Autore Topic: Dolore_polpaccio_esterno  (Letto 7996 volte)

Offline Soren

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Dolore_polpaccio_esterno
« il: Aprile 29, 2011, 09:12:04 pm »
Salve!
Sono uno sportivo amatoriale (pratico regolarmente sport da 15 anni: prima atletica, poi calcio a 5 come portiere), e da ormai un anno avverto un fastidioso dolore al polpaccio sinistro.
Il dolore non è costante, ma si presenta quando sono in piedi con il peso sul tallone, oppure quando mi rialzo dopo che sono stato sdraiato. In quest'ultimo caso avverto un forte dolore, che 'misteriosamente' sparisce quando porto il tallone verso il gluteo e faccio forza, avvertendo una sorta di 'crac', che a volte sembra localizzato nel ginocchio, altre volte nel polpaccio stesso...
ho eseguito sia RM sia Ecografia al polpaccio e al ginocchio, ma non è risultato nulla. Un'ipotesi è l'interessamento del muscolo popliteo, ma non c'è certezza...
Da aggiungere che ho sofferto di pubalgia, con cui in certa misura ancora convivo, e in passato mi è stata diagnosticata un'ernia di Schmorl (ho un po' di fastidi nella zona lombare).
Il dolore al polpaccio diviene costante, seppur non eccessivo, dopo l'attività fisica. mentre durante a volte si presenta ma poi con la procedura descritta prima scompare...
Grazie mille a chiunque mi aiuti a chiarire una situazione che mi assilla da molto tempo.



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Dolore_polpaccio_esterno
« Risposta #1 il: Aprile 30, 2011, 12:10:25 am »
Soren,
premesso che quando si tratta di polpaccio la prima cosa che mi viene da pensare è escludere una flebite, se hai fatto l'ecografia e il dolore dura da un anno mi sento più tranquillo.
Se il dolore scompare quando pieghi il ginocchio, vuol dire che stai meglio con il muscolo in accorciamento.
Questo miglioramento viene a chi soffre di crampi o dolore da contrattura muscolare, può essere presente anche dopo un anno.
Dovresti provare con le terapie fisiche, la migliore per i disturbi del muscolo è la Tecar Terapia® , ma devi fartela prescrivere dal medico perché ci sono delle controindicazioni.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Settembre 03, 2011, 02:19:23 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline Soren

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re: Dolore_polpaccio_esterno
« Risposta #2 il: Aprile 30, 2011, 11:45:27 am »
Grazie mille della sollecita risposta!
Spero si possa risolvere con la terapia che mi ha indicato.
Grazie ancora a buon lavoro!