Autore Topic: Fastidio ginocchio  (Letto 7470 volte)

Offline Cos

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Fastidio ginocchio
« il: Gennaio 21, 2014, 09:40:02 pm »
Salve. Pratico palestra da un anno, con notevoli risultati. Ahimé però, la mia struttura scheletrica non gioca a mio favore. Soffro infatti di varismo, tuttavia non ho mai limitato ed elimitano alcun esercizio, perché non ho mai avvertito fastidi durante allenamento, dato che ho curato sempre al massimo la tecnica. Purtroppo però, a Dicembre, ho avvertito qualche dolore alle ginocchia, e ho approfittato della pausa natalizia per un riposo di 2/3 settimane. Ho ripreso a Gennaio l'allenamento senza alcun fastidio. Tuttavia, a distanza di 3 settimane dalla ripresa, avverto un fastidio al ginocchio sx. Il dolore è temporaneo e molto lieve. Lo avverto a distanza di giorni dall'allenamento delle gambe, e nel dettaglio, quando faccio pressione sulla rotula. Integro da una settimana alte dosi di Vitamina C, Omega 3, e multi ad alto dosaggio con 2000mg di glucosamina, condroitina ed MSM. L'integrazione la faccio a prescindere, per prevenire comunque qualsiasi tipo di problema articolare nel medio/lungo periodo. Attualmente comunque ho questo problema. In palestra la routine di gambe prevede squat, legpress, legextension, legcurl. Il primo è un movimento naturale. Vorrei eliminare la legpress, che è un movimento forzato attraverso macchina. Indosso delle comuni scarpe da tennis, ma volevo optare per delle converse a fondo piatto. A casa ho tolto le ciabatte, e con il piede scalzo trovo molto più naturale e rilassante il movimento delle gambe. Il sovraccarico delle ginocchia durante l'allenamento può essere la causa del mio problema? O no, visto che il 90% degli uomini ha il mio stesso problema, seppur forse meno accentuato... O il problema è semplicemente dovuto all'appoggio del piede e le scarpe che indosso durante l'allenamento? Qualsiasi informazione vogliate fornirmi sarà bene accetta.

Grazie in anticipo,
Gianluca.



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Fastidio ginocchio
« Risposta #1 il: Febbraio 06, 2014, 11:45:20 am »
Gianluca,
il dolore dietro la rotula spesso è causato da un cattivo allineamento della rotula rispetto al femore, si chiama sindrome femoro-rotulea.
Serve una risonanza magnetica per confermare la diagnosi.
In tal caso ci sono degli esercizi che possono aiutare.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista