Autore Topic: Legamento crociato anteriore (2° messaggio)  (Letto 15741 volte)

Offline Pappa

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 8
Legamento crociato anteriore (2° messaggio)
« il: Ottobre 23, 2010, 11:32:18 pm »
Egregio Dottor. Defilippo,

La ringrazio moltissimo per la Sua gentile risposta. A proposito, mi scusi se mi sono registrato col nome di "Pappa" (che e` un mio soprannome), non pensavo che questo nome poi sarebbe stato quello ufficialmente usato nella discussione. Mi chiami pure Andrea che e` meglio.
Mi viene da piangere a sapere che il legamento crociato di regola non causa problemi: per me e` stato invece un supplizio. Purtroppo non ho una foto comparativa delle due coscie, ma si puo``fare. La risonanza pure, la potrei fare a breve.
La fisioterapia che al tempo ho svolto non era certo il massimo della raffinatezza, ma di certo non e` stata fatta troppo presto. Anzi, come Le avevo segnalato ho tenuto il tutore secondo me troppo a lungo.
No, per carita`, una nuova operazione sarebbe la piu` completa rovina. Non ho ancora abbandonato le speranze di trovare un errore rimediabile in relazione a quell`operazione. Ma pavento  che qualcosa deve essere andato storto, spero non irreversibilmente.

RinnovandoLe i miei piu` sinceri ringraziamenti per tutto il Suo gentilissimo aiuto, Le mando i miei piu` cordiali saluti.
Andrea



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Legamento crociato anteriore (2° messaggio)
« Risposta #1 il: Ottobre 24, 2010, 11:06:43 am »
Andrea,
ti chiedo di non creare un nuovo post per ogni messaggio, altrimenti non si trova più l'inizio della discussione.
Basta cliccare sul tasto rispondi in basso.

Se in quindici anni non hai ancora fatto una risonanza di controllo credo proprio che dovresti farla.
La RMN non è la soluzione ai tuoi problemi, ma almeno capisci cosa non va.
Io ho ipotizzato che il crociato fosse inserito a 1 cm di distanza dalla sua sede, ma solo un esame strumentale e meglio ancora un artroscopia possono mostrare quello che è successo nel tuo ginocchio.
Capisco il tuo rifiuto di nuovi interventi.

Che tipo di fisioterapia e riabilizione hai fatto in questi 15 anni?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Pappa

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 8
Re: Legamento crociato anteriore (2° messaggio)
« Risposta #2 il: Ottobre 26, 2010, 01:34:29 am »
Egregio Dr. Defilippo,

sicuramente un altro intervento, con altre trapanazioni con viti, magari ancora di titanio (che in radiografia, ho visto, non sono certo piccole) e ulteriori tendini recisi rappresenterebbe per me il colpo di grazia.
L´unica fisioterapia che ho svolto veramente e` stata quella dopo l´operazione (presso la palestra I. di Corso B. A. a Milano col Dr. A.); sara` durata al massimo un paio di mesi. E qualche seduta in Germania un anno dopo circa. Nulla di piu`.
Non vedo l´ora di fare la risonanza magnetica. Ma cosa pensa che si possa veramente stabilire attraverso la risonanza? E` possibile individuare eventuali corpi estranei? Che origine puo` avere la "gomma" nell`articolazione del mio ginocchio e ai vari livelli della gamba? Come mai la rotula presenta delle "strane sporgenze" e non e` piu` simmetrica con quella dell`altra gamba?
Comunque, dopo una ponderata riflessione, credo che il problema principale risieda nella diversa "convergenza" della gamba, la quale in questo modo perde le sue potenzialita` muscolari (e l`ipotrofia muscolare porta ad ulteriori dolori) e la sua stabilita` statica.
A presto e grazie
Andrea  
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2010, 03:37:15 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Legamento crociato anteriore (2° messaggio)
« Risposta #3 il: Ottobre 26, 2010, 03:42:03 pm »
Pappa,
per evitare pubblicità occulte ho messo solo le iniziali al tuo messaggio quando ti riferisci ad un dottore e ad un Centro di Fisioterapia.

Per il tuo ginocchio la risonanza è quella che mostra meglio di tutti gli altri esami cosa può esserci dentro l'articolazione, legamenti, menischi, eventuali corpi estranei, capsula, membrana sinoviale ecc.

Quando parli di rotula precisi che ci sono "strane sporgenze" e non è simmetrica rispetto all'altra gamba, lo vedi dall'esterno o hai una radiografia?

Non sapendo cosa c'è è difficile anche solo ipotizzare un intervento chirurgico, ma se da 15 anni stai male e il ginocchio ha limitato le tue possibilità nella vita quotidiana non lo escluderei a priori.

Se riesci a postare una foto del ginocchio e della coscia o anche a inviarmela per e-mail riesco a capire meglio la situazione.

Grazie

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Pappa

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 8
Re: Legamento crociato anteriore (2° messaggio)
« Risposta #4 il: Ottobre 27, 2010, 03:08:31 am »
Egregio Dr. Defilippo,

spero di poter fare presto un´accurata risonanza, che mi auguro fornira` dei risultati precisi.
La rotula e` "strana" sia dall`esterno che in radiografia. O meglio, in radiografia lo e` sempre stata, fin da quando ero adolescente, quando, sebbene avesse un`apparenza del tutto normale, alle lastre mostrava di essere bipartita (ma non simmetricamente). Diverso e` il caso del "dopo-Operazione", dove la rotula sembra piu` estesa dell`altra e assolutamente non simmetrica, probabilmente dovuto a gomma o tessuto pseudo-cartilagineo intorno alla rotula operata.
Purtroppo di foto non posso ancora inviargliene, ma secondo me queste non fornirebbero un`immagine molto rappresentativa del problema, in quanto per esempio l`ipotrofia, oltre che ad un osservazione attenta, ma non immediata, della coscia a riposo, si nota molto di piu` contraendo i muscoli della coscia, quando il quadricipite della ganba operata risulta molto "ballerino" e sottodimensionato, mentre quello sano dell`alta gamba alla contrazione, si, si vede che si contrae, ma rimane ben saldo sulla sua posizione. Non e` facile trovare una causa logica per questo stato di cose; di certo non e` una situazione normale. Ma le due piu` probabili spiegazioni possono solo essere, a mio modo di vedere, o un corpo estraneo nel ginocchio (ma chi mi avrebbe allora operato, Mister Bean?), oppure, piu` probabilmente, come ho gia` avuto modo di dire, anche se non e`facile trovare le parole tecniche specifiche, un non perfetto "allineamento" della gamba con la sua dinamica precedente all`operazione, fatto che ha costretto la muscolatura ad uno sviluppo piu` limitato, con tutti i fastidi connessi con questa situazione. Si potrebbe tuttavia anche aggiungere, anche se non sembra un´osservazione molto scientifica, che lo stato muscolare della gamba operata potrebbe rispecchiare il grado di trasformazione del tendine rotuleo applicato all`interno dell`articolazione, che appuntto necessiterebbe di molti anni (molti di piu´ di quanto si pensi) prima di diventare legamento crociato vero e proprio. Fantamedicina? Ma una ragione ai miei disturbi ci deve pur essere.
Cordiali saluti e grazie
Andrea

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Legamento crociato anteriore (2° messaggio)
« Risposta #5 il: Ottobre 27, 2010, 11:55:09 pm »
Andrea,
riguardo all'ultimo tuo dubbio ti posso dire che il tendine rotuleo ha la stessa consistenza del legamento crociato anteriore, infatti i pazienti a cui viene trapiantato ritornano all'attività sportiva agonistica anche ad alti livelli.
Il tessuto connettivo è lo stesso, quindi non ti preoccupare sulla tenuta.

Per ora se riesci a mandare tutte le foto comparative possibili, con e senza contrazione muscolare, riesco a capire meglio la situazione e ad aiutarti.

La sensazione del paziente non è sempre corrispondente alla realtà, il tuo corpo riceve delle informazioni e le codifica a livello cerebrale, un nervo può dare varie sensazioni diverse: bruciore, dolore, formicolio, perdita di sensibilità, perdita di forza, prurito.
La tua sensazione di corpo estraneo può essere giusta, ma può semplicemente essere una codifica di un altro disturbo reale.

La rotula bipartita mi incuriosisce, sò che tanti anni fa non c'erano i CD con le immagini delle radiografie, ma riesci a descriverla meglio?

Grazie

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Pappa

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 8
Re: Legamento crociato anteriore (2° messaggio)
« Risposta #6 il: Ottobre 28, 2010, 03:38:52 am »
Egregio Dr. Defilippo,

il problema e` che  attualmente sono domiciliato in Germania e le mie lastre del ginocchio non le ho con me. Anche per quanto riguarda eventuali foto della gamba forse anche questa non sarebbe la cosa piu` facile da fare, per la situazione in cui mi trovo qui attualmente. Gliele potro` inviare nella seconda meta` di novembre. Le va bene?
La rotula bipartita venne scoperta, a seguito di disturbi (ma diversi) che avevo avuto nei primi anni di liceo (tra i 14 e i 15 anni) e dalle lastre si vede chiaramente. Ma non si tratta di una pipartizione appunto simmetrica, bensi direi che almeno l´80% di una parte della rotula e``integro ed uniforme, mentre un "pezzetto" appare come "staccato". E` proprio cosi. Ma per quale ragione tale frammento avrebbe dovuto causare prorpio dopo l´operazione e non prima tutti questi problemi? Effettivamente non me la ricordavo cosi la mia rotula bipartita (quelle lastre dell´epoca del liceo venero fatte circa 25 anni fa) mentre quelle di cui Le sto parlando vennero fatte al Gaetano Pini circa due anni fa. Fra qualche settimana Gliele potrei inviare.
Cordiali saluti e grazie ancora
Andrea Arcamone

