Autore Topic: Ernia del disco o sindrome del piriforme?  (Letto 7265 volte)

Offline Julian

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Ernia del disco o sindrome del piriforme?
« il: Febbraio 25, 2014, 05:50:46 pm »
Ciao a tutti.

Vorrei esporvi il mio caso sperando possa trovare un consiglio utile e magari aiutare chi ha un problema analogo.

Premetto che sono uno sportivo professionista ed il mio corpo ha un' usura avanzata rispetto ai mie 34 anni.

4 anni fa ho espulso completamente un' ernia l4-l5; ho avuto parestesie (sx), perdita di forza e dolori fortissimi, ma fortunatamente la stessa si è riassorbita nel giro di due mesi. Sono stato bene per 3 anni, ma ad oggi mi ritrovo da 6 mesi con una leggera parestesia dell' alluce altalenante  (sempre sx) e sciatalgia che aumenta a seconda dei periodi... La risonanza magnetica mostra gli ultimi due dischi disidratati con due piccole protusioni/ernie dei dischi collassati, ed un' inizio di spondiloartrosi con osteofiti. Tutto lascerebbe pensare che la causa del problema sia l' ernia, ma la cosa assurda è che fare sport (correre, saltare, piegarsi) non aumenta il dolore, anzi, spesso inizio l' allenamento con dolori e finisco che sto meglio. Per assurdo i dolori aumentano nei giorni di inattività e se sto seduto io se mi stendo in posizione prona in  particolare. Posso flettermi, tossire o saltare tranquillamente senza scatenare direttamente dolori immediati, ed anche il test di "lasegue" risulta negativo. Non vi sembra una situazione strana per una sciatalgia da ernia?

Mi sono accorto di avere spesso una posizione antalgica (bacino ruotato  in retroversione  a sinistra e anteroversione a destra, come se avessi la gamba sx più corta) che aumenta nei periodi di maggior dolore, e sopratutto mi sono accorto di avere il femore sinistro sempre extraruotato con un piriforme molto teso, il quale se allungato provoca sciatalgia nel giro di 30 secondi...

Allora mi chiedo: è il piriforme o l'ernia che genera dolore? sembrerebbe il piriforme, dato che allungandolo genera sciatalgia, ma purtroppo la stessa viene generata se mi metto disteso a pancia in giu (e qui il piriforme non centra) o se cerco di ribilanciare il bacino con allungamenti od esercizi specifici... sono molto confuso e sopratutto non ne vengo fuori, nessuno specialista fino ad ora (osteopati e fisioterapisti) ha saputo identificare con certezza la causa del problema... Nessuno con un caso simile?

Grazie per la disponibilità e lo spazio su questo forum.

Julian



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Ernia del disco o sindrome del piriforme?
« Risposta #1 il: Maggio 16, 2014, 03:55:18 pm »
Julian,
se il lasegue è negativo il dolore non è provocato dal'ernia L4-L5.

Il dolore irradiato può partire da una protrusione discale, ma anche da un legamento che comprime lo sciatico, il piriforme,il bicipite femorale, la testa del femore e anche gli organi interni.

Senza fare i test e senza sapere se hai fatto degli interventi o incidenti nella tua vita è impossibile aiutarti.
Io andrei da un osteopata che possa valutare bene il disturbo.