Autore Topic: problemi ginocchio dx  (Letto 9737 volte)

Offline teooo80

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
problemi ginocchio dx
« il: Agosto 13, 2012, 05:35:46 pm »
Maschio 32 anni, calcio da sempre a livelli amatoriali, sci poche volte l'anno, corsa con una maratona all'attivo.

A metà ottobre, durante una partita, ho sentito una piccola "scossa" al ginocchio e poi non sono più riuscito a continuare... Giorni seguenti problemi seri a fare le scale a camminare (avevo già avevo qualche piccolo fastidio nei mesi precedenti).

RISONANZA MAGNETICA:
L'esame dimostra iniziale focolaio di edema spongioso a carico del condilo femorale interno sia sulla sua superficie di carico che, in modo più evidente, sul versante anteriore.
Non vi sono distacchi osteocondrali in atto.
Lesame non accerta alterazioni traumatiche a carico della fibrocartilagine meniscale esterno; si segnalano note degeneratice (lesione di primo grado) al corno posteriore del menisco interno.
Aspetto assottigliato in esiti elongativi dell'LCA con sospetta lesione parziale alla sua inserzione prossimale.
Appaiono indetti i legametni collaterali.
Non vi sono segni di lesione al tendine rotuleo ed al crociato posteriore.
Discreta falda di versamento intrarticolare diffusa.


Il dottore mi ha detto che con un po' di riposo, antiinfiammatori e potenziamento avrei pottuto tornare a giocare a calcio e sciare senza problemi, certo senza fare attività agonistica e con la possibilità che un giorno il menisco crepato si possa rompere.
Purtroppo però sono passati tanti mesi ma ancora sento un fastidio frontale a fare certi movimenti. Ho provato a fare una partitella 10gg fa ma non va bene; ancora sento dolorini quando "apro" anche solo leggermente la gambe verso l'esterno...

Può essere dovuto a qualche pezzettino di menisco in giro? o piuttosto a questo edeme spongioso a carico del condillo femorale interno.... io infatti il fastidio lo sento sul frontale interno del ginocchio...

In questo periodo sto andando spesso in bicicletta per potenziare la muscolatura; in bici non sento nessun fastidio. Posso fare qualcosa per migliorare la situazione?
Essendo fastidio posso provare a giocare nuovamente assumendo preventivamente antinfiammatori o simili o rischio di peggiorare molto la situazione?


Grazie in anticipo per l'attenzione e per i consigli.
Saluti,
Matteo



Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:problemi ginocchio dx
« Risposta #1 il: Agosto 27, 2012, 07:32:25 pm »
matteo il problema è i LCA anteriore che appare lesionato e il menisco interno  che appare  deformato non risultano pezzetti in giro il dolore è causato dall'edema della spongiosa più evidente sulla faccia anteriore dove infatti senti dolore,io proverei con una crema a base di bromelina che riassorbe gli ematomi,in quella zona  i traumi sono noiosi a riassorbirsi ci vuole pazienza,se vuoi giocare a calcio  fai attenzione  ai contrasti duri e evita se il terreno è molto peso cioè se ha piovuto da poco perchè a rompersi il LCA che è già lesionato ci vuole un'attimo,la bici va bene magari con la sella alta.dr simone sce medico e massagg sportivo

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:problemi ginocchio dx
« Risposta #2 il: Novembre 01, 2012, 01:20:18 pm »
teo,
si sembra che il problema sia il crociato e il conseguente versamento articolare.
Se non hai blocchi articolari o cedimenti da instabilità è difficile che un ortopedico prenda in considerazione l'intervento, quindi ok il rinforzo ed eventualmente puoi fare terapie fisiche per ridurre l'infiammazione come tecar e magneto terapia, sempre che tu non abbia controindicaizoni al trattamento

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista