Autore Topic: lesione parziale tendine sovraspinoso  (Letto 25546 volte)

Offline 1mario

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
lesione parziale tendine sovraspinoso
« il: Luglio 20, 2011, 01:43:36 pm »
Salve,mi chiamo mario ho 40 anni.Innanzitutto complimenti per il forum,molto utile e gradito agli utenti,passo alla questione che mi riguarda.Premesso che 9 anni fà mi sono sottoposto(in quanto ex tennista) ad artroscopia per lesione al tendine del capolungo del bicipite e pulitura del tendine sovraspinoso;dopo 6 mesi di progressiva riabilitazione,miglioramenti netti e,dopo circa 9 mesi ho ripreso a giocare senza problema alcuno.Il 4 aprile 2011,indi 3 mesi e 15 gg fà,durante sessioni di prova in pista in moto,sono,ahimè,caduto proprio sulla spalla trattata 9 anni fà.Escluse fratture tramite radiografie,dolori e gonfiore erano ovviamente invalidanti.Faccio,1 mese dopo, una ecografia che recita:distensione flogistica della borsa sub-acromiale dimensioni cm 0,25 (prof) x 2,12 (longit) come per borsite.Alterazione dell'ecostruttura fibrillare del tendine sovraspinoso,che presenta a livello inserzionale,sul versante omerale la presenza di un'area ipoecogena,a maggior decorso longitudinale dimensioni cm. 0,73 x 0,09 da riferire a lesione parziale del sovraspinoso.Da allora effettuate,circa 14 Tecar,ghiaccio più volte al dì,all'inizio antiinfiammatori,e 2 volte al dì integratore tenosan.Ovviamente oggi i miglioramenti sono enormi,ma non sono ancora ok;Ho fatto altre 2 eco distanziate di 15gg,nelle quali si vede ancora un pò di borsite,e la parziale lesione del tendine migliorata ma non chiusa deltutto. Faccio degli esercizi di rafforzamento muscolare(datimi dalla fisiatra) con elastico media intensità  + streatching.Ovviamente non vado in moto neanche per passeggio, sento spesso dolore non eccessivo,e non posso fare sforzi.La domanda è:cosa fare esattamente,continuo con ciò che sto facendo?Qualche altra Tecar aiuterebbe la guarigione?I tempi di guarigione di lesione parziale(che date le dimensioni,a parere della fisiatra non è chirurgica)quali sono?Ho letto dai 3 ai 5 mesi,possibile?Vorrei iniziare la criolaser terapia con veicolazione di prodotti che aiuterebbero l'infiammazione e pare anche il processo di rimarginazione del tendine.Possibile?Grazie ancora



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:lesione parziale tendine sovraspinoso
« Risposta #1 il: Luglio 22, 2011, 10:59:29 pm »
Mario,
premesso che non sono esperto della terapia con criolaser + veicolazione di farmaci, mi sembra che la tua spalla abbia qualche problema di lunga data, a quarant'anni non dovrebbe essere messa così, nemmeno nei tennisti.

Secondo me prima di fare altre terapie strumentali dovresti capire cos'è che non va, che sia un disturbo che origina dal collo, che la scapola o la clavicola siano fissate in certe posizioni e non sono libere di muoversi oppure altro.

Dov'è il dolore esattamente? Quando ti fa male? Il movimento è completo e uguale all'altra spalla oppure è limitato?

dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline 1mario

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:lesione parziale tendine sovraspinoso
« Risposta #2 il: Luglio 25, 2011, 06:54:15 pm »
Grazie per la risposta.La spalla,dopo l'intervento di 9 anni fa,era recuperata 100%.Dopo la caduta di 3 mesi fà,i "danni" sono quelli descritti nel referto che ho riportato dell'ecografia.La spalla la muovo in tutte le direzioni, i dolori si manifestano con lievi "sforzi"sul trapezio ed intersezione spalle/capolungo bicipite .Ciò non dimeno,ho cominciato la crio laser terapia con risultati eccellenti ad oggi:dolori ridotti dell'85%.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:lesione parziale tendine sovraspinoso
« Risposta #3 il: Luglio 27, 2011, 01:03:51 am »
Mario,
mi rendo conto che a volte parlo troppo "medichese", ma se tutto fosse riconducibile solo alla risonanza magnetica non esisterebbero più i dottori, basterebbe un vocabolario della terminologia medica.
Quando mi dici che i danni sono quelli descritti nel referto, non consideri che la risonanza magnetica ha i suoi limiti perché fotografa una situazione statica e non si accorge se ci sono muscoli contratti, articolazioni bloccate o che non scorrono adeguatamente.

In ogni caso se la terapia sta andando così bene, ti consiglio ovviamente di continuare, se non bastasse ne riparleremo.

dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline 1mario

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:lesione parziale tendine sovraspinoso
« Risposta #4 il: Agosto 03, 2011, 02:50:05 pm »
Caro dott Massimo,non mi sembra tu abbia parlato troppo "medichiese",ciò che dici è comprensibile;l'esame riportato è una eco e non risonanza,e le domande che mi fai trovano risposta nelle mie precedenti.La terapia che sto seguendo funziona,l'unico "strascico" che mi porto dietro ancora oggi è il fastidio/dolore che sento nella rotazione totale del braccio(per intenderci come la bracciata a stile libero o dorso nel nuoto)esattamente quando il braccio sta in alto durante tale rotazione.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:lesione parziale tendine sovraspinoso
« Risposta #5 il: Settembre 03, 2011, 02:58:15 pm »
Mario,
la riabilitazione della spalla è lunga, di solito per tornare ai livelli di prima ci vogliono almeno 5 mesi, ma i fastidi possono persistere, soprattutto se non si hanno più 20 anni.
Non interrompere le terapie e soprattutto continua il lavoro in palestra, mi sembra più indicato che quello in piscina dopo 9 mesi dall'intervento.

dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Fulvia

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Re:lesione parziale tendine sovraspinoso
« Risposta #6 il: Febbraio 28, 2013, 02:11:38 pm »
Salve, ho letto il tuo post e vorrei chiederti alcune cose:  lo scorso mese sono caduta sciando proprio sulla spalla destra, dove, diversi anni fa, avevo avuto una tendinite da trauma, con alcune calcificazioni che mi davano un po' di fastidio nella rotazione, niente di più.  A quanto pare questa volta il trauma mi ha provocato una lesione parziale del sovraspinato, ho fatto 10 laser + 10 tecar, ora sto provando con le onde d'urto.  Il dolore è sempre molto forte. Nel tuo caso come è andata a finire?  leggevo che non hai fatto l'intervento...

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:lesione parziale tendine sovraspinoso
« Risposta #7 il: Marzo 07, 2013, 06:09:53 pm »
Fulvia,
non è così semplice, i pazienti non sono tutti uguali, alcuni con una lesione devono operarsi, mentre altri no.