Autore Topic: Help Dolori  (Letto 18323 volte)

Offline em1l1an0

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
Help Dolori
« il: Novembre 23, 2010, 12:31:44 pm »
Dr. Defilippo e tutti,
scrivo questo post per avere un consulto medico riguardo un
problema che ormai mi affligge da troppo tempo e al quale non riesco a
trovare soluzione.
Sono una ragazzo di 30 anni (quasi) e pratico attività di calcio a 5 a
livello agonistico. Da oltre 20 anni pratico attività sportiva che mi
occupa gran parte del tempo della settimana.
Da più di un anno sono costretto a convivere con forti dolori articolari
alle ginocchia e alle caviglie ma la cosa che ormai non riesco più a
sopportare è un dolore al polpaccio esterno.
Non sembra essere un dolore muscolare, anzi, sono stato a riposo anche
molto tempo ma il dolore non sembra andarsene. All'inizio avevo dolori
sotto il gluteo ma con il tempo è andato via soffermandosi solo al
polpaccio. La sera quando sono a letto e sono sdraiato con pacia in su
sento che il dolore al polpaccio si accentua.
A tal proposito ho svolto diverse sedute da fisioterapisti e osteopati
ma la musica è sempre la stessa... il dolore non è mai scomparso ne
diminuito.

Ho effettuato delle analisi del sangue per accertare che non si
trattasse di artrosi o similari.
Inoltre ho effettuato un accertamento diagnostico , una RMN lombo
sacrale che ho fatto anche consultare da un neurochirurgo.

Il referto fu :

L’esame è stato eseguito sui piani assiali e sagittali con sequenze in T1,T2.
Ridotta la fisiologica lordosi del tratto lombare per quanto
valutabile in clinostasi.
Modesta antero-listesi del soma L4 su L5 da rivalutare con proiezioni
radiografiche sotto-carico ed in bending.
Degenerazione malacica della componente discale L4-L5 che appare
localmente protrusa ad impegnare la base del recesso foraminale di
sinistra per determinare note di conflitto disco-radicolare
omolateralmente.
Conservata l’idratazione discale.
Canale vertebrale di dimensione nei limiti.
Normo posizione del cono midollare.


Qualche idea? Consiglie?
Non so davvero dove e come poter affrontare questa problematica.

Grazie,
Emiliano



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Help Dolori
« Risposta #1 il: Novembre 24, 2010, 12:20:39 am »
Emiliano,
innanzitutto mi incuriosisce il fatto che quando un paziente sente dolore al ginocchio e alla caviglia (dopo aver sentito dolore al gluteo) corra a fare una risonanza lombo-sacrale, forse l'unica zona non dolente.
Hai mal di schiena lombare?

Dal quadro che mi hai fatto anch'io penso che non sia un problema muscolare e articolare, ma dovresti dirmi esttamente dove senti il dolore, posteriormente, lateralmente, anteriormente ecc.
Hai formicolio ai piedi?
Senti di aver perso la forza all'arto inferiore?
Quali sono i movimenti che provocano dolore?

Ricorda che il dolore lungo la gamba non deve partire per forza dalla schiena.

Com'è iniziato il dolore al gluteo? e quello al ginocchio e alla caviglia?
Hai mai subito interventi chirurgici? (appendicite ecc.)
Hai avuto delle distorsioni al ginocchio o alla caviglia?

Cosa ti hanno fatto il fisioterapista e l'osteopata?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista


Offline em1l1an0

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
Re: Help Dolori
« Risposta #2 il: Novembre 24, 2010, 02:38:24 pm »
Dr Defilippo,
intanto grazie per la tempestiva risposta.

Si ho mal di schiena lombare e visto che il doloro iniziò sotto il gluteo ho pensato che poteva dipendere da qualche ernia del disco o similari.

Ho effettuato le analisi del sangue ed è tutto negativo.

Il dolore al polpaccio che ormai mi perseguita da tempo è presente in alto, esternamente, quasi sotto al ginocchio.
Per i dolori alle ginocchia invece il dolore è interno, sotto la rotula ,credo, e li avverto in qualsiasi movimento in cui devo piegare le ginocchia, ad esempio salendo o scendendo le scale. Il ginocchio che mi ha cominciato a dare problemi per primo è il sinistro ed è la stessa parte dove ho avvertito in principio il dolore sotto il gluteo e successivamente al polpaccio.
Non credo di aver perso forze e non sento nessun formicolio.

Il dolore al gluteo è iniziato dopo un allenamento. Faccio calcetto e mi capita spesso di giocare, fermarmi e riprendere a giocare. I dolori escono fuori specialmente quando riprendo il gioco dopo essermi """freddato""". La sera dopo gli allenamenti e i giorni seguenti i dolori sono dappertutto (caviglie,ginocchia).

Quando il dolore dietro al gluteo è scomparso , si è cominciato a manifestare al polpaccio in aggiunta ai dolori alle ginocchia e caviglie.  Ho subito un intervento chirurgico molto ma molte tempo fa (15 anni fa).

Volevo aggiungere che quando mi inizio a fare male il ginocchio sinistro effettuai anche una risonzanza al ginocchio, perchè spesso mi cedeva. il referto parlò solo di una modesta condropatia dovuto allo sport che faccio.

