Autore Topic: dolore lato sinistro parte inferiore ginocchio -> dolore alla tibia  (Letto 19425 volte)

Offline demfiknow

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
salve
mi sono iscritto a questo sito perchè gradirei essere aiutato.. purtroppo per motivi economici non posso fare risonanze o altri tipi di esami.. quindi so che è difficile ma gradirei un consiglio da voi generosi esperti.

sono un ragazzo di 24 anni ho sempre fatto sport, in particolare calcio atletica fin da 6 anni, e negli ultimi 3 anni gioco a futsal (calcio a 5).
un mese fa durante una partita in uno scontro di gioco ho preso una ginocchiata sulla parte laterale inferiore del ginocchio sinistro... tuttavia il dolore iniziale era sparito per cui ho terminato l'incontro senza problemi. sentivo un pò di dolore am non vi ho dato peso, anche perchè c'era un piccolissimo ematoma sulla zona quindi avevo ricondotto il tutto alla "botta" ricevuta sul campo,anche perchè non si era gonfiato nulla.
la settimana successiva anche se mi faceva ancora un pò male sono andato lo stesso ad allenarmi ma a fine allenamento il dolore era abbastanza acuto.
il dolore lo sento se provo a mettere peso sul ginocchio, come se buttassi tutto il peso sulla gamba sinistra spostandomi su quel lato. il dolore a volte lo sento anche sotto al ginocchio diciamo sopra al polpaccio, proprio sotto la parte "cava" del ginocchio.
mi ha visto un dottore in ospedale e mi ha detto che era un infiammazione al legamento mi ha dato degli antiinfiammatori che ho preso per circa 2 settimane ma la situazione non è migliorata.
il dolore non so è strano, non è fortissimo ma mi impedisce di fare correttamente alcuni movimenti e non posso sforzarmi.. a volte se sto seduto dopo mi rialzo e lo sento.. a volte anche di notte mi sveglio che mi fa male, come se si fosse addormentato, come se avessi assunto una posizione scorretta e così la mattina quando mi sveglio la stessa sensazione.
ho provato a riallenarmi un pò di tempo dopo ma apparte il dolore (ripeto non fortissimo, ma fastidioso) sentivo una sensazione strana come se il ginocchio fosse "bloccato", come se facesse attrito, non so spiegarmi bene; avevo l impressione che il movimento non fosse fluido come invece nell'altro ginocchio.
finito l'allenamento apparte un indolenzimento generale, ho notato un forte dolore alla tibia, nella parte superiore, proprio all'attaccatura del ginocchio (chiedo scusa per la terminologia grossolana) un dolore sia come indolenzimento ma se premo mi fa parecchio male, come se avessi preso una forte contusione (che in realtà non ho preso).
quindi mi sono detto che dovevo stare a riposo.. purtroppo non posso fare esami, almeno per il momento...
è passato quasi un mese e il dolore pareva diminuito quindi oggi sono andato a corricchiare con i miei compagni e ho fatto anche qualche esercizio senza forzare.. tutto bene non sentivo dolore (forse perchè mi ci sto abituando), anche se quando forzavo un pò lo sentivo. tuttavia a fine allenamento appatre la sensazione di indolenzimento generale è tornato il forte dolore alla tibia..
ho notato che faccio difficoltà a chiudere la gamba, ad esempio se provo a portare il ginocchio al petto sento il dolore molto forte..

vi chiedo gentilmente un parere, lo sport è tutta la mia vita, anche se lo pratico a livello dilettantistico, se non mi alleno, se non gioco, sto male, mi manca terribilmente.



Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:dolore lato sinistro parte inferiore ginocchio -> dolore alla tibia
« Risposta #1 il: Gennaio 11, 2012, 10:24:20 am »
dalla sintomatologia che grossolanamente descrivi mi sembra una forte infiammazione al tendine rotuleo in particolare alla sua inserzione distale che è proprio sulla cresta tibiale e questo spiegherebbe perchè quando fletti il ginocchio ti fa molto male,  prova a pigiare con il pollice sopra il ginocchio sul muscolo quadricipite e dimmi se senti dolore ripeto penso sia solo un'infiammazione del tendine rotuleo o al limite è interessato il collaterale laterale e anche in questo caso cerca pigiando di capire dov'è localizzato il dolore  se sulla tibia nella porzione centrale o anche sul lato esterno.Il fatto che tu senta meno fluido il movimento dell'articolazione,è dovuto molto probabilmente alla presenza di edema che anche se non lo vedi dall'esterno, internamente è presente anche perchè continuando a correrci sopra hai innescato un processo infiammatorio;quindi per l'edema potrebbe essere sufficiente prendere un antiedemigeno come il danzen o ananas  2 pasticche matt e 2 la sera per 5gg per l'infiammaz io ti posso consigliare un gel antinfiammat uscito da poco  che io uso in infermeria anche sotto ultrasuono e poco conosciuto ai non addetti ai lavori che si chiama vo3dol  lo applichi come crema matt e sera con lieve massaggio per 7gg e in questi gg cerca di evitare attività sportiva.fammi sapere il dolore dove è localizzato.dr simone

Offline demfiknow

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re:dolore lato sinistro parte inferiore ginocchio -> dolore alla tibia
« Risposta #2 il: Gennaio 11, 2012, 01:14:56 pm »
salve e innanzi tutto grazie della risposta.
ho provato a fare la prova che mi ha detto,pigiando col pollice sento un leggero dolore sul quadricipite nella parte inferiore destra, proprio vicino al ginocchio.
il dolore alla tibia è molto forte sia quando metto peso e poi pigiando mi fa veramente male come se avessi preso una forte contusione ma non ne ho prese.

lei ritiene che sia necessario un esame più approfondito per individuare le cause e per vedere la "situazione" del mio ginocchio? eventualmente che esame si dovrebbe fare?

grazie ancora

Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:dolore lato sinistro parte inferiore ginocchio -> dolore alla tibia
« Risposta #3 il: Gennaio 11, 2012, 04:05:06 pm »
dopo quello che mi ha detto penso si tratti di un problema al legamento collaterale laterale eventualmente potrebbe fare un'ecografia per vedere lo stato del legamento dubito che ci sia qualcosa che possa riguardare i menischi o i crociati;io agirei così:faccia 6-7 cicli di ultrasuoni con il vo3dol sotto e lo metta anche a casa matt e sera e vediamo se la sintomatologia regredisce  meglio se persiste magari faccia l'ecografia e vediamo meglio cosa è successo.un aiuto lopotrebbe dare anche l'applicazione del kinesio taping  a doppio ventaglio tensione zero ma bisogna che trovi un bravo fisio che lo sa applicare.dr simone

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:dolore lato sinistro parte inferiore ginocchio -> dolore alla tibia
« Risposta #4 il: Gennaio 21, 2012, 03:36:42 pm »
demfiknow,
se hai preso una botta laterale e dopo una settimana inizia a farti male anteriormente, forse le due cose non sono collegate.

Sò che sei giovane, ma non possiamo escludere niente, soprattutto se senti dolore di notte.
Io farei una lastra al ginocchio come prima cosa per escludere una neoplasia a livello osseo, è un eventualità rara, ma senza vederti non mi sento di escluderla a priori.
L'esame più indicato è la risonanza magnetica, non dirmi che per motivi economici non la puoi fare dato che la passa la mutua dietro pagamento di un semplice ticket, se hai un reddito veramente basso il ticket dovrebbe costarti ancora meno, non so in che regione sei, ma qui in Emilia fanno tariffe agevolate.

Prova anche a chiedere al tuo medico di base che ti conosce meglio e può visitarti.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista