Autore Topic: fitta inguinale portando ginocchio al petto  (Letto 12111 volte)

Offline luca84

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
fitta inguinale portando ginocchio al petto
« il: Maggio 16, 2013, 07:44:35 pm »
Buonasera,
provo a esporre il mio problema che ormai persevera da qualche tempo e a cui non ho ancora posto rimedio nonostante varie visite e terapie.
In fase di riabilitazione post operazione al crociato del ginocchio sx ho cominciato ad accusare un serio fastidio all'inguine dalla parte dx soprattutto in fase di carico nella leg-press.Credevo si trattasse di una semplice infiammazione da sforzo avendo caricato sempre maggiormente sulla gamba dx che era quella sana,sia in fase di riabilitazione sia prima della stessa.Nonostante a quel punto abbia diminuito il carico degli attrezzi e lo stress che questi mi provocavano sulla parte che credevo essere solo infiammata,il dolore da ormai due anni a questa parte non è mai passato del tutto anzi si è aggravato.
In sintesi i sinotmi sono i seguenti:
- Incapacità di portare il ginocchio dx al petto perchè arrivato a "metà strada" sento come un "chiodo" che mi si conficca nell'inguine dalla parte dx.

- Incapacità di svolgere i normali esercizi di stretch inguinale quale ad esempio il portare le ginocchia a terra lateralmente tenendo le gambe piegate e i palmi dei piedi uniti tra loro.

- Indolenzimento della parte interessata se mi corico a letto stendendomi sul fianco dx.

-Avendo cmq continuato a praticare sport (basket) dopo l'operazione, mi trovo alla fine di una seduta di allenamento con un dolore alla zona inguinale che spesso si estende anche alla parte superiore della natica dx e a un irrigidimento generale di tutta la muscolatura della gamba dx.

Ho provato a curare questo "problema" con varie sedute di fisioterapia, massaggio e tekar,ho eseguito alcune lastre che hanno sciolto eventuali dubbi su possibili ernie alla schiena o malformazioni dell'anca...quello che mi fà strano è che stando a riposo noto come un "accorciamento" della fascia inguinale e quindi i vari esercizi di stretch poi mi risultano più difficili da eseguire,mentre tenendomi in allenamento il dolore aumenta alla fine di ogni seduta come se la parte interessata si infiammasse.
Ringrazio sin d'ora per ogni eventuale delucidazione e consiglio.
Luca



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:fitta inguinale portando ginocchio al petto
« Risposta #1 il: Maggio 16, 2013, 11:53:01 pm »
luca84,
il dolore inguinale di tipo muscolo scheletrico, nella maggior parte dei casi è dovuto all'artrosi dell'anca a alla pubalgia.
se sei dell'84 hai meno di 30 anni, quindi mi sento di escludere l'artrosi.
Potresti avere una malformazione della testa del femore che potrebbe essere ovale invece che sferica, ma dovresti postare le risonanze o radiografie.

Se hai rotto il crociato anteriore è probabile che giochi a calcio, quindi sei particolarmente predisposto alla pubalgia.
Io farei un ecografia più che una radiografia, ma ricorda che il dolore inguinale ha circa 30/40 cause, non solo la pubalgia e alcune sono organiche.

Dr. Defilippo Massimo Fisioterapista

Offline luca84

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re:fitta inguinale portando ginocchio al petto
« Risposta #2 il: Maggio 17, 2013, 01:52:01 pm »
Buongiorno,

la ringrazio per la celere risposta ma quello che non capisco e che mi fà strano e  come sia possibile qualora si trattasse di una malformazione della testa del femore che per 27 anni non abbia avuto il minimo problema anzi ho sempre goduto di una certa elasticità articolare mentre ora faccio fatica anche ad infilarmi i calzini la mattina...e tutto questo solo per aver caricato troppo in palestra ormai due anni fà!?!?!?
Anche perchè non c'è stato un momento preciso in cui ho sentito una fitta o uno strappo intenso...è stato un fastidio crescente che non è più passato,ne stando a riposo ne provando a sciogliere con lo stretching quella che credevo essere una semplice contrattura.
Mi domandavo inoltre se ci può essere una correlazione con un vecchio infortunio alla caviglia della stessa gamba dove,dopo un brutto contrasto giocando a calcetto,si era sospettata una microfrattura al malleolo esterno che poi si è sistemata da sola con un mese di gesso e stampelle???Questo perchè quando svolgo un allenamento intenso,alla fine oltre ai sintomi già citati di intorpidimento della muscolatura della gamba e della parte alta del gluteo provo un certo fastidio anche sul lato esterno della caviglia.
Le chiedo inoltre se per il tipo di problema descritto è più consigliata una risonanza magnetica o una ecografia perchè finora ho fatto solo delle rx per escludere eventuali ernie o malformazioni dell'anca che però non hanno prodotto alcun esito negativo.
Grazie!!!
Luca