Autore Topic: Lombosciatalgia  (Letto 22045 volte)

Offline screttiu

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 11
Lombosciatalgia
« il: Maggio 23, 2011, 04:58:57 pm »
Buongiorno ,

scrivo sul forum in quanto fino ad ora non ho trovato qualcosa che mi possa fare stare meglio.
spiego in breve la mia situazione, da circa 10 giorno sono oppresso da una lombosciatalgia che si calma solo quando sono in piedi, cammino o sono fermo e quando sono sdraiato.
il passato della mia schiena è fatto di molti esami, Tac con bacino sotto carico che evidenziava una inclinazione del bacino a sinistra di 6.5 mm che ha portato il neurochirurgo a consigliarmi un plantare di 5 mm (poi smentito dal fisitatre e fisioterapista) fino ad arrivare all'ultima RMN il cui esito è:

non si evidenziano ernie discali ai livelli esaminati.
ipertrofia delle faccette articolari che riduce i forami di coniugazione è evidenziabile da L3 a S1.


a seguito di ennesima fisita fisiatrica il medico mi ha consigliato niente pensi, e ciclo di TEcar®  che ho interrotto dopo 5 sedute perchè non faceva nulla.
la sua diagnosi parla di un quadro che si deve riportare4 alla scoliosi dorsale e alla medesima di compenso lombare.

va detto per sincerità che la TAC precedenete alla RMN fatta a fine 2010 evidenziava una minima protrusione a L5 S1.

ora la mia situazione è che non riesco a stare seduto per piu d 30 minuti, con peggioramente drastico nel pomeriggio.
il dolore aprte dalla parte lombare dx prende la coscia e va verso il basso ma sicuramente il gluteo è la parte piu colpita, di rimando a volte il movimento che mi viene da fare è di retroversione del bacino (come se lo buttassi in avanti cercando di accentuare la curva lombare).
faccio sport da tanti anni e ora faccio:
nuoto almeno 2.3 volte la settimana da qualche mese e in palestra cerco di evitare in maniera totale carichi verticali. il medico mi ha consiglaito anche il pilates, che ho provato a fare in palestra ma che facevo fatica a sentire come benefico.

le chiedo cortesemente un suo parere perchè in questi ultimi 10 giorni la situazione sta cominciando a diventare insopportabile.

In passato, (i prob alla schiena cominciarnono 6 mesi fa) ho avuto evoluzione stranissima, solo 4-5 mesi fa ebbi un episodio simile di lombosciatalgia e feci anche iniezioni di cortisone, poi il dolore si sposto a sinistra nella parte piu alta ma, ora, da 10 giorno mi si è rispostato a destra con il nervo sciatico ce mi fa impazzire.

attendo riscontro e grazie mille
« Ultima modifica: Settembre 03, 2011, 02:24:35 pm da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Lombosciatalgia
« Risposta #1 il: Maggio 24, 2011, 12:29:10 am »
screttiu,
parli di gluteo e coscia, ma dov'è esattamente il dolore? Arriva al piede? hai perso sensibilità e riflessi? In che zona della coscia si estende?
Hai dolore di notte?
Com'è iniziato tutto?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline screttiu

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 11
Re: Lombosciatalgia
« Risposta #2 il: Maggio 24, 2011, 10:43:08 am »
screttiu,
parli di gluteo e coscia, ma dov'è esattamente il dolore? Arriva al piede? hai perso sensibilità e riflessi? In che zona della coscia si estende?
Hai dolore di notte?
Com'è iniziato tutto?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

parlo di gluteo nella parte destra e nella parte posteriore fino al ginocchio ma sicuramente il fastidio piu intenso è al gluteo.
il fastidio a volte arriva anche al piede e in passato anche qualcosa nella coscia esterna si presentò,nessuna sensibilita persa e nessun riflesso perso, nelle visite neurochirugiche e fisiatriche i riflessi e l'interessamente radicolare erano esclusi.
di notte no dolore,sento un po di fastidio nella parte sinistra un po piu in alto, come di contrattura, ma nella parte destra bassa nessun problema.

