Autore Topic: dolore sotto al piede  (Letto 15072 volte)

Offline mirko68

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
dolore sotto al piede
« il: Ottobre 17, 2010, 01:10:02 pm »
Gentile dottore, 2 mesi fa ho fatto una camminata in montagna, ma era quasi un anno che non mi dedicavo a queste passeggiate nella natura.
Alla fine del giro ho iniziato a sentire un dolore sotto al tallone che è peggiorato in serata.
Dal giorno successivo ho dolore quando cammino, soprattutto al mattino, quando scendo dal letto sento delle fitte fortissime sotto al piede e per i primi 2-3 minuti devo tenermi ai mobili per camminare.
Pensavo che in poco tempo sarebbe passato da solo, purtroppo sono ancora qui con lo stesso dolore di prima, anche se sono passati circa 2 mesi.
Il medico mi ha dato degli antinfiammatori che non hanno fatto molto effetto, poi ho provato a spargere della pomata voltaren, ma non è bastato nemmeno quello.
Ho prenotato una radiografia, ma ho avuto l'appuntamento tra 2 settimane, il fatto è che ormai questo dolore mi ha sfiancato e vorrei fare qualcosa prima.
Crede che dovrei fare anche un ecografia?
Esiste una cura per questo dolore?
Scusi il disturbo, ma sono stanco di zoppicare.
Grazie
Mirko



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolore sotto al piede
« Risposta #1 il: Ottobre 17, 2010, 02:11:53 pm »
Mirko,
per aiutarti ho bisogno di informazioni più dettagliate perché c'è molta differenza tra un dolore in un punto sotto al tallone verso l'interno e un dolore diffuso a tutto il tallone.
Se il dolore è confinato in un punto ben preciso nell'area anterio mediale (in pratica la parte che guarda l'altro piede) possiamo pensare allo sperone calcaneare, se il dolore è in una fascia e non facilmente identificabile dovremo orientarci verso una diagnosi di tallonite.

L'ecografia per un dolore al calcagno non è l'esame diagnostico più indicato perché quella parte del corpo è composta da ossa e dal pannicolo adiposo che ammortizza gli urti quando camminiamo, quindi tessuti non facilmente analizzabili con l'ecografia.
La radiografia del piede invece può evidenziare uno sperone calcaneare, generalmente consigliamo questo esame.

Hai altre zone del piede colpite, per esempio la regione plantare anteriore del piede o il tendine d'achille?
L'altro piede non presenta sintomi?
Prima della camminata hai mai avvertito qualche fitta simile?
Sarebbe utile sapere anche se hai fatto gli esami del sangue per la gotta (è il valore dell'acido urico).

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Settembre 14, 2013, 12:44:15 am da dr. Massimo Defilippo »

Offline mirko68

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re: dolore sotto al piede
« Risposta #2 il: Ottobre 17, 2010, 10:36:59 pm »
Dottore, grazie per la rapidità nella risposta.
Ho letto sul suo sito e ho trovato molte informazioni interessanti, il mio dolore è all'interno e anche all'esterno, sembra che prenda tutto il tallone al centro e lungo il perimetro.
Il tendine d'achille non mi fa male, ma ricordo che quando il medico me l'ha schiacciato mi ha fatto male, però se provo io non sento niente.
Le dita del piede e la parte davanti non fanno male.
L'altro piede è un po' dolorante, ma molto meno.
Prima di fare quella camminata non ho mai avuto male al piede, anche perché lavoro seduto in ufficio tutto il giorno e uso scarpe comode di marca.
Gli esami del sangue li faccio tutti gli anni, il valore dell'acido urico è normale perché quelli sballati sono segnati da un asterisco.
Io zoppico molto, al mattino il dolore è terribile e non sò come fare, la prego di aiutarmi.
grazie
Mirko

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolore sotto al piede
« Risposta #3 il: Ottobre 18, 2010, 12:12:22 am »
Mirko,
dalle informazioni che scrivi ritengo che il tuo problema sia una tallonite, infatti può insorgere dopo una camminata ed è normale che il dolore sia soprattutto al mattino appena ci si alza.
I pazienti con sperone calcaneare che vedo presentarsi in ambulatorio generalmente lavorano in piedi con scarpe antinfortunistiche o sono podisti.
Dopo aver avuto i risultati della radiografia ti consiglio di farti vedere da un bravo fisiatra/ortopedico o fisioterapista perché ci sono delle cure molto efficaci.
Io generalmente applico una Tecar® oppure la laser terapia con buoni risultati.
Prima di sottoporti a queste cure devi accertarti che per te non siano controindicate.

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Settembre 14, 2013, 12:47:03 am da dr. Massimo Defilippo »