Autore Topic: menisco rotto  (Letto 15271 volte)

Offline giulio

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
menisco rotto
« il: Agosto 08, 2009, 10:35:43 pm »
Salve a tutti
Durante una partita di calcio ho avuto un contrasto in cui mi si è girato il ginocchio.
Sul momento sono riuscito a continuare la partita, ma la sera mi è venuto un forte dolore nella parte interna e dietro al ginocchio.
Dalla risonanza si vede che il corno posteriore del menisco mediale è lesionato.

Il mio medico di famiglia dice che mi devo operare se voglio continuare a giocare a calcio, ma io ho paura di non tornare come prima.
E se mi operassi quanto tempo dovrei stare fuori dal campo?
Anche se siamo in periodo di ferie vi prego di rispondere prima possibile.

grazie



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: menisco rotto
« Risposta #1 il: Agosto 09, 2009, 10:56:03 am »
Giulio,
Il corno posteriore del menisco mediale è la zona più fragile dei due menischi, le torsioni del ginocchio a piede fermo sono i meccanismi più frequenti che provocano questa lesione.

Per rispondere al tuo quesito: non è necessario operarlo, ma se giochi a calcio con un menisco in brutte condizioni puoi peggiorare la situazione e ti porterebbe spesso dolore.
Io non mi preoccuperei più di tanto perchè oggi non tolgono entrambi i menischi (meniscectomia totale), ma asportano solo la parte lesionata (meniscectomia parziale).
In questo modo i menischi continuano ad attutire gli urti e a ridurre l'attrito dell'articolazione evitandone l'invecchiamento precoce (artrosi).
L'operazione si fa in artroscopia, quindi non lascia cicatrici, dopo pochi giorni puoi iniziare la riabilitazione che in circa 10/15gg ti rimette in condizioni di giocare tranquillamente, salvo complicazioni.
Il mio consiglio è di trovare un bravo chirurgo, perchè ho visto grosse differenze tra pazienti operati bene e altri in cui l'intervento non è andato benissimo.
Se ti rimanesse un po' di dolore nel post-intervento, io ho ottenuto ottimi risultati con il Laser CO2.



« Ultima modifica: Settembre 14, 2013, 12:37:23 am da dr. Massimo Defilippo »

Offline giulio

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re: menisco rotto
« Risposta #2 il: Agosto 09, 2009, 11:29:53 pm »
Grazie per la risposta molto esauriente, volevo un parere da un esperto.
La risposta che mi ha dato è simile a quella che mi hanno dato i miei compagni.
Cosa ne pensa della fisioterapia in piscina?


Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: menisco rotto
« Risposta #3 il: Agosto 10, 2009, 10:28:20 am »
Mah, dopo una rottura del crociato può aver senso, ma per un menisco rallenta la riabilitazione.
Io ho visto che con il lavoro in palestra in 10 giorni di lavoro, di solito si recupera bene, se l'operazione non ha avuto complicazioni.

Il lavoro in piscina è indicato a chi non può appoggiare il peso corporeo su un arto, ma anche in palestra si possono fare tanti esercizi senza carico.
Dopo una meniscectomia gli obiettivi principali da raggiungere prima possibile sono la completa estensione e la quasi completa flessione del ginocchio, in questo la piscina è meno utile rispetto alla mobilizzazione passiva o alla cyclette.
Inoltre non aiuta nel recupero della stabilità e dell'equilibrio perchè in piscina non si cade.

Spero di esserti stato utile.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista