Autore Topic: Dolore Muscolare Bicipite Femorale  (Letto 9350 volte)

Offline FRANCESCO GIUGNO

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Dolore Muscolare Bicipite Femorale
« il: Novembre 05, 2013, 03:23:18 pm »
Ho una certa predisposizione per i problemi muscolari al bicipite femorale. Faccio sport una volta a settimana (calcio a 7). Ho 37 anni. I miei primi problemi li ho avuti a 18 anni. Giocavo in una squadra ... mi allenavo regolarmente. In una partita di allenamento in piena corsa ho cercato di aumentare la velocità e mi sono strappato il bicipite femorale destro ... un dolore micidiale. Probabilmente non mi curai bene ... tanto è vero che avrò avuto nell'arco degli anni almeno una ventina di contratture/stiramenti. A 22 anni mi sono strappato anche il bicipite femorale sinistro. Anche questa volta non mi sono curato benissimo però ho avuto molti meno problemi (probabilmente perchè sono mancino). A 27 anni invece mi sono rotto il legamento posteriore del ginocchio sinistro. Sono andato al Rizzoli dove mi hanno confermato la diagnosi dicendomi che siccome non ero professionista non era necessario fare l'intervento. Secondo loro posso fare quasi tutto. In effetti ho rispreso a giocare a calcio, chiaramente senza strafare, ed il ginocchio sembra reggere.
Vengo al dunque ... a Luglio avverto un problema muscolare al bicipite femorale. Duranta una partita da fermo in un cambio di direzione sento un colpo nel muscolo. Non è stato fortissimo però ho zoppicato per un paio di giorni. Dopo un mesetto riprendo a giocare e non ho problemi. Due settimane faccio una partita senza problemi ... ma è da venerdì scorso che ho iniziato a sentire dolore sul bicipite femorale sinistro. É un pò strano perchè non sembra legato a nessun trauma diretto o indiretto. Da cosa può dipendere?
Quali esami strumentali mi conviene fare per approfondire il problema?

Grazie



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Dolore Muscolare Bicipite Femorale
« Risposta #1 il: Dicembre 14, 2013, 01:29:21 pm »
FRANCESCO GIUGNO,
l'esame più adatto è l'ecografia, veloce ed efficace.
Il fatto è che se zoppichi per due giorni potresti aver avuto uno strappo.
Tutto è possibile, ma una contrattura al bicipite femorale difficilmente fa zoppicare.