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Legamento crociato anteriore (2° messaggio)
« Risposta #7 il: Ottobre 28, 2010, 03:47:57 pm »
Andrea,
per la tua rotula forse si tratta di un distacco parcellare, probabilmente congenito o avventuo nei primi anni di vita e non dovrebbe dare problemi.

Ok, puoi inviarmi le foto in novembre.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Pappa

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 8
Re: Legamento crociato anteriore (2° messaggio)
« Risposta #8 il: Ottobre 29, 2010, 02:43:59 am »
Egregio Dottor Defilippo,

perfetto, allora ci risentiamo nella seconda meta` di Novembre. A dire la verita`, riflettendoci, sia il Suo discorso riguardo ai sintomi, che non necessariamente sono ricollegabili alla causa sentita oppure ipotizzata, sia la bipartizione della rotula, potrebbero aprire prospettive verso nuovi scenari interpretativi. Gia` una simile bipartizione della rotula potrebbe mascherare un oggetto estraneo, senza con questo voler formulare dietrologie sullo svolgimento della mia operazione al legamento crociato anteriore del ginocchio destro.
Cordiali saluti e grazie
Andrea (ma va bene anche il mio soprannome Pappa)

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Legamento crociato anteriore (2° messaggio)
« Risposta #9 il: Ottobre 29, 2010, 11:53:34 pm »
Pappa,
vabene, aspetto metà novembre così se riesco a vedere qualcosa capisco meglio il problema.
La bipartizinoe della rotula potrebbe non dare nessun problema, ma è strano che un operazione al crociato (se eseguita correttamente) dia tanti problemi.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Pappa

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 8
Re: Legamento crociato anteriore (2° messaggio)
« Risposta #10 il: Ottobre 30, 2010, 03:24:54 am »
Egregio Dr. Defilippo,

La ringrazio moltissimo di consentirmi di scriverLe nella seconda meta` di novembre. Per quanto riguarda la rotula bipartita mi ricordo anche quando essa possa essersi formata: da bambino una volta caddi col ginocchio sul vialetto lastricato in cemento sassoso del giardino dei miei ed immediatamente mi uscì fuori dal ginocchio un vero e proprio pezzetto di carne cui attaccata vi era come una materia di apparenza spugnosa bianca. Chissa` cos´era. Per fortuna riuscii da solo a riporre quel frammento di ferita nella sua posizione originale.
Tornando alla discussione precedente vorrei anche aggiungere il seguente quesito: quanto pensa che possa incidere la caviglia rimasta deformata dalle due forti distorsioni menzionate in precedenza? E che cure potrebbeo esserci per questa? La famosa Air Cast, provata e portata recentemente per un mese intero, non ha funzionato. Vi e` una fisioterapia per la caviglia?
Cordiali saluti
Pappa 

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Legamento crociato anteriore (2° messaggio)
« Risposta #11 il: Ottobre 30, 2010, 07:00:43 pm »
Pappa,
strano che la rotula possa essersi staccata insieme ad un pezzo di carne e alla cartilagine (materia spugnosa bianca) senza che tu abbia sentito dolore o ti sia ingessato.
Ad ogni modo non escludiamo niente a priori.

Per quanto riguarda la caviglia hai fatto un osservazione molto interessante, il piede e la caviglia sono le prime interfacce che abbiamo tra il corpo e il terreno su cui cammianiamo tutti i giorni.
Un disturbo alla Tibio-Tarsica può portare dolori lungo tutto il corpo, dal ginocchio alla spalla e persino alla cervicale.
I tutori immobilizzanti (Air Cast) sono ottimi in caso di frattura, negli altri casi io ho sempre molte perplessità date dal fatto che non è curativo, ma aggiunge rigidità al dolore.
Per la distorsione di caviglia acuta o subacuta si può fare fisioterapia, ma per trattare una caviglia cronica che ha subito un trauma 15 anni fa è possibile che si debbano provare altre strade.

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Settembre 14, 2013, 12:44:46 am da dr. Massimo Defilippo »

Offline Pappa

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 8
Re: Legamento crociato anteriore (2° messaggio)
« Risposta #12 il: Ottobre 30, 2010, 11:02:02 pm »
Egregio Dr. Defilippo,

grazie per tutti i Suoi consigli e pareri. Alla prossima, nella seconda meta` di novembre.
Cordiali saluti
Pappa