Autore Topic: Micro frattura Zigomo  (Letto 11509 volte)

Offline Kalof

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Micro frattura Zigomo
« il: Ottobre 24, 2011, 07:06:13 pm »
Salve a Tutti...Mi chiamo Gianluca ho 17 anni e pratico la Muay Thai uno sport di arti marziali .Circa una settimana fa ho ricevuto un calcio sulla parte superiore della mascella vicino lo zigomo non sono ne svenuto ne ho sentito gran dolore subito, tornando a casa mi sono venuti sensi di vomito,una specie di buco dove avevo preso questo calcio ,colpi di sonno e un minimo dolore nel muovere la mascella.  sono andato a farmi visitare al pronto soccorso dove dalle tac hanno riscontrato la presenza di una piccola micro frattura...ora la mia domanda  è posso continuare ad allenarmi in vista delle gare che avrò a Dicembre usando il caschetto protettivo,e dopo quanto guarisce questa micro frattura e come? si forma sopra un callo osseo come per le tibie ? grazie dell'aiuto :)
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2011, 07:09:32 pm da Kalof »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Micro frattura Zigomo
« Risposta #1 il: Ottobre 31, 2011, 10:26:57 pm »
La frattura dello zigomo è abbastanza complicata per la localizzazione.
generalmente consigliamo la magneto terapia, per esempio sulla tibia è quasi d'obbligo.
Si formerebbe il callo osseo come per le altre ossa, ma se è una microfrattura si formerà un "micro callo osseo".  :D
Difficilmente si vedrà, in ogni caso più che fare altre TAC io aspetterei la scomparsa del dolore, non mi sembra il caso di rischiare di danneggiare ulteriormente uno zigomo "rotto".

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista