Autore Topic: ileopsoas ancora infiammato?  (Letto 26807 volte)

Offline Naty82

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
ileopsoas ancora infiammato?
« il: Febbraio 03, 2012, 01:21:45 pm »
Salve,
sono una ragazza di 29 anni con un infiammazione bilaterale all'ileopsoas. Ho una scoliosi sin. convessa di circa 20°, con conseguente asimmetria degli arti inferiori(gamba sin. più lunga di quasi un cm). Tutto é iniziato verso settembre, dopo aver camminato circa un'ora e mezza sulla sabbia ovviamente scalza o corso (alternando le 2 cose a giorni alterni)per un mesetto circa. Ho avuto un blocco all'anca destra con forte infiammazione(i sintomi tipici dell'artrosi all'anca). Purtroppo sono stata indirizzata verso la persona sbagliata che dopo avermi detto di essere predisposta all'artrosi, mi ha consigliato di rinforzare il basso addome con varie serie di sforbiciate e cerchi a gambe tese, toccando quasi il pavimento, in tal modo avrei protetto l'anca, la quale con massaggi e antinfiammatori é andata via in un mesetto e mezzo. In compenso, con quei "fantastici" esercizietti fatti per un mesetto tutte le sere per 40 min. circa si é cominciato a palesare un dolorino all'inguine sin. che poi é salito al basso addome. Io, ovviamente, non imputando minimamente a questi la colpa, ho continuato imperterrita per un altro mese e solo dopo li ho ritenuti responsabili e quindi smessi. Assodato di cosa si trarrava, mi sono rivolta ad un osteopata che mi ha scaricato gli ileopsoas, ma mi ha anche detto che potevo continuare tranquillamente le mie 2h e mezza di bici da corsa, perchè quel muscolo non veniva sollecitato. E così il dolore é diventato critico, attivando, per compenso, anche il lato destro e salendo fino al punto vita e dietro le vertebre dorsali. In più ho avuto un altro regalino, la pubalgia. Non riuscivo più a prendere sonno dal dolore. Mi sono rivolta, questa volta, ad un osteopata come si deve, della scuola belga, il quale dopo avermi sbloccato l'anca destra bloccata e il pube che chiudeva "a forbice", mi ha imposto totale riposo, mi ha fatto mettere un plantare di 4 mm sotto il piede sin. per riportare l'anca a pari con l'altra e mi sta controllando mensilmente.
Ora sono ferma da più di 2 mesi, ho fatto 10 sedute di laser al destro e 10 al sin. L'infiammazione si sarebbe riassorbita, a detta del fisioterapista e anche l'osteopata già 20 gg. fà mi ha dato l'ok per tornare a fare un po di bici con seduta diritta. Il problema é che ho ancora un bel fastidio nella parte destra soprattutto nella zona del punto vita dove le costole toraciche s'incontrano con quelle dorsali e nella zona che dal punto vita gira dietro e si attacca alla spina dorsale (il grande psoas, credo..). Non so cosa pensare, posso davvero continuare a farmi 20 min. di cyclette, leg curl e leg extention, come dice, invece il fisioterapista? Possibile che lui non senta nulla al tatto e io abbia, invece, ancora fastidi?
Mi scuso ancora del papiro, ma avere un altro parere sarebbe per me abbastanza rassicurante. Qualsiasi consiglio é gradito, La ringrazio in anticipo.[/font]



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:ileopsoas ancora infiammato?
« Risposta #1 il: Febbraio 18, 2012, 04:07:25 pm »
Naty82,
se gli esercizi danno dolore, anche un bambino capirebbe che è meglio interrompere, tranne rari casi.

Ora, finchè hai dolore ti conviene aspettare, a volte il dolore può passare anche dopo aver finito le terapie perché il corpo inizia un processo disinfiammatorio che continua nel tempo fino a raggiungere l'equilibrio generale.

Dopo un mese dalla fine delle terapie con l'osteopatia puoi farti rivisitare per vedere se ci sono ancora articolazioni bloccate, muscoli contratti o accavallamenti/aderenze nel connettivo.
Può darsi che abbia sistemato bene il bacino e l'anca, ma il problema sia  anche a distanza, visto che vai in bici potresti aver bisogno di una correzione del ginocchio o del piede.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista