Autore Topic: Lo spazzaneve.  (Letto 12500 volte)

Offline Grog

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
Lo spazzaneve.
« il: Gennaio 28, 2013, 12:40:02 pm »
Buongiorno Forum.

Il 4 gennaio ho portato la famiglia a sciare; mio figlio di 5 anni (20 kili) non voleva scendere, così per aiutarlo l'ho messo in mezzo alle gambe mentre ero in posizione di spazzaneve e da fermo ho sentito un rumore tipo "crack/straap"; leggero dolore alla parte esterna del ginocchio sinistro, sono sceso con gli sci fino a fondo pista (mio figlio è sceso con la mamma) e mi sono fatto visitare dal medico del primo soccorso della pista, il quale non riscontrava nulla di rotto.

La sera sono rientrato a casa guidando l'auto senza problemi. La notte si è leggermente gonfiato, ma la sera seguente era tornato normale; su suggerimento di un amica ho fatto degli impacchi di argilla verde ventilata.

Dopo 3 giorni ho ripreso il mio sport (corsa / podismo), ma dopo 5 sedute di allenamento ho deciso di andare a farmi vedere da un fisioterapista, il quale dopo avermi guardato e maneggiato, mi ha consigliato una risonanza magnetica, perchè sospettava o una lesione al menisco o al legamento.

Ho fatto la RM e questo è l'esito:

"Evidente lesione distrattiva di alto grado a livello dell'inserzione prossimale del legamento crociato anteriore con moncone distale residuo lievemente deflesso posteriormente nella golaintercondiloidea ove risulta circondato da reazione sinoviale.
Non evidenti lesioni per il legamento crociato posteriore.
Nella norma i legamenti collaterali.
Aree di alterato segnale riferibili a lesioni intraspongiose da impatti interessano il versante di carico del
condilo femorale laterale in corrispondenza dei piatti tibiali.
Sottile falda liquida distende il comparto anteriore. _^
Assottigliato il corno posteriore del menisco mediale con sottile stria iperintensa di tipo fissurativo che
interrompe il profilo articolare inferiore.
Non segni di lesione per il menisco laterale."

Oggi ho appuntamento con l'ortopedico.

Quello che mi "stupisce" è che a distanza di 3 settimane, il ginocchio è tornato normale. Durante queste 3 settimane non ho avuto dolore, non ho avuto gonfiore ne ematomi ne altro. Sono fermo dallo sport (corsa) per prudenza.

Salgo e scendo le scale normalmente e non ho sensazione d'instabilità o cedimento del ginocchio (tanto che a furia di leggere i sintomi di una lesione al crociato mi domando cosa s'intenda per instabilità e cedimento).

Ogni consiglio e suggerimento è benvenuto!

Grazie anticipatamente!!!





Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:Lo spazzaneve.
« Risposta #1 il: Gennaio 28, 2013, 01:49:18 pm »
ci sono due valutazioni da fare la prima e che probabilmente  la lesione meniscale c'era già prima perchè  mi sembra alquanto strano che una discesa a spazzaneve possa aver causato tutti questi problemi, questo te lo dico perchè probabilmente continuando a correre sarebbe successo lo stesso,per il resto c'è poco da consigliarti,il problema non è tanto il LCA quanto il menisco che se si rompe e un pezzetto gira libero,ti può dare il blocco articolare,la corsa non è molto indicata perchè rischi di intaccare la cartilagine e poi la condropatia è noiosa da curarsi,io fossi n te mi opererei sono operazioni in artroscopa ormai di routine dovrai avere un po di pazienza per il recupero funzionale  ma se lo fai tra poco poi  si va verso le bella stagione e con il nuoto recuperi velocemente.dr simone sce

Offline Grog

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Lo spazzaneve.
« Risposta #2 il: Gennaio 28, 2013, 02:05:28 pm »
Grazie per la risposta.

Intende che, ipoteticamente, dovrei ricostruire il LCA e sistemare il menisco?

Guardi, a proposito dello spazzaneve, non l'ho nemmeno iniziato, nel senso che la distorsione l'ho avuta da fermo in posizione di spazzaneve, ma poi a seguito di quanto descritto sono sceso, per così dire, a sci uniti.

E' proprio la dinamica che mi lascia perplesso! :-\

Grazie

Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:Lo spazzaneve.
« Risposta #3 il: Gennaio 28, 2013, 05:35:28 pm »
certo l'operazione una volta che ci mette le mani sistema tutti e due o meglio, eviti  le sintesi del menisco tanto non reggono,lo tolga  tanto  nel giro di poco si rompe il legamento io lo ricostruirei anche se non è fondamentale.la dinamica anche a me lascia perplesso ed è per questo che avanzo l'ipotesi di una sofferenza già pregressa.

Offline Grog

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Lo spazzaneve.
« Risposta #4 il: Gennaio 29, 2013, 06:17:42 pm »
Ciao.

Dunque l'ortopedico : ha giudicato  Lca insufficiente.

Mi ha prescritto 3 mesi di potenziamento con nuoto e cyclette o bicicletta.

Poi ripresa della corsa con ausilio di ginocchiera a 4 punti.

Se si presenteranno segni di cedimento o di instabilità, ci rivedremo per programmare un possibile intervento.

Che ne pensate?

Grazie.


Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:Lo spazzaneve.
« Risposta #5 il: Gennaio 29, 2013, 06:40:05 pm »
vede il ragionamento può essere giusto si potenzia il muscolo quadricipite e quindi si fa lavorare meno il pivot centrale però tenga presente che i legamenti non si rimarginano quindi il legamento  crociato anteriore è rotto e rimane rotto oltre tutto in un punto inserzionale quindi a maggior ragione rimarrà come è ora magari ci verrà un po di fibrosi.ad ogni modo potenziare il quadricipite è corretto  anche se dovesse operarsi è un vantaggio acquisito,recupera prima.

Offline Grog

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Lo spazzaneve.
« Risposta #6 il: Gennaio 31, 2013, 02:49:24 pm »
Grazie mille per la risposta!

Al di la' del fatto operare si o operare no, quello che trovo incredibile (nel senso stretto del termine, ovvero che "non riesco a crederci"), è l'attuale rinuncia alla corsa e la necessità del potenziamento.

Fino al 13 gennaio scorso, da circa 3 anni,  ho corso mediamente 60/70 km la settimana, che all'anno fanno circa 3000 km.

Dico io, ma possibile che abbia i muscoli così spompati, da richiedere 3 mesi di nuoto, bici o ginnastica di potenziamento!!?? >:(

Ho già iniziato con nuoto, ginnastica e bici, ma non sto correndo, nonostante non abbia alcun dolore, gonfiore o fastidio in genere.

Ma cosa succede se corro?

Scusate lo sfogo, ma passare da 70 km a 0 in un attimo non è proprio facile da digerire!!

Grog