Autore Topic: Lesione retto femorale: consulto e consigli  (Letto 7763 volte)

Offline dongo

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Lesione retto femorale: consulto e consigli
« il: Luglio 28, 2011, 08:32:26 pm »
Salve, mi chiamo Andrea, vorrei sottoporvi il mio caso per avere un consulto e qualche consiglio utile per recuperare dal mio infortunio.
Nel novembre del 2010 durante una partita di calcetto, a 10 minuti dal termine, ho effettuato un tiro da fuori area con un certa forza, e subito dopo ho sentito un suono "stack" nella coscia destra seguito da un fortissimo dolore muscolare. Il restante tempo della partita l ho passato in porta e in un rinvio ho sentito di nuovo un dolore fortissimo, che mi ha costretto a finire la gara. Sottovalutando il fatto, dopo circa 2 settimane ho rigiocato un altra partita che mi ha portato di nuovo il dolore molto forte, come se avessi un chiodo infilato nella coscia. Pensando che 2 settimane non erano abbastanza per il recupero, ho pensato di rigiocare a Gennaio 2011, ma la mia partita è durata 5 minuti di orologio perche al primo tiro ho risentito nuovamente il dolore. Cosi ho deciso di rivolgermi al medico di base che mi ha fatto fare l'ecografia del muscolo femorale dx, e ora vi trascrivo il referto della ecografia:
"Nel retto femorale, in sede sottofasciale profonda, al di sotto del tendine riflesso, è presente piccola area ipoecogena a margini sfumati,  delle dimensioni di 10 x 6 x 8 mm, da riferire a piccola lesione parziale".
Mi sono rivolto all'ortopedico, il quale mi ha fatto una breve visita e mi ha prescritto una tabella riabilitativa di 10 sedute di TENS e 10 seduta di Ultrasuoni. Tutto questo avveniva a Febbraio 2011.
Purtroppo per problemi universitari e personali, non ho potuto svolgere la fisioterapia prescritta. Qualche giorno fa ho eseguito due passaggi con un pallone, e sentivo fastidio di nuovo in quel punto nonostante siano passati svariati mesi dall'ultima volta che ho toccato un pallone.
Volevo chiedervi, in quanto specialisti sportivi, prima di tutto un consulto riguardante il mio problema, e poi vorrei sapere se la terapia prescritta a febbraio è ancora valida o se devo fare nuovi controlli, e in ogni caso se la terapia prescrittami è esaustiva o ha bisogno di qualche integrazione.
Insomma vorrei un consulto generale e cosa fare per tornare a giocare a calcetto, dato che è il mio sport preferito.
Io sono alto 1.72, peso circa 85kg e sono abbastanza robusto, come costituzione fisica e muscolare. Inoltre aggiungo che nel periodo dell infortunio ero a dieta e avevo perso circa 10kg. Potrebbe essere legato anche a questo l infortunio?
In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio.
Saluti  :)
Andrea



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Lesione retto femorale: consulto e consigli
« Risposta #1 il: Luglio 30, 2011, 10:31:34 pm »
Andrea,
gli infortuni muscolari nel calcio capitano a tutti, soprattutto ai soggetti predisposti, il peso non fa differenza.

Io ho molti dubbi sulla terapia che ti è stata prescritta perché oggi c'è un nuovo macchinario: la Tecar® , che in 10 sedute ti sistemerebbe la lesione completamente.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Settembre 03, 2011, 02:26:27 pm da dr. Massimo Defilippo »