Autore Topic: Possibile fibrosi bicipite femorale sx  (Letto 10676 volte)

Offline solaya

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Possibile fibrosi bicipite femorale sx
« il: Maggio 13, 2011, 02:52:41 pm »

Buon giorno sono un'atleta e pratico atletica leggera(200 m)..il 18 marzo mi sono infortunata(distrazione di 1 grado al semitendinoso della coscia posteriore sx di 7mm x 4mm profondità di 1.5 cm)..ho fatto 5 ipertermie e dopo un mese ho fatto eco di controllo:non si rileva più edema nè formazioni di calcificazioni. Ho ripreso quindi gli allenamenti e stretching ma ancora oggi non riesco a fare gli sprint ad alte intensità mentre le ripetute su distanze medie come 150/250/300m non ho problemi. La fisioterapista mi ha detto che forse sono riamste delle aderenze o piccola fibrosi..ma secondo lei cosa potrei farci ora?un massaggio profondo risolverebbe?cosa mi consiglia di fare?Grazie



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Possibile fibrosi bicipite femorale sx
« Risposta #1 il: Maggio 14, 2011, 12:09:21 am »
Solaya,
concordo con la tua fisioterapista sul fatto che si sono formate delle aderenze e un esito fibroso cicatriziale che tira ed interferisce con il movimento.
Nei miei pazienti ci vuole un po' di tempo dopo la guarigione clinica perché il tessuto riprenda ad allungarsi correttamente, considera un altro mesetto o due, in alternativa puoi fare dei trattamenti manuali e dello stretching globale per accelerare la guarigione.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline solaya

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re: Possibile fibrosi bicipite femorale sx
« Risposta #2 il: Maggio 14, 2011, 04:09:24 pm »
La ringrazio molto per la sua risposta ma per esempio le onde d'urto risolverebbero prima il problema?grazie

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Possibile fibrosi bicipite femorale sx
« Risposta #3 il: Maggio 14, 2011, 11:32:55 pm »
Solaya,
si è probabile che anche le onde d'urto possano aiutarti a velocizzare la guarigione.
E' un onda sonora con una potenza molto elevata che può rompere delle piccole aderenze fibrotiche e crea angiogenesi, cioè fa crescere dei capillari dove prima non c'erano.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Settembre 14, 2013, 01:00:14 am da dr. Massimo Defilippo »

Offline solaya

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re: Possibile fibrosi bicipite femorale sx
« Risposta #4 il: Maggio 15, 2011, 11:15:41 am »
La ringrazio molto.Arrivederci.