Autore Topic: Edema ginocchio  (Letto 11781 volte)

Offline giro

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Edema ginocchio
« il: Aprile 03, 2013, 07:03:18 pm »
Buonasera dottore,
ho 36 anni e gioco a pallacanestro ormai da più di 20.
Circa 2 mesi fa durante un allenamento ho avvertito un forte dolore al ginocchio sx (nessun trauma apparente). Il dolore è rimasto abbastanza sopportabile per qualche giorno finchè dopo una partita il dolore era insostenibile. Impossibile appoggiarlo e piegarlo, ma poco gonfio. Dopo circa 10 gg. il dolore era quasi scomparso e ho ricominciato l'attività ma partita dopo partita il dolore è aumentato (senza comunque mai toccare i livelli precedenti) e il giorno successivo a una partita, il ginocchio era tamente gonfio che mi sono dovuto recare in ps dove hanno aspirato del liquido (no sangue) e mi hanno fatto un'infiltrazione di cortisone (credo). Decido di fare la risonanza il cui esito è il seguente:
".........Esiste focolaio osteocondrosico, esteso circa 28 mm, alla superficie di carico del condilo femorale esterno, caratterizzato da edema spongioso sottocorticale. Integro il profilo corticale. Assottigliata e disomogenea la cartilagine ialina alla femoro-rotulea, per condrosi. Accentuata la settatura sinoviale nella parte profonda del corpo di Hoffa. Minimo versamento..."
Al momento ho dolore intermittente e imprevedibile, nella zona anteriore, esterna e interna. Magari se faccio uno scatto per attraversare la strada non sento assolutamente niente, ma se lo muovo di scatto si, scricchiolii vari.
Prima domanda: posso continuare a giocare? E' solo il dolore il limite per capire se sto bene oppure potrei non avvertire niente e avere qualcosa? Che terapie si consigliano?
Grazie anticipatamente



Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:Edema ginocchio
« Risposta #1 il: Aprile 03, 2013, 07:13:42 pm »
gentile utente lei ha un bel livido sul condilo femorale e una condropatia in atto oltre al corpo di hoffa infiammato se vuole continuare a fare attivtà sportiva io le consiglio di fare delle infiltrazioni di acido jaluronico ad alto peso molecolare viceversa rischia di danneggiare ulteriormente la cartilagine articolare già sciupata che poi in definitiva e quella che le crea dolore,potrebbe anche provare con la glucosamina e il condroitin solfato ma dubito che risolva in poco tempo.le infiltrazioni solitamente se ne fanno 2 l'anno e risolve.dr simone sce medico

Offline giro

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:Edema ginocchio
« Risposta #2 il: Aprile 03, 2013, 07:16:25 pm »
gentile utente lei ha un bel livido sul condilo femorale e una condropatia in atto oltre al corpo di hoffa infiammato se vuole continuare a fare attivtà sportiva io le consiglio di fare delle infiltrazioni di acido jaluronico ad alto peso molecolare viceversa rischia di danneggiare ulteriormente la cartilagine articolare già sciupata che poi in definitiva e quella che le crea dolore,potrebbe anche provare con la glucosamina e il condroitin solfato ma dubito che risolva in poco tempo.le infiltrazioni solitamente se ne fanno 2 l'anno e risolve.dr simone sce medico

La ringrazio dottore per la tempestività. Ma in una situazione attuale, se ho poco dolore posso fare attività oppure è bene fermarsi?
Di nuovo grazie

Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:Edema ginocchio
« Risposta #3 il: Aprile 04, 2013, 01:27:09 pm »
non succede nulla se lei fa sport, è probabile che dopo l'attività sportiva il ginocchio le si gonfi ma,non avendo ne i menischi  ne i legamenti lesionati  non le succede nulla solamente  sciupa ulteriormente la cartilagine,magari prenda per 5-7 giorni un'antinfiammatorio e antiedemigeno per sfiammare  il corpo di hoffa.saluti

Offline giro

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:Edema ginocchio
« Risposta #4 il: Aprile 04, 2013, 01:31:01 pm »
non succede nulla se lei fa sport, è probabile che dopo l'attività sportiva il ginocchio le si gonfi ma,non avendo ne i menischi  ne i legamenti lesionati  non le succede nulla solamente  sciupa ulteriormente la cartilagine,magari prenda per 5-7 giorni un'antinfiammatorio e antiedemigeno per sfiammare  il corpo di hoffa.saluti

Grazie mille!