Autore Topic: dolore bicipite femorale  (Letto 7717 volte)

Offline deltasun

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
dolore bicipite femorale
« il: Febbraio 23, 2015, 12:38:18 pm »
buongiorno a tutti,

non sono uno sportivo agonistico, ma corro abitualmente (e nuoto).
Ieri, durante una semplicissima camminata verso il centro (veloce, ma camminata) di un paio di chilometri ad un certo punto ho avvertito un dolore al bicipite femorale destro, nella zona subito sopra al ginocchio.
Subito pensavo ad un banale fastidio ed ho continuato a camminare. Poi, dopo pochi passi, il dolore è diventato acuto, anche se sopportabile, e comunque mi impediva di camminare normalmente, che è una cosa che mai mi era capitata. Ho cominciato a zoppicare (a casa dovevo pur tornarci) e poi ho notato che se cammninavo non buttando avanti la gamba (come normale) ma alzandola e abbassandola (un po' come andare in bicicletta) non avvertivo dolore, dunque sono tornato a casa così (mi sentivo un po' scemo, ma insomma..)

Ci ho dormito sopra (senza farci nulla). Ora sento ancora il fastidio (molto blando) a fare certi movimenti e a camminare, ma sono molto cauto nel camminare, vado piano e zoppico, dunque in realtà non so se camminando 'normalmente' il dolore si ripresenterebbe, ma temo di sì.

devo forse aggiungere che la camminata è stata alle 5 del pomeriggio e la mattina avevo corso (poco, 7 km) dopo vari giorni di fermo. Ma non credo c'entri nulla, sono andato piano e ho corso poco, ed erano passate svariate ore.

Insomma, non so bene se sia un piccolo stiramento e non so bene come comportarmi. Non sono andato dal medico perché non ho tempo, e comunque il dolore è blando (almeno ora, ma -ripeto- in pratica non mi sto muovendo se non il minimo necessario)..non avendo mai avuto stiramenti o simili non so bene cosa fare.
e, soprattutto, mi infastidisce molto il fatto che il tutto sia successo per una semplice camminata, possibile? Forse avevo fatto un movimento strano prima di uscire e la camminata ha semplicemente innescato il problema? Possibile? Sono uno che cammina molto, e l'idea di farmi male camminando proprio non mi va giù. Cosa posso fare?

grazie
d



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:dolore bicipite femorale
« Risposta #1 il: Marzo 26, 2015, 05:29:11 pm »
Deltasun
Camminate e corsa nn dovrebbero causare  tendiniti e contratture muscolari.
L'ecografia mostra il problema, ma dovresti capire qual é il problema, considera che potresti aver esagerato senza abbastanza riscaldamento.
Un infortunio muscolare é abbastanza frequente, ma dovrestibricolgertiba un bravo terapista.

Dr. Massimo defilippo