Il fisioterapista/osteapata che ho interpellato, per le ginocchia mi ha indicato di effettuare alcune infiltrazioni, mentre per il polpaccio attribuisco la causa alla protuzione discale.

Per finire un mio amico mi consigliò di comprare una panca ad inversione e devo dire che dopo alcuni minuti che la faccio, i dolori al polpaccio sembra diminuire.

Secondo lei, il dolore al polpaccio può essere causato dalla protuzione discale che ho?
I vari dolori che ho alle articolazioni, escluso grazie alle analisi del sangue, che non si tratti di malattie articolari , possono dipendere da problemi di postura dovuti al troppo stare seduto (sono un impiegato)?

Grazie a tutti.
Emiliano



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Help Dolori
« Risposta #3 il: Novembre 25, 2010, 12:28:22 am »
Emiliano,
forse dovremmo spostare questa discussione alla sezione di fisioterapia reumatologica...

Dici di aver fatto gli esami del sangue, ma quando un paziente mi presenta questi sintomi in vari articolazioni la prima cosa che penso è che può soffrire di Gotta, artrite reumatoide, artrite psoriasica (può presentarsi anche senza psoriasi) ecc.
Negli esami del sangue hai controllato gli anticorpi ANA? Nel 95% dei casi sono positivi a chi ha una di queste patologie.

Hai formicolio al piede?
Hai perso forza negli arti inferiori? (ne dubito dato che continui a giocare a calcetto).

Il dolore al gluteo per ora accantoniamolo, potrebbe essere una coincidenza.

In alternativa potrei pensare all'artrosi (???) ma alla tua età, con la risonanza di cui mi dovrei fidare, mi sembra strano.

Stare troppo seduto non può causare questi dolori, figuriamoci ad un giovane che fa sport.

Che terapie ti hanno fatto l'osteopata e il fisioterapista?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline em1l1an0

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
Re: Help Dolori
« Risposta #4 il: Novembre 25, 2010, 11:59:31 am »
Ho Eseguito gli esami del sangue è ho controllato il valore AMA che è risultato negativo.

Non ho formicolio al piede.
Forza negli arti inferiori non credo di averla persa anche se , sia nella corsa che in generale i dolori mi portano ad accumulare e a risentire degli sforzi più velocemente.

Il fisioterapista mi ha fatto delle correnti e degli ultrasuoni, mentre l'osteopata ha effettuato delle manipolazioni dietro la coscia.

Grazie,
Emiliano.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Help Dolori
« Risposta #5 il: Novembre 26, 2010, 12:01:40 am »
Emiliano,
da quello che scrivi, dando per scontato che gli esami non sono sbagliati io ritengo che il dolore di adesso sia causato da qualche vecchia distorsione di caviglia/ginocchio, probabilmente non curata adegatamente.
Lo stress e il trauma muscolare si è manifestato con una contrattura o accavallamento a livello della caviglia e del polpaccio, successivamente si è propagato verso l'alto perché il corpo in realtà è una catena muscolare unica.

In alternativa l'intervento chirurgico di 15 anni fa potrebbe causare tensioni muscolari anche a distanza di molto tempo.

In questi casi io valuto a livello muscolo-tendineo la consistenza e tratto manualmente, non sò dove abiti, ma forse conosco qualcuno nella tua zona che può aiutarti.

 Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline em1l1an0

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
Re: Help Dolori
« Risposta #6 il: Novembre 26, 2010, 11:53:11 am »
Dr Defilippo,
la ringrazio molto per le pronte risposte, mi rendo conto che "a distanza" è molto difficile cercare di capire cosa sia successo.
Io abito a Roma (sud) , se conoscesse qualcuno, sarei disposto a farmi visitare.

La ringrazio,
Emiliano

Offline em1l1an0

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
Re: Help Dolori
« Risposta #7 il: Novembre 26, 2010, 12:05:33 pm »
Dr Defilippo,
un ultimissima domanda: La protusione discale L4/L5 che mi è stata riscontrata può causare comunque l'infiammazione del nervo sciatico provocandomi i dolori al "sotto il gluteo" e al polpaccio?
Di conseguenza, il continuare a giocare con questo tipo di problemi, potrebbe aver indotto il fisico a compensare e abituarmi ad una scorretta postura causandomi i dolori alle articolazioni delle ginocchia e delle caviglie?

Grazie.
Emiliano

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Help Dolori
« Risposta #8 il: Novembre 26, 2010, 04:13:13 pm »
Emiliano,
L'ernia del disco protrusa se preme sul nervo sciatico deve dare dolore lombare, al gluteo, alla coscia, al polpaccio, formicolio al piede, perdita si sensibilità, perdita di riflessi e forza.
Se hai tutti questi sintomi allora si, altrimenti, se ne hai solo alcuni i sintomi possono essere causati da almeno altre 5 strutture: muscoli, tessuto connettivo, legamenti, rottura dell'anello fibroso del disco intervertebrale, capsula articolare, ossa, articolazioni, un arteria con un flusso ridotto ecc.

 Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista