamento di circa un cmq di superficie, non dolente; gli unici momenti in cui sento dolore sono quando tengo in leggera tensione il muscolo bicipite o effettuo una extrarotazione della mano (pronazione) e comunque non sempre. Continuo ad applicare ghiaccio e hiruroid. Giovedì quindi tra 4 giorni faccio una ecografia per valutare la presenza di ematomi o altro, anche se visibilmente non si vede assolutamente niente.
il mio questito è come riprendere l'attività in palestra in riferimento all'allenamento del bicipite: pensavo di riprendere con esercizi di strecthing e movimenti di flesso estensione del gomito con pesi irrisori almeno per un paio di mesi adottando tecniche di slow burn; so che il muscolo dopo questo tipo di lesioni non guarisce mai completamente anzi la domanda dato che sicuramente non ho la possibilità di fare laser terapie o altro per migliorare la formazione cicatriziale, se ci sono metodiche di allenamento o altro che possono favorire il rimodellamento cicatriziale.
Grazie per l'aiuto
Marco



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: riabilitazione strappo muscolare
« Risposta #1 il: Giugno 20, 2010, 01:57:43 pm »
Marco,
l'avallamento sul muscolo potrebbe essere una lesione muscolare, ma senza vederti non posso fare altro che delle ipotesi.
L'ecografia di giovedì prossimo ci dirà cosa c'è realmente.

Se il problema è solo uno stiramento muscolare te la cavi con riposo e una ripresa blanda della palestra per 2 settimane per passare gradualmente al normale allenamento.
Se ci fosse una lesione, dovresti fare del Laser o Tecar®  per chiuderla ed evitare la formazione di fastidiose cicatrici e aderenze che compromettono il futuro funzionamento del muscolo.
Ci sono milioni di ambulatori fisioterapici, quindi troverai sicuramente qualcuno che possa farti questi trattamenti, ovunque tu viva.

Se si tratta di lesione muscolare o stratto, ma siamo solo nel campo delle ipotesi, dovrai fare un lavoro di tipo eccentrico o negativo, cioè sollevare con entrambi i bicipiti un peso e posarlo caricando solo sul braccio leso.
Questo tipo di lavoro serve per ridare elasticità al muscolo e per evitare recidive.

Se tu avessi una lesione dovresti aspettare la formazione dell'esito fibroso cicatriziale, ovvero la chiusura dello strappo per riprendere ad allenarti, altrimenti rischi la rottura completa del muscolo e dopo non ti resterà che il chirurgo.

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Settembre 14, 2013, 12:55:44 am da dr. Massimo Defilippo »

Offline somatotropo

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 10
Re: riabilitazione strappo muscolare
« Risposta #2 il: Giugno 20, 2010, 03:34:59 pm »
appena ho fatto l'ecografia posto le immagini e il referto per almeno avere un parere; contavo di fare visita a un amico fisioterapista se riesco a incastrare i miei orari con i suoi;
grazie per le indicazioni finora ricevute sono sicuramente utili!
Altra domanda, posso riuscire ad allenare gli altri distretti corporei senza particolari problemi? che attenzioni devo riservare?

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: riabilitazione strappo muscolare
« Risposta #3 il: Giugno 21, 2010, 04:06:21 pm »
Somatotropo,
Se non riuscirai a postare le immagini puoi inviarmele per mail.

Per l'allenamento degli altri distretti corporei sicuramente si, ma stai attento perchè ci sono degli attrezzi che presuppongono l'utilizzo del bicipite, anche se in maniera minore: ad esempio il pulley, inoltre tutti gli esercizi che fanno supinare l'avambraccio (ruotare il palmo della mano verso l'alto).
Ricorda che il bicipite è principalmente un supinatore della mano, per la flessione del braccio è un muscolo che aiuta, non il più importante.

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline somatotropo

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 10
Re: riabilitazione strappo muscolare
« Risposta #4 il: Giugno 21, 2010, 04:12:20 pm »
buongiorno
grazie dei consigli
oggi allenerò le gambe, domani proverò petto e dorso..logicamente ai primi segni di fastidio mi fermerò; in effetti adesso l'unico fastidio è solo quello durante la pronazione della mano, per il resto non avverto alcun fastidio. Sto ancora applicando hiruroid e fino a ieri sera applicavo ancora del ghiaccio (credo però di interrompere non vorrei fosse inutile a questo punto).

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: riabilitazione strappo muscolare
« Risposta #5 il: Giugno 22, 2010, 01:26:27 am »
Somatotropo,
si puoi smettere con il ghiaccio, ormai non serve più, anzi può rallentare un processo di riparazione o guarigione in atto.

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline somatotropo

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 10
Re: riabilitazione strappo muscolare
« Risposta #6 il: Giugno 22, 2010, 02:24:27 pm »
direi utilissimo!!
grazie per i consigli appena ho le immagini le posto!

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: riabilitazione strappo muscolare
« Risposta #7 il: Giugno 23, 2010, 12:34:03 am »
Ok, ricorda che da venerdì forse sospendo le risposte sul forum fino al 25 luglio causa impegni e vacanze.

Offline somatotropo

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 10
Re: riabilitazione strappo muscolare
« Risposta #8 il: Giugno 23, 2010, 04:05:27 pm »
domani appena ho le immagini gliele posto!

intanto volevo dirle che ieri ho allenato pettorali (senza grsosse difficoltà) e dorsali moderando i carichi e controllando bene il movimento: non ho avuto alcun fastidio (ho comunque fatto solo trazioni e rematore con presa dritta...niente pronazione o supinazione della mano)

prosegue con moderazione comunque: oggi riposo

Offline somatotropo

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 10
Re: riabilitazione strappo muscolare
« Risposta #9 il: Giugno 24, 2010, 03:15:12 pm »
ho fatto adesso l'ecografia: la lesione ematomatosa è presente ma molto piccola a detta dell'ecografista anche se a me fa impressione la discontinuità delle fibre muscolari se confrontate con il bicipite sinistro controlaterale...sono comunque molto fiducioso

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: riabilitazione strappo muscolare
« Risposta #10 il: Giugno 25, 2010, 12:18:23 am »
Somatotropo, ricorda che l'ecografia vede in nero le zone liquide e in bianco ossa, calcificazioni e tessuti connettivi (te l'ho molto semplificata).

Ho visto le immagini che mi hai mandato, non vedo chissà quale lesione, solo un po' di infiammazione.
Se si fosse rotto il muscolo vedresti le parti rimanenti che si retraggono.

Ti consiglio di fare delle terapie fisiche e dell'allenamento eccentrico-negativo per non avere recidive e per risolvere il dolore, ma hai bisogno di una visita medica perchè potresti avere controindicazioni ai trattamenti.

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Settembre 14, 2013, 12:56:44 am da dr. Massimo Defilippo »

Offline somatotropo

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 10
Re: riabilitazione strappo muscolare
« Risposta #11 il: Giugno 30, 2010, 10:33:45 am »
buondì
solo un piccolo aggiornamento della mia situazione:
ho riniziato a allenare il bicipite con flushing muscolare (poche serie con dodici sedici ripetizioni) con carichi bassissimi; nessun dolore muscolare; apparentemente non accuso fatica nè algia dopo l'allenamento; sono sempre riguardato in ogni movimento. Giovedì ripeterò una ecografia di controllo, e ho già contattato un fisioterapista qui della zona per fare qualche trattamento...vi terrò informati

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: riabilitazione strappo muscolare
« Risposta #12 il: Luglio 08, 2010, 06:05:31 pm »
Si, ma stai molto attento con i movimenti attivi controresistenza (con i pesi per intenderci), perche' la palestra ha un ruolo fondamentale nella riabilitazione, pero' con una lesione presunta ci possono essere controindicazioni importanti.

Offline somatotropo

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 10
Re: riabilitazione strappo muscolare
« Risposta #13 il: Luglio 18, 2010, 11:14:30 am »
buongiorno!
ormai è passato più di un mese dall'infortunio al mio bicipite; il dolore come ho detto era scomparso già dopo dieci giorni. Ho ripreso una blanda attività in palestra per quanto riguarda l'allenamento con i bicipiti: esercizi con bassi carichi e alte ripetizioni, comunque sempre molto limititati come fatica generale, tutto associato con stretching. Devo dire che mentalmente mi sento bene e se non fosse per la paura di una ricaduta, probabilmente userei carichi ben più pesanti. Giovedì faccio il controllo ecografico per vedere un po' che punto siamo dopo la tecar terapia (4 sedute) e il blando allenamento: esternamente vedo ancora una piccola depressione nella parte prossimale e laterale del ventre muscolare, ma devo dire che apparentemente sembra più piccola di un mese fa (o forse è solo una mia impressione). Comunque devo dire che ancora per un mesetto voglio contenere i carichi. Grazie ancora e ulteriori consigli sono ben accetti.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: riabilitazione strappo muscolare
« Risposta #14 il: Luglio 20, 2010, 06:05:57 pm »
Somatotropo,
il piccolo affossamento puo' capitare dopo una lesione muscolare, il fatto e' che tu puoi averla pur essendo guarito, e' una nuova forma del muscolo, ma non per questo ti devi preoccupare.
Io ho un paziente a cui e' rimasto un avallamento leggero nel polpaccio e lo vedo correre tutti i giorni vicino a casa mia.

Per la guarigione forse non sono sufficienti 4 tecar® , ma solo l'ecografia puo' toglierci i dubbi.
il fatto che tu non abbia piu' dolore e' una buona notizia, non dovrebbero esserci piu' conseguenze.

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Settembre 03, 2011, 02:04:58 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline somatotropo

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 10
Re: riabilitazione strappo muscolare
« Risposta #15 il: Luglio 21, 2010, 09:50:00 am »
Utilissimo come sempre
peccato per l'avvallamento: sospettavo sarebbe rimasto, purtroppo in uno sport come il mio in cui si ricerca anche l'estetica del corpo, è una cosa negativa: però dato che probabilmente non potrò farci niente, vedrò di condividerci al meglio, considerata la buona evoluzione della lesione. Giovedì dovrei fare il controllo ecografico, vediamo a che punto siamo!! grazie ancora

Offline somatotropo

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 10
Re: riabilitazione strappo muscolare
« Risposta #16 il: Marzo 24, 2011, 11:12:28 pm »
buonasera a tutti
solo per informare il forum che dopo la fase riabilitativa di un mese a luglio ho ripreso a lavorare a pieno regime...e oggi dopo 8 mesi dell'infortunio, il mio bicipite destro lavora benissimo (rimane solo il piccolo avvallamento prossimale che non si nota quasi per niente!)

devo solo fare attenzione all'altro braccio che sospetto avere una piccola lesione da stiramento (sento come tirare soprattutto durante la supinazione e la contrazione del bicipite sinistro anche con un carico leggero) per cui...prevenendo riposo per una settimana e ripresa con carichi moderati per un paio di settimane...e si sta a vedere la reazione...spero sia sufficiente

grazie ancora per l'aiuto datomi!