Autore Topic: Lesione Distrattiva di IV Grado Retto Femorale  (Letto 24571 volte)

Offline tmmcrl

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Lesione Distrattiva di IV Grado Retto Femorale
« il: Novembre 01, 2010, 06:40:45 pm »
Spett.le Dr. Defilippo.

Nel congratularmi per il lavoro effettuato con il suo forum, Vorrei chiederle qualche informazione su un infortunio occorsomi.

Mi è stata diagnosticata Una "Lesione Distrattiva di IV Grado Retto Femorale Destro con ematoma e retrazione dei monconi"

cosi come recita l'esame ecografico.
Adesso le domande sono varie...

    * QUARTO GRADO ???? essendomi informato un po su internet le lesioni arrivano al terzo grado e quando sono di terzo grado si consiglia addirittura l'intervento chirurgico.ma a meè stato consigliato il completo riposo sportivo TECAR Terapia e ricontrollo tra un mese

Vorrei il suo parere in merito.
Grazie in anticipo



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Lesione Distrattiva di IV Grado Retto Femorale
« Risposta #1 il: Novembre 01, 2010, 07:06:17 pm »
Massimo,
in realtà non ho mai sentito nemmeno io una lesione distrattiva di "quarto grado", forse il tuo ecografista avrà un po' arrotondato.  ;)
Non ti preoccupare, un muscolo può stirarsi, lesionarsi o rompere completamente, non esiste nessun altra possibilità.

Il problema dello strappo al retto femorale è che spesso la retrazione dei monconi è tale da non permetterne il riconginungimento e quindi la chiusura della lesione.
Hai mai visto qualche calciatore che è rimasto con un "tricipite e mezzo"? E' il termine che dò a chi non ha recuperato completamente la rottura del muscolo e si nota che ha un muscolo più gonfio e sporgente rispetto ad un altro.
Non sò se sarà anche il tuo caso, bisogna vedere quanto tempo hai aspettato o stai aspettando dal trauma, prima si interviene maggiori sono le possibilità, anche se i miracoli non li fa nessuno.

Prima di fare un eventuale intervento chirurgico aspetterei di vedere come si sistema la gamba, considera che il quadricipite è composto da 4 diversi muscoli indipendenti: retto femorale, vasto laterale, vasto mediale e vasto intermedio.
Se anche rimanessi senza una parte o tutto il retto femorale potresti tranquillamente vivere e fare sport, ho alcuni pazienti che giocano a calcio a distanza di molti anni da questo strappo.

La Tecar®  è la terapia più indicata per risolvere il problema dell'ematoma, del dolore e della chiusura della lesione, quindi se non hai controindicazioni (pace-maker, gravidanza :o, neoplasie) è il consiglio che ti dò anch'io.
Del resto se te l'ha prescritta il medico non dovrebbero esserci problemi.

Come vedi il muscolo ora?

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

« Ultima modifica: Settembre 14, 2013, 12:48:04 am da dr. Massimo Defilippo »

Offline tmmcrl

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Re: Lesione Distrattiva di IV Grado Retto Femorale
« Risposta #2 il: Novembre 01, 2010, 07:20:14 pm »
Dunque lo spazio "VUOTO" è 4cm ma sulla eco c'e' scritto anche "area ipoecogenea a margini netti della quale si apprezzano soluzioni di continuo dei fasci terziari"

non ho mai avuto dolori se non nell'attimo in cui si è verificato l'infortunio . Ne aree livide.

ora a distanza di 10 giorni il muscolo si presenta con avvallamento seguito da rigonfiamento.
nessuna difficoltà nella vita quotidiana di camminare ne di corsetta leggera.

adesso come mi hanno spiegato non è che le due estremità del muscolo tenderanno a riconnettersi,
ma allora sti tessuti cicatrizzanti da dove partiranno e a cosa si connetteranno?
il muscolo si attacca cosi' com'e' al tessuto sottostante?

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Lesione Distrattiva di IV Grado Retto Femorale
« Risposta #3 il: Novembre 01, 2010, 11:10:12 pm »
Tmmcrl,
si, da come descrivi la tua situazione ora con i dati dell'ecografia direi che la lesione è di terzo grado e non di quarto come ti hanno riferito.

Mi fa piacere che non hai mai avuto dolore, ma l'ematoma c'è, se non vedi nessun livido o area rossastra significa che l'ematoma è profondo, generalmente con il tempo tende a scendere per effetto della gravità, quindi potresti vederlo a livello del ginocchio o del polpaccio tra qualche giorno.

E' normale che il muscolo si presenti con un avallamento dove è rotto e un rigonfiamento sovrastante, considera che nel bicipite del braccio quando si presenta uno strappo completo si parla di braccio di Popeye, tanto è visibile il muscolo retratto.

Nel tuo caso le estremità del muscolo rimasto non si connetteranno, forse avrai un "tricipite e mezzo" per sempre, se non ti operi (strada che non mi sento di consigliare), ma non ti preoccupare perché puoi vivere e fare sport a livello agonistico lo stesso.

