Autore Topic: fastidio al polpaccio  (Letto 8668 volte)

Offline antonio_67

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
fastidio al polpaccio
« il: Novembre 12, 2011, 02:07:13 am »
salve dottore, sono nuovo del forum e spero di trovare una risposta al mio piccolo problema. Ho 44 anni e gioco a calcio da sempre e quest'anno e circa due mesi fa ho inziato la preparazione atletica per un campionato dilettanti, una sera (dopo già 10 giorni di allenamento tutti i giorni)  ho avuto la brillante idea dopo gli allenamenti di potenziamento di andare a giocare a calcetto e verso la fine della partita ho sentito un fastidio al polpaccio dx proiprio nel cento...ma non dolore infatti quando stavo fermo mi dava un po di fastidio ma se dovevo scattare o correre lo facevo senza dolori, questo per spiegarle che non era uno stiramento o altro altrimenti nn mi sarei potuto muovere (almeno penso). dopo questo episodio sono stato fermo una settimana di solo riposo e nella partita di calcdetto successiva il fastidio dopo circa 30 di gioco si è ripresentato ma poichè mi faceva giocare ho proseguito, solo che al mattino dopo e per un paio di giorni il fastidio si è trasformato in dolore. Allora ho pensato di fermarmi per due settimane anche dagli allenamenti e dopo la ripresa, mentre negli allenamenti stavo bene (corsa 20 minuti, scatti, ripetute e stretching)  appena iniziavo la partitina di fine allenamento dopo un po mi inziava di nuovo questo fastidio che non è così forte come prima anzi mi passa subito ma si presentà sempre. Cosa posso fare ? volevo mettere quakche pomata tipo Miotens pensando ad un acontrattura ma nn saprei mi consiglia lei la terapia e anche magari gli esercizi per la ripresa? grazie Antonio



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:fastidio al polpaccio
« Risposta #1 il: Novembre 19, 2011, 03:44:25 pm »
Antonio,
io andrei da un massaggiatore che manipoli i muscoli della gamba alla ricerca del problema.
Puoi farti analizzare l'appoggio del piede perché uno squilibrio può dare questo tipo di fastidi.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline antonio_67

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re:fastidio al polpaccio
« Risposta #2 il: Novembre 20, 2011, 04:00:10 pm »
Grazie della risposta,anzi le volevo dire che l'altra sera ho fatto gli allenamenti e la partitina finale con le scarpe da ginnastica e non quelle da calcio e non ho avvertito più quel fastidio solo un leggero affaticamento il giorno dopo, ma devo dire anche che le scarpe da calcio, che utilizzo da tempo ormai, hanno ormai i tacchetti molto consumati dato i nostri campi di calcio in terra e non in erba, può essere questa una delle cause dottore ?

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:fastidio al polpaccio
« Risposta #3 il: Novembre 26, 2011, 03:41:00 pm »
Si, può darsi, le calzature sono fondamentali.