Autore Topic: Infiammazione tendini inserzionali degli ischio crurali  (Letto 12062 volte)

Offline giantudisco

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Infiammazione tendini inserzionali degli ischio crurali
« il: Settembre 19, 2017, 01:33:35 pm »
Buongiorno,
da più di un anno soffro e non ho mai avuto un giorno senza dolore/fastidio di una infiammazione al tendine inserzionale degli ischio crurali prima solo a dx ora ad entrambi i lati.
Premetto che faccio attività sportiva e nella fattispecie corsa su strada/campestre/pista e lavoro in ufficio e quindi sto seduto per 8 ore al giorno.
Nelle ecografie si vede l'infiammazione nei pressi della tuberosità ischiatica mentre la risonanza magnetica non rileva nulla.
Da quando mi è comparso il dolore ad oggi le ho provate quasi tutte ma ad oggi ancora non ne sono fuori!
Da un punto di vista di farmaci ho preso dai classifici antinfiammatori al cortisone Medrol a scalare per 15 gg, ho fatto anche la mesoterapia ma nulla.... ho fatto anche cicli di tecar/laser ma nulla... ho fatto anche manovre osteopatiche/fisioterapiche ma nulla..... ho fatto tanta ginnastica posturale di rinforzo del bicipite femorale e stretching ma nulla.... ho fatto riposo assoluto dallo sport per 6 settimane consecutive ma nulla.... è inutile dire che quando corro o quando sto seduto per parecchi tempo sembra di avere dei coltelli sotto i glutei.... l'ultima spiaggia è che mi hanno consigliato di fare la fibrolisi o le onde d'urto....  sono 18 mesi che vivo questo incubo!!!!
voi cosa mi consigliate??



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Infiammazione tendini inserzionali degli ischio crurali
« Risposta #1 il: Settembre 21, 2017, 03:55:58 pm »
Giantudisco,
bisognerebbe capire il motivo del problema, forse stai troppo seduto?
Dovresti alzarti ogni tanto e fare dei piegamenti.
Se invece non stai molto seduto, ci possono essere motivi posturali, in tal caso una ginnastica posturale personalizzata potrebbe aiutare.
Le terapie antinfiammatorie locali possono essere utili, ma dopo tanto tempo credo che bisogna ampliare le vedute.

Offline Marco73

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 16
Re:fitte inguini e dolori alle anche
« Risposta #2 il: Ottobre 08, 2017, 11:29:37 am »
Buongiorno dr.defilippi,ho urgente bisogno del suo aiuto.
Mio marito da un anno e mezzo ha dei dolori atroci agli inguini e alle anche.Ha tante diagnosi,chi parla di protesi alle anche chi invece dice che alle anche non ha niente..I suoi dolori sono simili ad un utente che vi ha scritto il 25 agosto 2011.E'possibile rintracciarlo?Oer saoere se e come ha risolto i suoi dolori?La ringrazio anticipatamente,francesca

Offline Lamax

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re:Infiammazione tendini inserzionali degli ischio crurali
« Risposta #3 il: Ottobre 14, 2017, 04:55:34 am »
Buongiorno,
Ho sofferto anche io agli ischiocrurali, la situazione però all'ultima eco pare degenerata. Tra l'altro al momento non ho grandi dolori perché non sto seduta tanto come l'anno scorso, avendo cambiato tipo di lavoro.
L'anno scorso ebbi una grave tendinopatia all'hamstring sx. Premessa: faccio attività sportiva: corsa su strada e pista. Al controllo dopo un anno la situazione risulta: "permane importante ispessimento (3,2cmq-v.n.<1.2cmq) del tendine congiunto all'inserzione (che evidenzia anche calcificazioni entesopatiche) con aree di lacerazioni intratendinee ed incremento del segnale power doppler(score 2) all'entesi.Permane sempre un ispessimento tendinopatico (4,3 mm) del tendine semimembranoso."

Sono andata in realtà a fare un'eco all'altra gamba la destra per sospetto strappo (poi riporto referto) e per caso mi controlla la sinistra e rimango di sasso, dato che non ho più il dolore acuto.

Continuo col referto:
A carico della coscia destra: lesione muscolare di II GRADO al passaggio muscolo-aponeurotico di 2.5 cm di estensione MAX (II grado) del bicipite femorale. Coesiste anche qui un'importante tendinopatia del semimembranoso con ispessimento tendineo di 7 mm (quasi il doppio del contro laterale) e calcificazione intratendinea non inserzionale (verosimile esito di lesione). Coesiste un ispessimento in toto del tendine congiunto dell'hamstring (1,6cm) di modesta entità anche se con evidenza anche di segnale power doppler inserzionale (score 1/3).

Durante quest'anno mi sono allenata poco a causa di ripetuti infortuni. Tra cui una microfrattura al secondo metatarso del piede destro. Come sia potuto peggiorare in tal modo il tendine al sinistro non si spiega e sopratutto l'assenza di dolore, o il solo dolorino post corsa ma gestibile (non ho preso quasi mai anti infiammatori). L'ecografista mi ha terrorizzato dicendo che posso incorrere nella rottura del sinistro.
Volevo poi sapere i tempi di recupero per la lesione muscolare, al momento sono ferma 1 mese, anche se ho provato a correrci 5' diverse volte, dato che una prima diagnosi errata fatta in un altro studio era "assenza lesioni".....
Volevo un suo parere sul resto. Grazie in anticipo

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Infiammazione tendini inserzionali degli ischio crurali
« Risposta #4 il: Ottobre 14, 2017, 06:22:20 am »
Lamax,
Quello che mi sento di dire è che non sempre il referto dell'esame corrisponde ai sintomi.
Mi spiego meglio, alcune persone hanno ernia del disco, tendinite, ecc., ma non hanno sintomi.
Altri hanno esami perfetti, ma lamentano forti dolori.
Quindi, tu non farti terrorizzare dai medici, fai quello che ti senti senza strafare.
Se non senti dolore corri, se torna fermati e fai delle terapie.
Non si può prevedere in anticipo se si verificherà una lesione, quello che posso dirti è che alcune persone sono più soggette di altre.
Fai un buon riscaldamento, non esagerare ed eventualmente fai stretching se la coscia è rigida, altrimenti non è così importante.




Offline Lamax

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re:Infiammazione tendini inserzionali degli ischio crurali
« Risposta #5 il: Ottobre 14, 2017, 08:57:55 am »
Grazie della risposta. Penso anche io le stesse cose, riprenderò ma senza strafare ed evitando alcune cose potenzialmente dannose. Riguardo allo stretching, senza di esso non sarei uscita dalla tendinite passata, altro toccasana sono stati gli esercizi per gli addominali, fatti tutti i giorni, 20' min.
Lo scorso anno purtroppo dovevo stare seduta su sedie di legno tutte le mattine, ero insegnante di sostegno, ed è stato "devastante", per cui avevo bisogno dello stretching anche se serale.
Lo consiglio all'utente che ha aperto il post. Oltre che  se può di alzarsi spesso, nel mio caso non era possibile.