Autore Topic: POLPACCIO-RECIDIVE AL GEMELLO ESTERNO DX  (Letto 12402 volte)

Offline folgore

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
POLPACCIO-RECIDIVE AL GEMELLO ESTERNO DX
« il: Giugno 06, 2010, 07:27:00 pm »
Buongiorno Dottore.
Ho letto gli argomenti del  Forum ( grazie per averlo fatto . Lo dico come sportivo e paziente ..)

Sono di Parma e Le chiederò una visita privata perchè ho  letto le risposte d a cui  emerge la Sua disponibilità e competenza sportiva.

Sto pellegrinando da tempo   tra medici "sportivi", fisioterapisti distratti e/o superimpegnati ( 1 appuntamento dopo 20 giorni) e frettolosi. Ho 50 ani e da 30 corro. Qualche tendinite , qualche contrattura, ma niente di grave. Dopo tante maratone, negli ultimi 10 anni faccio ultra maratone alpine ( oltre 80 kmt oltre 4500 metri di dislivello). Da 30  faccio anche paracadutismo. Mi è andata bene: solo una frattura del malleolo sx e tante "botte" in atterraggio. Dalla corsa  ho avuto in regalo una aggressione al polpaccio destro di un cane, con cinque buchi e una minuscola lesione  muscolare , una distorsione bruttissima in montagna a dx. Malcurata e presa sottogamba. Cadute e ruzzoloni in montagna e sul ghiaccio con  periodi di  dolori sacrolombari e  doloretti. Ho una soglia del dolore molto alta.


Il mio incubo: da quattro anni , ogni anno, dopo la preparazione invernale oppure apena inizioa a spingereil polpaccio destro mi dà problemi, associato, da un anno, da dolori alla caviglia destra che -secondo me- hanno amplificato i danni e ritardato la guarigione :

2006
 strappo al gemello dx, vicino all'inserzione tendinea in alto   DOPO UNA 24 ORE DI CORSA
stiramenti vari sempre all'esterno dx in alto

Uso plantari fatti da un podologo ma  da tre mesi non recupero più.

15 Marzo 2010 : allenamento in pianura veloce: contrattura+stiramento miofasciale  20 gg riposo , massaggi e  laser-ultrasuoni

dopo 13 giorni , corsa in collina- leggera-   di allenamento.dolore al gemello.mi fermo dopo 30  kmt
ecografia: distrazione miofascale - versamento 1 cmt x 1 cmt  ( 28 marzo)

1 mese di riposo ( cyclette  per mantenere il tono)  laser ultrasuoni massaggi
riprendo corsa blanda, lenta: dolore dopo 5 kmt
ecografia: sottile versamento   3-4 mm x 3 cmt


20 gg riposo - cyclette- ultrasuoni e laser ( 3 maggio)
riprendo: dolore
RSM : versamento , distrazione  miofasciale esterna

mi sono   comprato la macchina per  ultrasuoni.

2 Giugno: riprendo: dolore. mi fermo immediatamente. ghiaccio - riposo -

5 Giugno: corsa blanda. Dolore.

Nessun gonfiore. nessun ematoma visibile

Non so più cosa fare, nè cosa pensare.
Cosa mi suggerisce?






Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: POLPACCIO-RECIDIVE AL GEMELLO ESTERNO DX
« Risposta #1 il: Giugno 07, 2010, 10:22:11 am »
Folgore,
Complimenti per la tua attività sportiva, 80 km di corsa io riesco a farli in una settimana. :-)

Il tuo polpaccio ha una storia di infortuni e dolore che non rispondono alle cure strumentali.
Eviterei di continuare con gli apparecchi elettromedicali, non perché sono inutili, ma nel tuo caso non bastano.
Considera che quando un atleta inizia a infortunarsi spesso ha delle recidive, io seguo alcune squadre di calcio, ma vedo sempre gli stessi atleti che ritornano.

Hai già fatto l'ecodoppler? Ti sei già fatto visitare dal tuo medico, il quale ha già escluso disturbi di altro tipo (ad es. vascolari)?

Premesso che prima dovremmo vederti, quello che mi sento di consigliarti è la manipolazione miofasciale perché è una terapia che risale alla causa del problema.

Se sei interessato a farti visitare nel mio ambulatorio, io sarò in ferie dal 25 giugno al 25 luglio, il medico sarà presente su appuntamento, ma i trattamenti possiamo farli prima o dopo questo periodo.

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista