Autore Topic: Lombo sciatalgia dolorosa  (Letto 12220 volte)

Offline Steve

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Lombo sciatalgia dolorosa
« il: Maggio 01, 2011, 03:40:58 pm »
Salve a tutti, sono quì a scrivere perchè non so cosa fare.
Non ho mai sofferto seriamente di schiena a parte qualche sporadico colpo della strega. Sino ad Aprile 2010 giocavo a tennis tre volte a settimana ma poi sciando mi sono rotto il crociato, collaterale e menisco. Operato il 16 dic. scorso dopo iniezione spinale mi sono accorto che mi era rimasta addormentata senza sensibilità subito dopo l'operazione metà gamba sinistra (quella non operata) sino a sotto il piede. Ho iniziato la riabilitazione del ginocchio operato ma non riuscivo più a tirare su in flessione il piede della gamba sana le dita dei piedi erano tirati, camminavo come uno zoppo sino a 1 mese e mezzo dopo con la gamba "sana". Dopo 2 mesi intensi di riabilitazione in acqua e piscina tutti i giorni sono riuscito a recuperare il movimento flessione del piede e la forza sul polpaccio prima persa, la sensibilità è tornata anche se non del tutto, ho lieve intorpidimento alle punta del piede. Ho avuto da subito dopo l'operazione al ginocchio un dolore continuo alla schiena tanto che il mio medico mi ha prescritto una RMN ed una EMG alla gamba sana che si era evidentemente "parestetizzata".
La RMN recita
Paziente con canale lombare di dimesioni ridotte per peduncoli corti e con associata stenosi distrettuale dei recessi laterali ai vari livelli per ipertrofia delle faccette articolari. Non lesioni intradurali su tutto il tratto esaminato, all'intespazio L3-L4 non alterazioni significative
Focalizzato incrementato segnale dell'articolazione interpofisaria dx in relazione ad infiammazione della sinovia articolare
A livello L4-L5 discopatia a carattere degenerativo caratterizzata da riduzione di segnale del disco per sua disidratazione con sfiancamento circonferenziale e protusione mediana armonica paramediana dx prevalente. Impegno radicolo foraminale a sinistra ove maggiore appare la stenosi del forame di coniugazione. Da segnalare inoltre la presenza di un incrementato segnale nella sequenza assiate T2 pesata in corrispondenza dell'anulus fibroso quale espressione di fissurazione acuta delle fibre anulari circonferenziali. All'interpazio L5 S1 non alterazioni significative a carico del disco.
La EMG recita
Attività volontaria : a massimo sforzo interferenza ridotta su AH GM e soleus sn, attività volontaria proporzionata allo sforzo nei restanti muscoli
Conclusioni : Radicolopatia S1 SN con discreti fenomeni ai axonotmesi in atto

A tutt'oggi il problema più grande, dopo 4 mesi dall'operazione è una lombosciatalgia iniziata con dolore dal ginocchio-polpaccio in giù sino al piede e poi risalita al sotto coscia e gluteo, che non mi permette attualmente di stare seduto e guidare la macchina se non con dolori forti dal gluteo, al sotto coscia polpaccio sino a sotto il piede che spesso brucia (lato esterno piede). La prima fase di cortisonici 15 gg mi ha solo abbassato il dolore che non è mai scomparso ed è ora tornato prepotentemente, sto eseguendo una seconda fase di punture di cortisone che abbassa il dolore ma non sembra eliminarlo, faccio ginnastica posturale tipo Mc kenzie ma sembra per ora senza benefici, sino a poco tempo fa ad ogni estensione della gamba sentivo tutto lo sciatico come accorciato e con rumore all'estensione forzata.
Continuo la riabilitazione del ginocchio operato che va bene ma la gamba "sana" mi crea dolori continui dalla schiena in giù sino al sotto piede e non so più che fare.
Mi ero operato anche se ho 50 anni per tornare a fare sport ma ora mi sento quasi un invalido, c'è qualcuno che mi può aiutare?
Vi ringrazio per la risposta



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Lombo sciatalgia dolorosa
« Risposta #1 il: Maggio 02, 2011, 12:04:33 am »
Steve,
anche se il dolore è comparso dopo l'operazione non è detto che sia stato causato da quella.
Ti hanno fatto l'anestesia spinale?

