Autore Topic: Riabilitazione Lesione Crociato Anteriore  (Letto 8700 volte)

Offline iossss

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 11
Riabilitazione Lesione Crociato Anteriore
« il: Novembre 29, 2013, 03:03:44 pm »
Salve,
sono un calciatore dilettante. In luglio durante una partita a calcetto su terra battuta ho subito una distorsione al ginocchio sx.Dopo alcune settimane mi sono sottoposto a risonanza magnetica dove mi viene diagnosticato un modesto fenomeno di meniscosi a carico del menisco mediale e soprattutto una lesione parziale del crociato anteriore (slargato ed iperintenso per tutto il suo decorso). L'ortopedico (...e anche il fisioterapista) mi hanno sconsigliato l'operazione chirurgica perchè i "test" effettuati (del cassetto se non erro era uno) NON evidenziano un eccessivo movimento e il mio quadricipite è abbastanza grande e tonico per riuscire a reggere l'articolazione.
Quindi, a settembre mi sono sottoposto a 10 sedute di tecar e circa 1 mese di esercizi dal fisioterapista per la tonificazione del quadricipite. Ora, sotto consiglio del fisioterapista, sto praticando un pò di nuoto in piscina per riprendere una forma fisica accettabile e far lavorare il quadricipite in acqua. Sono circa 2 settimane che i sintomi d'instabilità e i dolori al ginocchio li avverto poco. Ora, come da programma per il ritorno ai campi di calcio, dopo un mese circa di piscina, dovrei iniziare la palestra per il rafforzamento del quadricipite e il ritorno alla corsa (su tapis roullant). Quello che vorrei chiedervi, è un consiglio sulla scheda da seguire in palestra, esercizi ... ripetizioni... e carichi.
Non credo che l'istruttore della palestra abbia competenze a riguardo.
Se i calcoli del fisioterapista sono corretti, per fine gennaio potrei di nuovo correre dietro ad un pallone senza problemi. SPERIAMOOO!!!!

Grazie mille



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Riabilitazione Lesione Crociato Anteriore
« Risposta #1 il: Dicembre 14, 2013, 03:40:41 pm »
iossss,
di solito il crociato anteriore si opera solo se è completamente rotto, salvo rare eccezioni.
Se il LCA si romperà, a quel punto potrai considerare l'intervento chirurgico.
Ora, io non posso fare un programma qui sul forum, ma gli obiettivi della riabilitazione sono il recupero del movimento, della forza, dell'equilibrio e del controllo posturale.
Per questo scopo, il tuo fisioterapista può aiutarti, puoi andare anche in palestra perché è tutta questione di esercizi.





Offline iossss

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 11
Re:Riabilitazione Lesione Crociato Anteriore
« Risposta #2 il: Gennaio 27, 2014, 07:33:08 pm »
Salve Dottore,

come concordato con il mio fisioterapista e un preparatore atletico specializzato, ho iniziato il mio programma di riabilitazione in palestra da poco meno di un mese, di seguito una minuta:
- riscaldamento con 5-10 minuti camminata veloce
- camminata veloce su tappeto in pendenza (6) per circa 20 minuti oppure corsetta leggera per 20 minuti
- cyclette o ellittica per altri 20 minuti
- esercizi: 4x15 leg extension e 3x10 leg curl (assolutamente vietato Squat o esercizi del genere)

Come le accennavo anche nel primo post, dopo aver seguito (a mio parere) un corretto percorso riabilitativo, avverto dolore soprattutto quando carico sull'articolazione. Per esempio: anche nella corsetta avverto dei forti fastidi e dolori all'interno del ginocchio. Un suo parere spassionato, con tali premesse, crede che avrò dei miglioramenti? continuo a seguire la tabella riabilitativa?