il tutto inizio un giorno a seguito di una gita in bici ma ancora prima andai da un massofisioterapista per una manipolazione perchè ho una piccola protrusione dorsale che mi dava fastidio, dopo 2 settimane si scateno' la sciatica che curai inizialmente con voltaren muscoril e cortisone e facendo i primi esami (faccio notare che il cortisone non è che mi fece granchè).
poi piano piano la sciatica sparì e il dolore si sposto nella parte sinistra ma rimanendo comunque vivo il fastidio nella parte dx bassa fino a 14 gg fa quando è ricominciato il problema sciatica stando seduto.


come detto ho ricominciato nuoto (ero un agonista anni fa), e palestra ho modificato il tutto eliminando quasi completamente carichi verticali e lavorando con pesi bassi aumentando le ripetizioni.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Lombosciatalgia
« Risposta #3 il: Maggio 25, 2011, 07:57:50 am »
screttiu,
non mi fido delle Risonanze magnetiche per principio, ma nel tuo caso, se veramente non ci fosse niente come dici (anche se ne dubito), gli esercizi e il nuoto possono sicuramente fare bene, ma se non bastassero bisogna che ti affidi a qualche terapista che ti sciolga aderenze e contratture oltre a rimetterti in asse la colonna vertebrale.
Scrivi che è partito tutto da una contrattura dorsale, quindi sembra che tu necessiti di un lavoro globale su tutta la spina dorsale.
Gli esercizi in palestra possono essere una terapia valida, ma dipende da chi ti segue, purtroppo la stragrande maggioranza degli istrutturi sà fare bene il suo lavoro ma non è in grado di insegnare terapie curative.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline screttiu

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 11
Re: Lombosciatalgia
« Risposta #4 il: Maggio 25, 2011, 11:38:21 am »
screttiu,
non mi fido delle Risonanze magnetiche per principio, ma nel tuo caso, se veramente non ci fosse niente come dici (anche se ne dubito), gli esercizi e il nuoto possono sicuramente fare bene, ma se non bastassero bisogna che ti affidi a qualche terapista che ti sciolga aderenze e contratture oltre a rimetterti in asse la colonna vertebrale.
Scrivi che è partito tutto da una contrattura dorsale, quindi sembra che tu necessiti di un lavoro globale su tutta la spina dorsale.
Gli esercizi in palestra possono essere una terapia valida, ma dipende da chi ti segue, purtroppo la stragrande maggioranza degli istrutturi sà fare bene il suo lavoro ma non è in grado di insegnare terapie curative.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista


dottore come posso fare?
ieri per esempio ho esguito esercizi per dorso e spetto con addominali in crunch e crunch inverso e oggi  cosi come tutte le mattine mi alzo con la schiena contratta e quando faccio il mckenzie si nota palesemente il fastidio in basso a destra (che è quello che origina la sciatica quando sono seduto), ma anche la parte lombare piu alta a sinistra ha sempre dei dolorini.
come posso muovermi? ho speso mun migliaio di euro in un anno tra dottori vari, medicine e cure fantomatiche che non mi hanno rimesso a posto.
lei dice di rimettere in asse la colonna.bene la settimana scorsa sono tornato dal massofisioterapista che mi ha manipolato ma le cose non sono cambaite..come posso muovermi?
non si fida della risonanza?

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Lombosciatalgia
« Risposta #5 il: Maggio 26, 2011, 01:29:32 am »
Screttiu,
mi fido di pochi apparecchi per la risonanza e non di tutti i radiologi, ma non posso fidarmi al 100% di nessuna RMN.
Alcuni disturbi muscolo scheletrici guariscono con poche terapie, altri necessitano lunghi cicli, purtroppo a volte facciamo fatica anche noi.
La cosa più importante è capire dove risiede la causa del problema che non sembre si trova sul punto doloroso, anzi quasi mai.
Il tuo massoterapista cosa dice della tua situazione?
Se ormai hai fatto diverse visite, la diagnosi dev'essere venuta fuori, quindi io mi concentrerei sulle terapie.
Anche l'osteopatia funziona bene sulla schiena.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline screttiu

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 11
Re: Lombosciatalgia
« Risposta #6 il: Maggio 27, 2011, 10:46:46 am »
Screttiu,
mi fido di pochi apparecchi per la risonanza e non di tutti i radiologi, ma non posso fidarmi al 100% di nessuna RMN.
Alcuni disturbi muscolo scheletrici guariscono con poche terapie, altri necessitano lunghi cicli, purtroppo a volte facciamo fatica anche noi.
La cosa più importante è capire dove risiede la causa del problema che non sembre si trova sul punto doloroso, anzi quasi mai.
Il tuo massoterapista cosa dice della tua situazione?
Se ormai hai fatto diverse visite, la diagnosi dev'essere venuta fuori, quindi io mi concentrerei sulle terapie.
Anche l'osteopatia funziona bene sulla schiena.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

la diagnosi non è venuta fuori, questo il tutto :
TAC del rachide e spreco vertebrale : dove si evidenziava una minima protrusione ad L5 S1 con iniziale impronta sul sacco durale (autunno 2010) e salienza circonferenziale nell’anulus fibrosus discale tra l4 e l5.

Il neurochirurgo mi fece fare poi la TAC del bacino per vedere la altezza delle teste femorali: risultato bacino inclinato a sinistra di 6.5 mm e il nerochirurgo mi consiglia plantare correttivo a sinistra di 5 mm che puntualmente fisioterapista e fisitatra (visita recente) mi hanno fatto levare.
Cura di cortisonici nel 2010 quando ebbi il primo attacco di sciatica.

L’ esame piu recente fatto un mese fa è la risonanza magnetica:
non si rilevano ernie discali ai livelli esaminati, ipertrofia delle faccette articolari che riduce l’ampiezza dei forami di coniugazione da L3 a S1

A seguito di cio vado dal fisiatra il cui referto è:

contrattura dei muscoli paravertebrali dorsali e lombari rigidità in flessione, non segni radicolari.
Il quadro è da riferire alla scoliosi dorso lombare (dx convessa dorsale e sinistra convesso lombare di compenso) questa fu evidenziata in una delle prime TAC che feci alla aprte dorsale.
Si consiglia tecarterapia dorsale e lombare successivamente ripresa attività motoria evitando attrezzature in palestra e privilegiando esercizi di allungamento tipo pilates.

il massofisioterapista riporta il tutto a uno squilibrio della colonna che pero sinceramente mi fa ridere, mi ha manipolato, ha voluto i suoi 50 euro come gli altri , e io sono come prima.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Lombosciatalgia
« Risposta #7 il: Maggio 27, 2011, 11:25:08 pm »
Screttiu,
a volte la schiena può essere complicata da guarire, ma se si azzecca la causa reale i risultati sono di gran lunga migliori.
Parli di fortissimo dolore al gluteo e in misura minore alla schiena e alla gamba/piede, questo è un buon segno.
Se non riesci a stare seduto 30 minuti consecutivi c'è un disturbo al nervo, ma io valuterei anche il muscolo piriforme che può essere contratto e dare tanti, ma tanti fastidi.
Se il tuo massofisioterapista non è riuscito a guarirti non ne farei una tragedia, prova ad andare da un professionista che utilizza altri metodi come un osteopata.
Se c'è una sindrome del piriforme o comunque uno slivellamento a carico del bacino e del sacro è necessario rimetterti in asse, in alternativa il dolore può essere causato da uno squilibrio ai piedi (causa più frequente), quindi guarderei anche piede e ginocchio.
La mia filosofia è questa, se un metodo non funziona bisogna provarne un altro, fino all'esaurimento delle tecniche consciute, di solito arrivo ad avere buoni risultati.
In caso di lombosciatalgia, la TECAR®  non è sicuramente la mia prima scelta.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Settembre 03, 2011, 02:24:47 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline screttiu

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 11
Re: Lombosciatalgia
« Risposta #8 il: Maggio 28, 2011, 03:07:28 pm »
Screttiu,
a volte la schiena può essere complicata da guarire, ma se si azzecca la causa reale i risultati sono di gran lunga migliori.
Parli di fortissimo dolore al gluteo e in misura minore alla schiena e alla gamba/piede, questo è un buon segno.
Se non riesci a stare seduto 30 minuti consecutivi c'è un disturbo al nervo, ma io valuterei anche il muscolo piriforme che può essere contratto e dare tanti, ma tanti fastidi.
Se il tuo massofisioterapista non è riuscito a guarirti non ne farei una tragedia, prova ad andare da un professionista che utilizza altri metodi come un osteopata.
Se c'è una sindrome del piriforme o comunque uno slivellamento a carico del bacino e del sacro è necessario rimetterti in asse, in alternativa il dolore può essere causato da uno squilibrio ai piedi (causa più frequente), quindi guarderei anche piede e ginocchio.
La mia filosofia è questa, se un metodo non funziona bisogna provarne un altro, fino all'esaurimento delle tecniche consciute, di solito arrivo ad avere buoni risultati.
In caso di lombosciatalgia, la TECAR non è sicuramente la mia prima scelta.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista


