Autore Topic: Problemi regione posteriore coscia dx  (Letto 9696 volte)

Offline Marco Cesarotto

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Problemi regione posteriore coscia dx
« il: Settembre 12, 2012, 02:28:24 pm »
Buongiorno a tutti,

innanzitutto chiedo scusa anticipatamente nel caso sbagliassi qualcosa, ma è il mio primo post.

Questo è il mio problema, sono stato operato a fine marzo per una ricostruzione del LCA del ginocchio dx con autotrapianto del gracile. Fatta fisioterapia dopo una settimana dall'operazione fino ai primi di maggio. Recuperata piena mobilità del ginocchio, ma durante la fisioterapia il potenziamento della parte posteriore della coscia è sempre stato "blando" in quanto la stessa mi dava un po' fastidio....all'ultimo giorno di fisioterapia mi cambiano il fisioterapista, facciamo una seduta tranquilla perchè il giorno prima avevamo caricato, a fine seduta il nuovo fisioterapista vuole valutare lo stato generale...prima mi piega il ginocchio e tutto ok, poi mi dice di stendere la gamba e si mette il mio tallone sulla sua spalla, a quel punto spinge un pochino e stack! ho sentito come saltare qlcs (e lo ha sentito anche lui) un po' di dolore, il fisioterapista ha fatto finta di niente e mi ha salutato e mi ha detto di andare tranquillo...camminare riuscivo, ma se facevo movimenti bruschi sentivo come una lama nella coscia. Io sono stato tranquillo (più o meno facendo tutte le cose prescritte dalla tecnica RICE) per un paio di mesetti e ad agosto sono andato al mare. Al mare mi son messo a nuotare e facendo rana tutto ok, mentre nuotando a SL dopo un po sentivo tirare e un po' di dolore alla parte posteriore della coscia dx. Adesso che son tornato ho fatto una ecografia e questo è l'esito (di difficile interpretazione per me...): "in regione posteriore di coscia destra, al terzo medio-prossimale, è presente un'area di 3,5 cm di diametro in cui le fibre muscolari appaiono disomogeneamente iperecogene con segni di retrazione; in prossimità si associa evidenza di piccola falda anecogena, liquida, ematica di 1 cm di spessore in un quadro compatibile con esito di lesione da strappo muscolare (presumibilmente muscolo bicipite femorale)"
Ora, la mia domanda è: che cos'ho di preciso adesso? Cosa posso o nn posso fare per guarire al meglio? Preciso che ho 43 anni, ho sempre fatto sport e a star fermo soffro, vi dico anche che lavoro (e ho già preso abbastanza permessi...) e ho 3 figli, quindi, se possibile, preferirei autogestirmi senza "dipendere" da appuntamenti in ambulatori fisioterapici....vi ringrazio per l'attenzione, saluto tutti e ringrazio anticipatamente quanti volessero darmi un aiuto.



Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:Problemi regione posteriore coscia dx
« Risposta #1 il: Settembre 12, 2012, 07:20:09 pm »
buona sera sig Marco quello che le è successo capita abbastanza spesso e cioè una distrazione muscolare o volgarmente chiamato strappo,ormai questo strappetto si è cicatrizzato anche se in maniera non perfetta ma rimane una piccolo ematoma non ancora organizzato cioè in fase fluida che sarebbe meglio si riassorbisse quanto prima.I n teoria questa lesione è molto piccola quindi se lei non fa un lavoro dove sforza particolarmente i flessori della gamba,nel giro di poco tempo si cicatrizza anche questa lesioncina se no usi gli elettromedicali in un centro medico-riabilitativo e sicuramente farà prima.tenga presente però che dove si è formata la cicatrice, il muscolo è meno elastico e quindi va incontro più spesso a recidive,lei non dice che tipo di sport pratica ma qualunque esso sia si ricordi di scaldare bene i muscoli posteriori della gamba .saluti dr simone sce medico e massagg sportivo

Offline Marco Cesarotto

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re:Problemi regione posteriore coscia dx
« Risposta #2 il: Settembre 13, 2012, 12:04:20 pm »
Grazie mille Simone!...sia per il post che per i consigli dati via messaggio....ne farò buon uso!

Gli sport che solitamente pratico sono: corsa (anche se prima dell'operazione al ginocchio ero passato solo alla bicicletta che era meno traumatica...ma adesso tornerò con calma alla corsa che mi fa sudare di più...e a me piace sudare... ;)), bicicletta e palestra (quando posso ed in maniera autogestita....).

Se ho capito bene, quindi, posso riprendere un po' tutto, cominciando con calma, un po' alla volta e scaldando sempre bene i muscoli prima....una segnalazione...può essere che con il mio quadro clinico lo stretching mi dia un po' di fastidio? Soprattutto pre attività....io farei solo un bel riscaldamento all'inizio...giusto?!?

Un'ultima domanda infine: quando vado in palestra, eventuali esercizi con macchine, è meglio poche ripetizioni fatte con calma con un buon carico o molte fatte con calma e con carico minore?

Ringrazio anticipatamente e auguro una buona giornata a tutti!!!

Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:Problemi regione posteriore coscia dx
« Risposta #3 il: Settembre 14, 2012, 08:37:47 pm »
io farei poche ripetute con calme ,dia tempo al muscolo di riossigenarsi e non strafaccia che in quella zona è poco elastico.saluti

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Problemi regione posteriore coscia dx
« Risposta #4 il: Novembre 01, 2012, 03:41:34 pm »
Marco Cesarotto,
mai sentito che in riabilitazione si potesse strappare un muscolo così, ma forse il muscolo era molto retratto e non si era lavorato abbastanza prima per ridare elasticità.
Io farei della Tecar se non hai controindicazioni perché se si è strappato per così poco è facile che ti dia problemi in futuro.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista