Autore Topic: Problema Quadricipite destro possibile strappo  (Letto 7524 volte)

Offline mrzola

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Problema Quadricipite destro possibile strappo
« il: Settembre 06, 2012, 01:05:51 am »
Salve mi chiamo Pietro e ho 23 anni,
premetto che ho avuto parecchi infortuni muscolari da cui fortunatamente sono sempre riuscito a superarli... vorrei farvi noto il mio ultimo infortunio:
il giorno 20 luglio dopo un ora di partita a calcetto nel tirare ho sentito un dolore fortissimo al quadricipite dx , tipo stiramento, tanto da nn poter piegare la gamba, la mia prima cosa e' stato mettere i ghiaccio perche avendo una certa "esperienza " sapevo come muovermi.
3 giorni dopo ho effettuato una ecografia dal risultato:

Esito distrattivo del retto anteriore a livello dell' aponevrosi muscolare esterna, pressoche al terzo medio della coscia, esteso per cm 4 x 1.2 x 1.6 ad ecostruttura iperecogena. non quote liquide di ematoma.

Dopo un mese di riposo assoluto ho fatto 3 sedute di tecar e dopo una settimana ho cominciato a correre lentamente senza sentire alcun fastidio, lo stesso ho fatto anche per la settimana successiva senza alcun problema solo piccoli affaticamenti sul ginocchio ed all' esterno della coscia...

Quindi, confortato ho rifatto l' ecografia con il sequente risultato:

Residuo piccolo esito cicatriziale distrattivo ad ecostruttura iperecogena, dal diametro di mm. 10 x 7 a livello dell aponevrosi muscolare esterna, al terzo medio della coscia.

il medico mi ha detto di fare corsetta per quest' altra settimana e la settimana successiva fare rinforzo muscolare con compex o elettrostimolatore e un ultima seduta di tecar per ammorbidire il muscolo per poi ricominciare a fare tutto , quindi a distanza di 2 mesi ricominciare a giocare.

Vorrei sapere gentilmente da voi, il significato esatto delle due ecografie e se il trattamento fatto e da fare e' giusto e congruo al mio infortunio.
Grazie infinite in anticipo!!!

Pietro



Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:Problema Quadricipite destro possibile strappo
« Risposta #1 il: Settembre 06, 2012, 03:07:47 pm »
direi che la terapia ha funzionato bene l'unico consiglio e di fare attenzione con questi elettrostimolatori,se non ha problemi nella deambulazione io le consiglierei di correre fare un po di squat per tonificare il quadricipite e lasciar perdere la ginnastica passiva.dr simone sce medico e massagg sportivo

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Problema Quadricipite destro possibile strappo
« Risposta #2 il: Novembre 01, 2012, 01:40:27 pm »
mrzola,
la cosa migliore da fare per stare tranquillo è ancora alcune sedute di tecar, se lo strappo c'è ancora io non correrei e non farei altre attività rischiose.

Dr. Massimio Defilippo Fisioterapista