Sotto al retto femorale si trovano altri muscoli: Vasto mediale, vasto laterale e vasto intermedio, le fibre muscolari di un muscolo non possono fondersi con quelle di un altro, quindi pian piano si retrarranno ancora di più e degenereranno perché se il muscolo non è utilizzato tende a farsi sostituire da tessuto adiposo.

Se non hai dolore è un bene, di solito gli atleti lo avvertono, non escludo che in futuro potresti sentire dolore alla zona dell'anca o del ginocchio dovuto al disequilibrio muscolare o agli effetti del trauma.

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline tmmcrl

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Re: Lesione Distrattiva di IV Grado Retto Femorale
« Risposta #4 il: Novembre 28, 2010, 10:32:42 pm »
Spett.le Dr. DeFilippo.

A distanza di un mese dall'EVENTO e dopo 12 Tecar terapie, ho effettuato una ecografia di controllo,
che evidenzia " completa cicatrizzazione senza complicazioni "
Chiederei un suo parere su come procedere per riprendere a giocare a calcio.
non vorrei fare cose sbagliate che mi portino ad una ricaduta.

Grazie Anticipate
Massimo

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Lesione Distrattiva di IV Grado Retto Femorale
« Risposta #5 il: Novembre 29, 2010, 12:07:08 am »
tMMCRL,
Ottimo, vuol dire che sei clinicamente guarito.
Ora bisogna vedere quanto dolore residuo senti, generalmente i sintomi passano dopo un mese o due dalla completa cicatrizzazione.

Una curiosità: il segno dello scalino è rimasto, giusto?

Ti consiglio di riprendere gli allenamenti in maniera graduale per non avvertire il dolore che non deve riacutizzarsi.
Appena riesci dovresti fare del lavoro eccentrico o negativo per rendere il muscolo più elastico, un esercizio semplice è quello di salire le scale normalmente e scenderle appoggiano nel gradino inferiore prima il piede della gamba sana e poi quello dell'arto che era stato leso.
Se fai questo esercizio lentamente aiuti il muscolo ed eviti fastidiose recidive.

Per quanto riguarda gli allenamenti dovresti solo fare un buon riscaldamento e curare molto lo stretching, per il quadricipite bisogna tenerlo in allungamento più dei 30 secondi classici.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline tmmcrl

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Re: Lesione Distrattiva di IV Grado Retto Femorale
« Risposta #6 il: Dicembre 02, 2010, 12:26:40 am »
Si lo scalino + Rigonfiamento e' rimasto.

In realta' non ho mai avuto dolore se non nella occasione dell'infortunio.

cerchero' di fare un po di esercizi per l'elasticita' del muscolo.

Speriamo bene.

Offline maanchesi

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re: Lesione Distrattiva di IV Grado Retto Femorale
« Risposta #7 il: Febbraio 01, 2011, 06:35:12 pm »
Salve a tutti , volevo intervenire in questo argomento e chiedere al gentile Dott Massimo Defilippo qualche consiglio, avendo riportato le stesse lesioni al retto femorale a circa 10 cm dal inserzione del bacino , adesso non ho con me il referto della risonanza magnetica , ma in pratica dopo questa lesione ho dovuto smettere con lo sport in quanto il problema principale dopo questa lesione si è riversato sul ginocchio esattamente nella zona femoro rotulea ,  dopo questa lesione non riesco piu ad estendere completamente la gamba e quindi il vasto mediale è andato a farsi fottere , e sotto sforzo non sento più le contrazioni al quadricipite che sento nella gamba sana il che è davvero una brutta sensazione , mi chiedo come sia possibile , come dice lei che  molti atleti possano tornare a fare sport normalmente , forse la mia è una rottura netta infatti cè proprio una buca tra i due capi , insomma un bel problema. >:(

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Lesione Distrattiva di IV Grado Retto Femorale
« Risposta #8 il: Febbraio 02, 2011, 12:17:11 am »
Manchesi,
sicuramente hai avuto una lesione muscolare di grandi dimensioni, quasi uno strappo, hai fatto l'ecografia?
Io ho qualche serio dubbio che il danno provocato sia solo a livello muscolare, se hai perso il tono e il trofismo del muscolo, non senti le contrazioni muscolari e ti è impossibile estendere il ginocchio credo potresti aver leso anche un nervo.
L'eventualità è piuttosto rara, com'è avvenuto l'infortunio?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline maanchesi

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re: Lesione Distrattiva di IV Grado Retto Femorale
« Risposta #9 il: Febbraio 02, 2011, 04:08:05 am »
Inanzitutto grazie per la risposta , premetto che questa lesione è vecchia di almeno 10 anni , e ricordo a suo tempo di aver effettuato risonanza magnetica, ecografia ed anche l'esame(non ricordo il nome preciso) per vedere se vi erano danni ai nervi,rsm ed ecografia mettevano in risalto un profondo strappo con notevole tessuto cicatriziale ma per il resto il quadricipite risultava apposto anche nel inserzione femoro rotulea ,mentre i nervi risultavano apposto , tanto che il mio medico sportivo dopo avermi prescritto esercizi in piscina , stretching e palestra mi aveva assicurato che sarei tornato a fare sport (calcio) e che lui ne conosceva tanti di giocatori con lesioni del genere , il modo in cui mi sono fatto questa lesione è essenzialmente colpa mia dato che dopo un incidente in moto sono dovuto stare un pò di tempo con una gamba ferma , ma anche quando dovevo stare fermo a letto tiravo su la gamba estendendola in contrazione , cosi ho avuto questo strappo(dolore allucinante è dire niente) , probabilmente il retto si è spezzato in due completamente cicatrizzandosi in due parti differenti , questo spiega anche il deficit nel estensione della gamba non potendo il retto distendersi nella sua interezza impedendo anche al vasto mediale di entrare in gioco.
Come le dicevo nel post precedente ho interrotto qualsiasi sport ,anche perchè qualsiasi movimento tipo corsa ma anche piscina sento dolore al ginocchio specie nel tendine rotuleo , faccio esercizi stretching e isometrici.Del resto altro non credo si possa fare dato che i tanti medici a cui mi sono rivolto, mi hanno detto l'operazione chirurgica andava fatta prima che la lesione cicatrizzasse, ma di stare tranquillo che tutto si sarebbe aggiustato , beh si sbagliavano.

complimenti per il forum  e grazie per qualsiasi consiglio potrà darmi.

maanchesi

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Lesione Distrattiva di IV Grado Retto Femorale
« Risposta #10 il: Febbraio 02, 2011, 10:39:11 am »
Manchesi,
forse sarò troppo ottimista, ma il dolore sotto la rotula può essere una tendinite del tendine rotuleo.
Se il retto femorale si fosse rotto completamente l'ecografia dovrebbe stabilirlo, inoltre se è spezzato completamente i due monconi tendono a retrarsi perché il muscolo tende a tirarli dalla sua parte.
Il quadricipite è il muscolo che estende il ginocchio, è composto da 4 capi: retto femorale, vasto laterale, vasto mediale e vasto intermedio, se tu hai una lesione al primo gli altri devono compensare.
Questa lesione può dare dolore e squilibri muscolari, ma se non riesci a estendere il ginocchio il problema risiede da un altra parte.

A parte la piscina e lo stretching hai fatto altre terapie?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Settembre 14, 2013, 12:47:42 am da dr. Massimo Defilippo »

Offline maanchesi

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re: Lesione Distrattiva di IV Grado Retto Femorale
« Risposta #11 il: Febbraio 02, 2011, 09:11:45 pm »
Salve , si probabilmente il dolore al tendine rotuleo ma spesso anche sotto la rutula è dovuto ad una tendinite, principalmente a causa del atrofia del quadricipite e del vasto mediale, specie la parte del tendine che va alla rotula e che sento molto piu piccolo rispetto alla gamba sana inoltre ho come la sensazione che la rotula non si contragga completamente, mi spiego meglio se sto seduto a terra gambe distese e contraggo la  rotula della gamba sana si ritrae molto di più , è vero come dice  lei che il qadricipite ha 4 capi ed avendo lesionato il retto gli altri dovrebbero compensare , è anche vero che avendo spesso dolore al ginocchio questo non accade almeno nel mio caso, riguardo al estensione sono sicuro al 100% che questo deficit è dovuto alla lesione in quanto si è verificata in seguito, dopo la cicatrizzazione e non centrano le innervature (almeno secondo gli esami), per farle un altro esempio se sto in piedi e tiro su la gamba non riesco ad estendere completamente ( manca qualche grado) come quella sana  e se mi tocco il punto della rottura del retto si nota benissimo  il rigonfiamento e l'interruzione tra i due capi e sento forzare come se fosse bloccato, le assicuro che è una brutta sensazione.
Quello che temo di piu da questa situazione oltre al carico maggiore sul ginocchio è l'infiammazione direi cronica sotto la rotula cosa che a lungo andare porterà ad una artrosi di quelle veramente debilitanti ed avendo 38 anni non è bella cosa, poi a parte piscina e stretching ho fatto tutte le terapie e sport consigliati dai medici , mi avevano consigliato pure la bicicletta ma pedalando la zona rotulea mi si infiamma ancora di più , non riuscendo quasi a camminare , cosa mi cosiglia di fare ? ( a Lourdes non ci vado!!!)

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Lesione Distrattiva di IV Grado Retto Femorale
« Risposta #12 il: Febbraio 03, 2011, 12:13:23 am »
Maanchesi,
forse non mi sono spiegato.
Se non riesci ad estendere il ginocchio non è per colpa della mancanza di forza del quadricipite, ma c'è qualcosa posteriormente che non si allunga oppure il dolore è così forte che più estendi più dà fastidio.
Se non riuscissi a distendere la gamba perché manca la forza, fidati, non riusciresti a camminare.

Una cosa mi interessa molto, com'è successo questo trauma esattamente?
Prima dell'infortunio stavi bene o avevi qualche sintomi alla gamba?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista