Autore Topic: ecogrfia muscolo soleo  (Letto 7769 volte)

Offline zio_mangrovia

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
ecogrfia muscolo soleo
« il: Settembre 25, 2013, 10:51:15 pm »
Pratico regolarmente sport, corsa leggere una 1 volta a settimana e 3 volte pesi.
Accuso un problema al muscolo della gamba sinistra dove da ecografia risulta quanto di seguito riportato:

a livello del terzo medio del muscolo soleo si apprezza un'area di discontinuita' delle miocellule con diminuita ecogenicita'.
Si conclude per minima lesione distrattiva con miosite interessante il 3o medio del soleo. Si consiglia ciclo di tecarterapia (6-8 sedute) e riposo per almeno 3 settimane.

Diciamo che a meta' agosto ho accusato per la prima volta il dolore e mi sono fermato, a distanza di 15 gg ho riprovato ma il dolore persisteva quindi sono andato dal medico.
Sono fermo dal 31 agosto e vorrei chiedervi il vostro parere, perche' non ho praticato tecarterapia e sinceramente vorrei evitare, secondo voi quanto dovrei star fermo senza la'usilio di questa terapia ?
Grazie



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:ecogrfia muscolo soleo
« Risposta #1 il: Dicembre 13, 2013, 07:16:49 pm »
zio_mangrovia,
io la farei per evitare eventuali recidive future.
La tecarterapia elimina il dolore perché aiuta ad assorbire l'ematoma.
Inoltre favorisce la ricostruzione delle fibre in modo parallelo tra loro, altrimenti si rimarginano in maniera disorganizzata.
Non ci sono tempi di recupero senza terapie, ma se segui la cura risolvi il problema presto.