Autore Topic: Lo spazzaneve.  (Letto 12500 volte)

Offline Grog

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
Lo spazzaneve.
« il: Gennaio 28, 2013, 12:40:02 pm »
Buongiorno Forum.

Il 4 gennaio ho portato la famiglia a sciare; mio figlio di 5 anni (20 kili) non voleva scendere, così per aiutarlo l'ho messo in mezzo alle gambe mentre ero in posizione di spazzaneve e da fermo ho sentito un rumore tipo "crack/straap"; leggero dolore alla parte esterna del ginocchio sinistro, sono sceso con gli sci fino a fondo pista (mio figlio è sceso con la mamma) e mi sono fatto visitare dal medico del primo soccorso della pista, il quale non riscontrava nulla di rotto.

La sera sono rientrato a casa guidando l'auto senza problemi. La notte si è leggermente gonfiato, ma la sera seguente era tornato normale; su suggerimento di un amica ho fatto degli impacchi di argilla verde ventilata.

Dopo 3 giorni ho ripreso il mio sport (corsa / podismo), ma dopo 5 sedute di allenamento ho deciso di andare a farmi vedere da un fisioterapista, il quale dopo avermi guardato e maneggiato, mi ha consigliato una risonanza magnetica, perchè sospettava o una lesione al menisco o al legamento.

Ho fatto la RM e questo è l'esito:

"Evidente lesione distrattiva di alto grado a livello dell'inserzione prossimale del legamento crociato anteriore con moncone distale residuo lievemente deflesso posteriormente nella golaintercondiloidea ove risulta circondato da reazione sinoviale.
Non evidenti lesioni per il legamento crociato posteriore.
Nella norma i legamenti collaterali.
Aree di alterato segnale riferibili a lesioni intraspongiose da impatti interessano il versante di carico del
condilo femorale laterale in corrispondenza dei piatti tibiali.
Sottile falda liquida distende il comparto anteriore. _^
Assottigliato il corno posteriore del menisco mediale con sottile stria iperintensa di tipo fissurativo che
interrompe il profilo articolare inferiore.
Non segni di lesione per il menisco laterale."