il mio massofisioterapista è anche osteopata (tra l altro opera anche sulla Schiavone).
non mi ha rimesso certamente in regola.
avevo sentito questa sindrome del piriforme ma il dolore origina senza ombra di dubbio nella parte lombare tanto è vero che lo sento nettamente partire da li e propagarsi nel gluteo ecc.
ma la parte lombare è certamente coinvolta, è sempre dolorante nella parte basse e contratta da morire alla mattina.
purtroppo a stare fermo io non ci riesco a sto continuando a fare nuoto e palestra con le dovute cautele, ma chiedermi di rimanere fermo è quasi impossibile.
tutto cio però mi sta portando alla consapevolezza che quando alla mattina apro gli occhi, il primo pensiero va alla giornata che devo affrontare e ai momenti critici che posso affrontare con questa disfunzione...e non so davvero più cosa fare..


Offline screttiu

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 11
Re: Lombosciatalgia
« Risposta #9 il: Maggio 28, 2011, 03:07:55 pm »
Screttiu,
a volte la schiena può essere complicata da guarire, ma se si azzecca la causa reale i risultati sono di gran lunga migliori.
Parli di fortissimo dolore al gluteo e in misura minore alla schiena e alla gamba/piede, questo è un buon segno.
Se non riesci a stare seduto 30 minuti consecutivi c'è un disturbo al nervo, ma io valuterei anche il muscolo piriforme che può essere contratto e dare tanti, ma tanti fastidi.
Se il tuo massofisioterapista non è riuscito a guarirti non ne farei una tragedia, prova ad andare da un professionista che utilizza altri metodi come un osteopata.
Se c'è una sindrome del piriforme o comunque uno slivellamento a carico del bacino e del sacro è necessario rimetterti in asse, in alternativa il dolore può essere causato da uno squilibrio ai piedi (causa più frequente), quindi guarderei anche piede e ginocchio.
La mia filosofia è questa, se un metodo non funziona bisogna provarne un altro, fino all'esaurimento delle tecniche consciute, di solito arrivo ad avere buoni risultati.
In caso di lombosciatalgia, la TECAR non è sicuramente la mia prima scelta.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista


il mio massofisioterapista è anche osteopata (tra l altro opera anche sulla Schiavone).
non mi ha rimesso certamente in regola.
avevo sentito questa sindrome del piriforme ma il dolore origina senza ombra di dubbio nella parte lombare tanto è vero che lo sento nettamente partire da li e propagarsi nel gluteo ecc.
ma la parte lombare è certamente coinvolta, è sempre dolorante nella parte basse e contratta da morire alla mattina.
purtroppo a stare fermo io non ci riesco a sto continuando a fare nuoto e palestra con le dovute cautele, ma chiedermi di rimanere fermo è quasi impossibile.
tutto cio però mi sta portando alla consapevolezza che quando alla mattina apro gli occhi, il primo pensiero va alla giornata che devo affrontare e ai momenti critici che posso affrontare con questa disfunzione...e non so davvero più cosa fare..



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Lombosciatalgia
« Risposta #10 il: Maggio 28, 2011, 11:29:54 pm »
Screttiu,
mai arrendersi, il fatto che il tuo osteopata lavori sulla Schiavone non vuol dire niente, potrebbe essere il migliore del mondo o il peggiore a prescindere da chi tratta.
Il corpo umano è molto più complesso di quanto si possa pensare, a volte necessita di molto tempo, altre volte bisogna approcciarlo con diverse tecniche manuali o strumentali.
Io ho ottimi risultati con il Metodo Mckenzie, tu a che livello di esercizi sei arrivato? utilizzi già le sovrapressioni?

Hai mai subito interventi chirurgici?

Gli esami del sangue come vanno? E' abbastanza inusuale, ma se non guarisci bisogna guardare bene in questo mal di schiena, a volte la causa può essere organica: fegato, intestino ecc.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline screttiu

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 11
Re: Lombosciatalgia
« Risposta #11 il: Maggio 29, 2011, 10:47:26 am »
Screttiu,
mai arrendersi, il fatto che il tuo osteopata lavori sulla Schiavone non vuol dire niente, potrebbe essere il migliore del mondo o il peggiore a prescindere da chi tratta.
Il corpo umano è molto più complesso di quanto si possa pensare, a volte necessita di molto tempo, altre volte bisogna approcciarlo con diverse tecniche manuali o strumentali.
Io ho ottimi risultati con il Metodo Mckenzie, tu a che livello di esercizi sei arrivato? utilizzi già le sovrapressioni?

Hai mai subito interventi chirurgici?

Gli esami del sangue come vanno? E' abbastanza inusuale, ma se non guarisci bisogna guardare bene in questo mal di schiena, a volte la causa può essere organica: fegato, intestino ecc.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

buongiorno dottore,
le rispondo proprio prima di partire per parigi per lavoro...di Domenica :(
non ho mai subito interventi chirurgici e gli esami del sangue li ho fatti l'anno scorso...
uso molto il mckenzie nella sua forma piu conosciuta ovvero prono e piegamenti della schiena ad accenturare la lordosi lombare, a farlo mi da fastidio ma sento un beneficio come se rispinggesse in dentro qualcosa. Faccio un po di distensioni e il movimento del "gatto arrabbiato" facendo l arco con la schiena , su e giu appoggiato su mani e ginocchia.
dovrei fare altro?
ora per esempio mi sono appena alzato e sento gia il fastidio in basso a dx con contrattura di tutta la parte lombare (ieri ho camminato per un ora e mezzo perchè non riesco piu a stare fermo)e dopo un po di tempo sentivo chiaramente il fastidio a destra ma uno stato di contrattura generale a livello lombare (faccette articolari)...ora dovro guidare e stare in aereo e il dolore comincera a prnedere il gluteo

insomma ascoltando il mio corpo sento chiaramente che il dolore parte dalla schiena.
« Ultima modifica: Maggio 29, 2011, 10:56:16 am da screttiu »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Lombosciatalgia
« Risposta #12 il: Maggio 30, 2011, 09:29:07 am »
Screttiu,
il metodo mckenzie non è solo un esercizio e soprattutto non bisogna fare dei pastrocchi pensando che più esercizi si fanno meglio è.
Bisogna fare solo un esercizio per diverse volte al gg, altrimenti è un altra terapia.
Le estensioni non sono tutto, ci possono volere delle inclinazioni laterali, rotazioni o movimenti combinati.
Se anche l'estensione fosse il movimento giusto dopo ogni settimana bisogna incrementare il livello, con sovrapressioni, te ne hanno parlato o il tuo è un fai da te?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline screttiu

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 11
Re: Lombosciatalgia
« Risposta #13 il: Maggio 30, 2011, 10:13:22 am »
Screttiu,
il metodo mckenzie non è solo un esercizio e soprattutto non bisogna fare dei pastrocchi pensando che più esercizi si fanno meglio è.
Bisogna fare solo un esercizio per diverse volte al gg, altrimenti è un altra terapia.
Le estensioni non sono tutto, ci possono volere delle inclinazioni laterali, rotazioni o movimenti combinati.
Se anche l'estensione fosse il movimento giusto dopo ogni settimana bisogna incrementare il livello, con sovrapressioni, te ne hanno parlato o il tuo è un fai da te?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

me ne hanno accennato qualcosa.
ma ripeto, l unico movimento che faccio con costanza è quello classico del mckenzie pancia in giu e spingo sulle braccia.
mi puo consigliare qualcosa di altro?