Per il dolore lungo la coscia posteriormente fino al polpaccio e nell'area esterna del piede, con bruciore, intorpidimento e difficoltà motorie sembra proprio che la radice coinvolta sia quella di S1.
La tua è una situazione da non sottovalutare perché se il tuo problema fosse solo il dolore la prognosi sarebbe più favorevole, mentre così è più difficile guarire.
Non c'è da disperarsi perché tu mi parli di dolore dal gluteo in giù, ma non mi citi la schiena, quindi forse il disturbo origina più in basso.
C'è un legamento: sacro-tuberoso che collega l'osso sacro alla tuberosità dell'osso ischiatico, questo fa parte del bacino, lo puoi sentire con le tue mani nella parte inferiore del gluteo, c'è una sporgenza dura che corrisponde a quest'osso.
In certi casi un ipertrofia di questo legamento può comprimere il nervo e dare i sintomi che hai riportato.

Se fossi in te farei subito una visita da un neurochirurgo e proverei a farmi trattare da un osteopata bravo che può togliere le tensioni fasciali e muscolari che interferiscono con il nervo.
Purtroppo la complessità della colonna vertebrale e del midollo creano difficoltà nella valutazione e una tensione a livello cervico-dorsale può causare uno stiramento della dura madre (una guaina del midollo) che causa sintomi a distanza.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Steve

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re: Lombo sciatalgia dolorosa
« Risposta #2 il: Maggio 02, 2011, 12:29:54 am »
Grazie della risposta che mi aiuta a cercare una strada per guarire. Si ho avuto la spinale per anestesia e non ho ancora capito se è quella che mi ha scatenato tutto perchè la lombosciatalgia è venuta più tardi circa 1 mese dopo l'operazione ma subito ho avuto parestesia e blocco flessione del piede sano. Il dolore alla schiena è stato immediato dopo l'operazione anche forte per circa 1 mese. E poi è venuto il resto che mi costringe a stare a pancia in giù per non sentire dolore o seduto solamente con grandi cuscini, guidare l'auto è una sofferenza ed in questa condizione lavorare è veramente difficile. Il dolore alla schiena va e viene mentre dal gluteo in giù è costante.
Non vorrei tornare sotto i ferri, non so se sarò costretto o se peggiorerò, la tanta ginnastica che faccio mi ha permesso di recuperare le difficoltà motorie che per fortuna per il momento non ho più, ma il dolore è troppo forte a volte insopportabile. Proverò a  fare una visita da un bravo neurochirurgo, e spero di trovarlo, ma se bastasse un osteopata bravo sarei molto più contento.
Mia sorella si è operata per allargare le vertebre cervicali dal neurochirurgo perchè aveva sbandamenti per canale stretto ed è diventata invalida al 60 %, credo siano operazioni rischiose.
Grazie di nuovo per la risposta

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Lombo sciatalgia dolorosa
« Risposta #3 il: Maggio 02, 2011, 11:43:57 pm »
Steve,
andare a lavorare sul nervo è molto rischioso, soprattutto a livello cervicale.
Non sò se ci possa essere un nesso tra l'anestesia e il mal di schiena, anche considerando che la lombosciatalgia è insorta 1 mese dopo, quindi bisogna considerare come se non ci fosse un nesso.
In sala operatoria, la posizione e il freddo possono causare dei disturbi nuovi, vedo spesso pazienti operati al cuore che escono con un dolore alla spalla ecc.

Se hai anche mal di schiena le speranze di una prognosi benigna con il trattamento osteopatico diminuiscono, ma io proverei lo stesso.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista