Autore Topic: problema al quadricipite sx  (Letto 10568 volte)

Offline peppe

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
problema al quadricipite sx
« il: Marzo 06, 2011, 04:25:59 am »
Carissimo Dott. De Filippo 
Le scrivo per avere utili informazioni sul caso che gli sto presentando dinanzi per capire ancora meglio il tipo di problema che ho al quadricipite sx .

Esattamente nel 2006 giocando una partita a calcio a livello amatoriale avverto un forte dolore alla coscia sx che si è proteso per circa un paio di settimane e che ho cercato  di tamponarlo con semplici bustine di antidolorifici.
In coscio di cui andavo in contro dopo qualche mese  mi accorgo che il quadricipite sx si presentava con un rigonfiamento e un successivo avvallamento di circa 5 cm fino all’ inguine.
Preso atto di ciò eseguo per primo un ecografia osteoarticolare distrettuale con tale diagnosi:
- l’esame ecotomografico della coscia sinistra, eseguito con sonda ad alta frequenza, ha evidenziato a livello del reperto obiettivo, al terzo prossimale del ventre dei muscoli retto femorale e sartorio, disformismo dei venri muscolari con lassità della fascia superficiale e modesto scompaginamento della struttura miofibrillare -
Non soddisfatto eseguo una risonanza magnetica con tale diagnosi:
- riduzione volumetrica del muscolo vasto mediale e soprattutto del retto femorale di sinistra prevalente in sede giunzionale. Nella stessa sede si reperta inoltre estesa quota fluida che si estende a circondare il tendine omonimo. Coesiste in corrispondenza del tratto prossimale del ventre dello stesso muscolo retto femorale, estesa area di alterato segnale caratterizzata da isointensità nelle sequenze T1w e da iperintensità sia nelle sequenze T2w che STIR .Tale reperto  , cui si associa discreta rarefazione del disegno mio-fibrillare ,depone per estesa imbibizione fluido-edematosa secondaria a lesione distruttiva -

Continuo a praticare qualsiasi tipo di sport oggigiorno senza problemi….calcio, nuoto, body building….eseguo esercizi di squat con pesi moderati.
Dopo gli allenamenti avverto fastidi sulla parte alta della coscia ( zona dell’avvallamento),   soprattutto quando sto seduto per un po di tempo sento dolori piu forti nella parte “dell‘avvallamento”.
Oramai convivo con questa deformazione senza problemi anche se la vedo sempre come un handicap.
Vorrei un suo parere in merito e  sapere se tutto ciò poteva essere evitato con semplici precauzioni tipo riscaldamento o se prima o poi sarebbe successo a causa delle mie caratteristiche muscolari…..se potrei intercorrere ad altri seri infortuni se continuo a forzare la gamba in oggetto…..e se conviene effettuare qualche operazione per ripristinare il danno!

 
Grazie in anticipo
Cordiali saluti



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: problema al quadricipite sx
« Risposta #1 il: Marzo 06, 2011, 11:34:27 am »
Peppe,
non correre troppo, oggi non si operano quasi mai le lesioni muscolari, negli ultimi 3 anni ne ho sentito solo uno.
Ogni volta che ci si provoca una lesione muscolare, si forma un versamento di sangue (ematoma) che può essere lentamente assorbito oppure si organizza e diventa duro.
Nel tuo caso l'ematoma sembra ancora fluido, quando parlano di disomogeneità, scompaginamento delle fibre e dismorfismo a livello del muscolo vuol dire che c'è una lesione.
Il problema è che il tuo quadricipite è diventato meno resistente ed elastico di prima, quindi il rischio è di strappare del tutto il muscolo con un movimento azzardato.
In questo caso la terapia più indicata è la Tecarterapia®  che ti chiude la lesione e fa assorbire l'ematoma.
Nè la risonanza nè l'ecografia citano la lunghezza della lesione, quindi io proverei 10 sedute e poi rivaluterei.
Alla fine di questo trattamento dovrai iniziare una riabilitazione che serve per rendere il muscolo più elastico in modo da non rischiare recidive in futuro.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Settembre 03, 2011, 02:08:29 pm da dr. Massimo Defilippo »