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Lombosciatalgia
« Risposta #14 il: Maggio 30, 2011, 11:36:06 pm »
Screttiu,
no non posso consigliarti esercizi e chiunque lo fa senza visitarti non è un bravo Terapista Mckenzie.
Questo metodo è basato sui sintomi, quindi non ci sono esercizi buoni per tutti, ma esercizi che funzionano su di te in un certo periodo e altri che possono fare male, quindi dovresti rivolgerti a qualcuno compentente.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline screttiu

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 11
Re: Lombosciatalgia
« Risposta #15 il: Maggio 31, 2011, 12:48:59 am »
Screttiu,
no non posso consigliarti esercizi e chiunque lo fa senza visitarti non è un bravo Terapista Mckenzie.
Questo metodo è basato sui sintomi, quindi non ci sono esercizi buoni per tutti, ma esercizi che funzionano su di te in un certo periodo e altri che possono fare male, quindi dovresti rivolgerti a qualcuno compentente.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

esatto qualcuno competente...vai a capire chi lo sia....
tra l altro sono appena tornato in hotel e oggi è stato un disastro.

Offline screttiu

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 11
Re: Lombosciatalgia
« Risposta #16 il: Giugno 06, 2011, 02:39:59 pm »
Screttiu,
no non posso consigliarti esercizi e chiunque lo fa senza visitarti non è un bravo Terapista Mckenzie.
Questo metodo è basato sui sintomi, quindi non ci sono esercizi buoni per tutti, ma esercizi che funzionano su di te in un certo periodo e altri che possono fare male, quindi dovresti rivolgerti a qualcuno compentente.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

esatto qualcuno competente...vai a capire chi lo sia....
tra l altro sono appena tornato in hotel e oggi è stato un disastro.


dottore,

ami ha esposto la sindrome del piriforme ed effettivament ho appena letto un articolo abbastanza interessante per quanto riguarda tale sindrome.
cosa dovrei fare secondo lei per accertarmi di ciò?
« Ultima modifica: Giugno 06, 2011, 06:50:26 pm da screttiu »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Lombosciatalgia
« Risposta #17 il: Giugno 08, 2011, 12:29:56 am »
Screttiu,
la medicina fai da te è sicuramente più semplice, ma niente può sostituire un accurata visita medica o di qualche professionista abilitato.
Credi che se fosse così semplice arrivare alle diagnosi sarebbero necessari 6 anni di università e 4 di specializzazione per diventare medico?
Io ti posso anche descrivere dei test, ma la cosa migliore sarebbe escludere altre possibili patologie che provocano gli stessi sintomi, per questo si chiama diagnosi differenziale.
Non sò dove abiti, altrimenti ti consiglierei qualche collega.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline screttiu

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 11
Re: Lombosciatalgia
« Risposta #18 il: Giugno 08, 2011, 10:45:22 am »
Screttiu,
la medicina fai da te è sicuramente più semplice, ma niente può sostituire un accurata visita medica o di qualche professionista abilitato.
Credi che se fosse così semplice arrivare alle diagnosi sarebbero necessari 6 anni di università e 4 di specializzazione per diventare medico?
Io ti posso anche descrivere dei test, ma la cosa migliore sarebbe escludere altre possibili patologie che provocano gli stessi sintomi, per questo si chiama diagnosi differenziale.
Non sò dove abiti, altrimenti ti consiglierei qualche collega.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

dottore,

con tutto il rispetto ma io alla medicina fai da te non credo e difatti in un anno, da quando ho avuto il primo problema , ho speso migliaia di euro che ora però vorrei smettere di spendere perchè non ho le tasche infinite.
se devo spendere dei soldi, che siano almeno serviti a qualcosa che mi faccia stare decentemente, conviene con me in questo?

io abito a Cremona.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Lombosciatalgia
« Risposta #19 il: Giugno 09, 2011, 12:16:09 am »
Screttiu,
non sapendo cosa ti ha fatto il massoterapista-osteopata non sò se ha trattato anche la sindrome del piriforme e se tu adesso sei in asse completamente.
Quello che sò è che se hai la sindrome del piriforme possono bastare anche solo 10 ULTRASUONI ben premuti sulla zona.
Se il problema è la scoliosi la terapia migliore è l'R.P.G., ovvero la rieducazione posturale globale, in pratica è nata per quello.
Io più che vedere altri medici passerei alla pratica, puoi provarne uno e se funziona bene, altrimenti passi all'altro.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista