Autore Topic: Dolore esterno rotula ginocchio destro  (Letto 15610 volte)

Offline Marioo

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Dolore esterno rotula ginocchio destro
« il: Maggio 11, 2011, 07:08:10 pm »
Buonasera Dr. Massimo Defilippo,

Ho 22 anni e dall'età di 8/9 anni sino a due anni fa ho sempre praticato calcio a livello amatoriale, nell'ultimo anno ho subito tre distorsioni alla caviglia destra ma non ho mai subito traumi alle ginocchia.

Due mesi fa (metà marzo) ho ripreso a progressivamente a correre due volte alla settimana, dopo circa un mese di allenamenti una volta tornato a casa dalla corsa ho sentito un piccolo dolore nella parte sinistra della rotula. Pensando che non fosse niente di serio tre giorni dopo ho fatto un'altra corsa e dopo un pò dall'inizio pian piano il dolore è aumentato, poi ho avuto la sensazione come se il polpaccio e il muscolo tibiale si siano irrigiditi cosi ho smesso di correre.

Appena tornato a casa ho applicato del ghiaccio per 20 minuti notando che il ginocchio non si era gonfiato. Dopo due settimane di riposo non sentendo dolore nel senso che potevo tranquillamente inginocchiarmi, fare piccoli scatti senza alcun dolore ho riprovato a correre ma dopo 100 metri sono ricomparsi gli stessi dolori.

Parte dolorante, parte sinistra subito dopo la fine della rotula. N.B. Questo non è il mio ginocchio.


Ulteriori informazioni:
- Il dolore lo provo solo sotto sforzo.
- Riesco ad estendere il ginocchio senza problemi ma sentendo dolore.
- Provo dolore se vado in bici.
- Il ginocchio non si è mai gonfiato, arrossito.
- Quando cammino provo dolore durante la parte di stacco/sollevamento del piede dal terreno.
- Se con le dita schiaccio la parte in questione non sento dolore.
- Se con le dita muovo la pelle nella parte in questione sento dolore.

Ad occhio cosa potrebbe essere ?

Grazie.



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Dolore esterno rotula ginocchio destro
« Risposta #1 il: Maggio 11, 2011, 11:01:41 pm »
Mario,
mah, dai sintomi che hai descritto il quadro non è così scontato.
Potrebbe non essere niente dato che non si è gonfiato, ma se non riesci ad estendere completamente potrebbero essersi infiammati il crociato e il collaterale mediale all'interno.
Ematomi non se ne vedono dalla foto che hai postato, ma potrebbe esserci un infiammazione interna.
Il fatto che hai dolore in bici credo significhi che i sintomi li accusi anche se pieghi il ginocchio.
Se il dolore è molto vicino alla rotula puoi aver sviluppato una sindrome femoro rotulea, cioè la patella è spostata lateralmente e ruotata cosìchè durante il movimento gratta con le ossa.

La cosa migliore sarebbe fare una risonanza magnetica, per lo meno una radiografia.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista