Autore Topic: Riabilitazione lunghissima dopo distrazione muscolare  (Letto 6633 volte)

Offline paname

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Riabilitazione lunghissima dopo distrazione muscolare
« il: Aprile 17, 2012, 03:25:20 pm »
Gentilissimi,

nel marzo dell'anno scorso ho accusato una distrazione muscolare del bicipide femorale sx 8 (vicino alla parte posteriore del ginocchio).
La lesione era piuttosto "in profondità" ed ha impiegato parecchi mesi a riassorbirsi (fino a luglio quando l'eco di controllo ha dato esito positivo). Nel frattempo ho fatto ben 20 sedute di tecar e non ho utilizzato l'arto infortunato per più di 4 mesi (su consiglio del medico in pratica non ho utilizzato la gamba).
da fine luglio 2011 ho iniziato la riabilitazione in un altro centro maggiormente specializzato nel recupero sportivo.
A parte i dolori vari all'arto (dovuti probabilmente alla lunga inattività - secondo l'attuale fisioterapista "troppa") permane anche attualmente un affaticamento eccessivo dell'adduttore sx (il muscolo lesionato era il bicipide femarale vicino all'adduttore) che spesso è dolente e molto rigido allo stretching ed un dolore frequente alla parte esterna del ginocchio sx. Il dolore si manifesta maggiormaente a riposo.
Il fisioterapista mi ha consigliato di continuare con la corsa e di sottopormi ad un RM al ginocchio per verificare il menisco.
Secondo lui (se ho capito bene) si tratta di un problema ai legamenti/tendini esterni del ginocchio che si sono "accorciati" con l'inattività e ora danno queste problematiche ma si tratterebbe solo di un guaoi passeggero che con l'attività dovrebbe risolversi.
Altra preoccupazione e dubbio rigurda lo stretching della parte dolorosa che, nonostante le rassicurazioni del fisio, mi procura dolore (lieve) ma persistente soprattuto dopo averlo fatto cosa mai accadutami prima.
Se procura dolore devo continuare lo stesso con lo stretching? può essere un problema derivante dalla fibrosi del muscolo? Se si come se ne esce?
grazie




Il fisioterparista


« Ultima modifica: Aprile 18, 2012, 02:03:19 pm da paname »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Riabilitazione lunghissima dopo distrazione muscolare
« Risposta #1 il: Luglio 05, 2012, 05:04:51 pm »
Concordo sull'eccesso di inattivitá!!! ora la cosa da fare è ripredere gradualmente l'attivitá  sportiva senza fare caso  ai dolorini, se invece peggiorano dovresti farti rimettere in asse l'arto inferiore dal tuo fisio o da un osteopata.