Autore Topic: Problema di contratture cronico  (Letto 11653 volte)

Offline lucaplaymaker

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Problema di contratture cronico
« il: Ottobre 07, 2011, 05:44:43 pm »
Buongiorno, sono un nuovo iscritto, e vorrei avere qualche consulenza riguardo un problema che ho da anni e che non riesco a risolvere.
Pratico calcio regolarmente e mi succede in maniera quasi cronica di subire contratture. La modalità solitamente è il tiro in porta o lo scatto. Mai i movimenti di forza. La particolarità è che le subisco sempre e solo sulla gamba sinistra. La parte piu sensibile è il quadricipite, seguito dal bicipite femorale. Sono stato da fisioterapisti ed osteopati, ma nessuno ha individuato la causa di ciò. Premetto che io sono mancino ed ho la muscolatura lunga, ma sono discretamente allenato, corro e nuoto costantemente(discipline che non mi creano alcune problema).
So che senza nemmeno vedermi è veramente difficile fare diagnosi, se però avesse qualche idea mi farebbe piacere sentirla.
Un altra domanda è:  una volta accaduto l'episodio (contrattura) va assolutamente rimossa manualmente, o si assorbe con semplice riposo e magari qlc terapia da fare a casa?



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Problema di contratture cronico
« Risposta #1 il: Ottobre 10, 2011, 11:47:08 pm »
Luca,
è normale che un calciatore abbia problemi di contratture croniche, ne vediamo tanti in ambulatorio.
La cosa migliore è iniziare la preparazione gradualmente, perché se si interrompe e poi si vuole riiniziare con carichi da atleta in forma è facile che nascano le contratture.
Io ne ho viste di lievi che si risolvevano in poco tempo e altre che non si risolvevano, quindi siamo intervenuti con la Tecar terapia o ancor meglio con manipolazioni muscolari profonde, che erano dolorose ma davano risultati più a lungo termine.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline lucaplaymaker

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:Problema di contratture cronico
« Risposta #2 il: Ottobre 11, 2011, 12:40:15 am »
La Tecar la feci tempo fa... mi piacerebbe qualcosa con effetto un pò più duraturo. Il fatto è che la cronicità mi impedisce di divertirmi.
Spero di trovare qualcuno in grado di farmi le manipolazioni profonde e risolvere almeno per un po il problema. E spero soprattutto che i miei muscoli, dopo cosi tante noie, non abbiano subito qualche danno...
Grazie dottore per la chiara e rapida risposta.
Luca

Offline vincenzo1981

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re:Problema di contratture cronico
« Risposta #3 il: Gennaio 17, 2012, 12:33:14 am »
Salve sono Vincenzo e mi sono iscritto da poco.
Non sò se questa è la sessione adatta dove parlarvi del mio problema ma spero che qualcuno leggendo possa darmi un consiglio o indicarmi la terapia più adatta da seguire.
Premetto che gioco a calcio dall'età di 6 anni e non ho mai avuto alcun tipo di problema, da Giugno 2011 mentre stavo per terminare una delle mie solite partite ho sentito un piccolo dolore  all'addome sinistro che non ho curato da subito in quanto ho fatto soltanto due mesi di riposo assoluto. Nonostante ciò il dolore persiste ancora attualmente, ad Ottobre 2011 ho fatto una radiografia all'addome che mi ha indicato una piccola  lesione al retto addominale (almeno così mi hanno detto) e da allora seguo costantemente delle terapie di laser, ultrasuoni e corrente. Subito dopo affiancato anche da una terapia farmacologica consistente in punture di Decloreum ho ripreso a giocare dovendo smettere aimè ben presto perchè il dolore persiste ancora-
Ad oggi stò facendo ogni giorno sedute di tecar terapia non avendo lo stesso risultati. Ho fatto  nuovamente la radiografia e mi è stato detto che non ho niente perchè adesso non compare più nulla.
L'ultimo medico che mi ha visitato, leggendo la radiografia sostiene che la lesione prima presente si è cicatrizzata male e che pertanto è normale che il dolore persista.
Sono veramente sconcertato e spero che possiate aiutarmi.
Confido in una risposta prima possibile nel frattempo colgo occasione per ringraziarvi anticipatamente per l'attenzione prestatami.
Cordiali Saluti Vincenzo.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Problema di contratture cronico
« Risposta #4 il: Gennaio 21, 2012, 03:43:18 pm »
vincenzo,
come fa una radiografia a vedere una lesione al retto addominale?
Forse hai fatto un ecografia?


Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline vincenzo1981

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re:Problema di contratture cronico
« Risposta #5 il: Gennaio 21, 2012, 05:05:18 pm »
vincenzo,
come fa una radiografia a vedere una lesione al retto addominale?
Forse hai fatto un ecografia?


Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
SI MI SCUSI DOTTORE HO SBAGLIATO,COSA MI PUO' DIRE A RIGUARDO? ADESSO USO UNA FASCIA ELESTICA  .

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Problema di contratture cronico
« Risposta #6 il: Febbraio 18, 2012, 03:45:57 pm »
Vincenzo,
il dolore non è sempre causato da una lesione, forse hai delle contratture/accavallamenti che ti causano i sintomi.
Scusa il linguaggio poco medichese, ma almeno così ci capiamo.

Io consulterei un bravo terapista/osteopata/massaggiatore che sappia valutare bene l'inguine e il bacino.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista